MediaTek Helio X30 e X35 con processo costruttivo a 10 nm?

Giuseppe Tripodi

Nelle scorse settimane abbiamo parlato molto di Helio X30, ma da Taiwan continuano ad arrivare nuove informazioni a proposito dei nuovi SoC di MediaTek, X30 e X35.

Per quanto riguarda il primo dei due, sembra che sarà realizzato da TSMC con processo costruttivo a 10 nm: secondo quanto riferito, sembrerebbe che l’azienda in un primo momento avesse scelto i 16 nm, salvo poi puntare alla tecnologia migliore (10 nm, appunto) per contrastare la concorrenza di Qualcomm.

LEGGI ANCHE: Qualcomm vuole più smartphone con doppia fotocamera

Secondo quanto riportato finora, l’Helio x30 sarà dotato di 2 Cortex A73 Artemis a 2,8 GHz, 4 Cortex A53 a 2,2 GHz e 4 Cortex A35 a 2,0 GHz. Per quel che riguarda la GPU, invece, troviamo una PoweVR 7XT quad-core.

Passando ad Helio X35, sembra che condividerà buona parte delle specifiche dell’X30 (incluso il processo costruttivo a 10 nm) ma avrà clock maggiore: considerando che il fratello minore arriva a 2,8 GHz, possiamo aspettarci 3 GHz sull’X35? È ancora un po’ presto per dirlo, dato che passerà ancora un po’ di tempo prima di vedere i primi smartphone con questi SoC, ma non mancheremo di tenervi aggiornati in merito.

Via: GizmoChina