foursquare-final

Foursquare cambia tattica e punta tutto sulla ricerca

Andrea Centorrino

Nell’ultimo anno, la valutazione di Foursquare si è praticamente dimezzata: è difficile mantenere vivo l’interesse degli utenti sul lungo periodo, e nonostante i ripetuti sforzi, sembra che l’approccio adottato non abbia portato i risultati sperati. L’ultima versione dell’app per Android ed iOS, la 10, rinnova la schermata home, ponendo al centro dell’esperienza utente un fattore ormai cruciale: la ricerca.

Grazie alla nuova interfaccia, Foursquare semplifica la ricerca dei luoghi che ci circondano, presentando, oltre alla barra di ricerca, dei pulsanti con l’attività che ci interessa svolgere (come “Colazione”, “Cena”, “Caffè e tè”, “Vita notturna”, ecc.). In più, gli utilizzatori di iOS 10 potranno sfruttare le nuove notifiche del sistema operativo Apple, complete di foto ed informazioni aggiuntive.

In questo modo, il social network sembra avvicinarsi a servizi come TripAdvisor e la moneta “Yum” del servizio di prenotazione annesso, TheFork: grazie a Swarm, l’app di Foursquare che promette di “organizzarvi la serata“, si potranno raccogliere monete virtuali che potranno essere spese per ottenere sconti reali nei locali (al momento, la funzione è disponibile solo negli Stati Uniti).

LEGGI ANCHE: TripAdvisor introduce la Prenotazione Rapida

Vedremo dunque se questa nuova direzione sarà quella giusta per far riacquistare valore (ma sopratutto, utenti) al servizio. Potrete scaricare Foursquare e Swarm per Android ed iOS dai rispettivi store cliccando sui badge in basso.

App Store badge

App Store badge

Play Store badge

Play Store badge

Via: FoursquareFonte: Foursquare
  • Ugo

    per me la separazione tra foursquare e swarm è stata una cazzata…

    • Tab

      Sono perfettamente d’accordo.

  • ILCONDOTTIERO

    Disponibili entrambe anche su Windows 10 , Windows Phone 8.1 e Windows mobile 10 .