Quanto costa davvero un iPhone 7? Meno di quello che potreste pensare...

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
Quanto costa davvero un iPhone 7? Meno di quello che potreste pensare...

Come accade ormai ogni anno, appena vengono annunciati i prezzi dei nuovi iPhone il popolo del web insorge e grida allo scandalo. Ma quanto costa davvero il nuovo iPhone 7?

Ce lo svela oggi CNN Money, che prova a fornire delle cifre approssimate delle componenti interne, basandosi sui costi dell'hardware degli altri smartphone in commercio.

Per quanto riguarda l'iPhone 7, questi sono i costi delle parti più importanti:

  • schermo: 37$
  • batteria: 4$
  • fotocamera: 26$
  • scheda logica: 74$
  • altoparlanti: 11.50$
  • case: 22$
  • altre parti: 117.50$

La voce "altre parti" include i sensori, le antenne e altre componenti più piccole.

Come si vede da questa lista, il costo totale dell'hardware di un iPhone 7 da 128 GB è di 292$. Considerando che negli Stati Uniti il prezzo di vendita senza abbonamento è di 750$ (ma in Italia lievita fino a 799€), la componentistica rappresenta solo il 39% del prezzo finale.

Ovviamente, in quest'analisi non si sono tenuti in conto i costi di assemblaggio, ricerca e sviluppo, marketing e software, settori della produzione che fanno la differenza quando si parla di qualità del prodotto.

Il costo di un iPhone non può certamente essere considerato molto concorrenziale, specialmente fuori dagli USA, ma sappiamo come la Apple giochi quasi in un altro campionato quando si parla di mercato smartphone, con una base di utenti solida e un'enorme forza di attrazione a livello di marketing.

Comunque, se non vi siete già stancati di parlare di soldi, la domanda che vi facciamo oggi è molto originale: secondo voi, l'iPhone 7 vale davvero quello che costa?

Via: PhoneArena