Tutto quello che uno sportivo dovrebbe sapere su ciò che Apple Watch Series 2 non fa

Andrea Centorrino
Andrea Centorrino
Tutto quello che uno sportivo dovrebbe sapere su ciò che Apple Watch Series 2 non fa

Il GPS integrato e la rinnovata resistenza all'acqua di Apple Watch Series 2 sono sembrati una manna per gli sportivi, ma i colleghi di The Verge hanno analizzato tante piccole lacune del nuovo smartwatch di Cupertino: scopriamo quali sono.

Misura dell'altitudine - Nonostante la presenza del GPS, il nuovo Apple Watch è incapace di misurare l'altitudine quando non collegato ad un iPhone. Dimenticate dunque di misurare le vostre performance in salita: dovrete necessariamente portare lo smartphone con voi.

Allenamenti con i pesi - L'app Allenamento ora permette di registrare la vostra sessione di allenamento con i pesi, ma non saprà eseguire il conteggio di serie e ripetizioni, così come non vi permetterà di segnare se avete eseguito un esercizio piuttosto che un altro.

LEGGI ANCHE: Tutto quello che c'è da sapere su Apple Watch Series 2

Salvataggio di immagini - Avete perso peso, o vi sentite più "grossi"? In molti dopo un allenamento scattano una foto per poterla confrontare con altre scattate in sessioni differenti, ma non potrete salvarle nell'app Allenamento.

Monitoraggio della qualità del sonno - Con tutti i dati che Apple Watch registra e (con il nostro consenso) condivide, ci si aspetterebbe che sia capace di registrare la nostra attività notturna senza bisogno di app di terze parti. E invece non è così.

Il sensore del battito cardiaco è lo stesso - C'è altro da aggiungere? Il sensore di Series 2 è lo stesso del primo Apple Watch. L'unica differenza (estetica) sta negli anelli argentati che circondano i fori dei LED.

Non è possibile monitorare più attività contemporaneamente - Corsa, bici e nuoto andranno monitorati separatamente, con grande dispiacere dei praticanti di triatlon.

Nessuna differenza nel modello Nike (o quasi) - Cinturino a parte, il modello realizzato "in collaborazione con Nike" è un Apple Watch Series 2 come tutti gli altri. La differenza sta nell'app Nike+, attivabile da Siri, che però non sembra offrire funzioni particolarmente esclusive.

LEGGI ANCHE: Polar M600 con Android Wear in esclusiva su Amazon

Non tutte le app si sincronizzano con Apple Watch - Nonostante esistano app per lo sport funzionanti su Apple Watch, potrebbe capitare che le sessioni registrate non vengano sincronizzate con l'app principale, ma solo con l'app Allenamento. Sarà un difetto di gioventù?

Otto "problemi", sei dei quali risolvibili con delle modifiche software. Pensate che siano critiche ingiuste, o pensate invece che ce ne siano altre, magari più importanti? Fatecelo sapere nei commenti!

Fonte: The Verge