Come fare una diretta su Facebook da Android o iPhone

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Come fare una diretta su Facebook da Android o iPhone

Sicuramente avrete già visto dei video in diretta nella vostra bacheca Facebook: sono quei filmati in streaming caratterizzati dalla scritta rossa Live o In Diretta in alto, che vengono spesso utilizzati per mostrare ai propri contatti un evento particolare (come un concerto, uno spettacolo) o semplicemente per chiacchierare in diretta con i propri amici.

Facebook Live: cos'è e come funziona?

Per prima cosa, partiamo dalle basi: come funzionano le dirette Facebook? È molto semplice. Dall'app di Android o iOS (e anche da PC, come vedremo sotto) è possibile avviare una trasmissione live che sarà visibile in diretta a tutti i nostri contatti. Questi potranno interagire con il nostro video, tramite reazioni (Like, Cuoricini, facce arrabbiate e così via), nonché commentare come se fosse un normale post.

Ovviamente chi lancia la diretta può a sua volta interagire con gli utenti che commentano, rispondendo agli stessi.

Come si effettua una diretta Facebook?

Ma quindi come si fa a fare una diretta Facebook? In realtà è piuttosto facile e l'unico requisito è avere uno smartphone (non importa che sia un iPhone, oppure un Samsung o qualsiasi altro Android) e aver installato l'app ufficiale di Facebook.

Diretta Facebook su iPhone

Diretta iPhone

Come già accennato, la prima cosa da fare per creare un Live è ovviamente avviare l'app ufficiale Facebook (se non ce l'avete, la trovate cliccando qui), quindi cliccare sullo spazio di testo in alto (dove c'è scritto A cosa stai pensando?) come se voleste scrivere un normale post.

A questo punto, in basso vedrete diversi contenuti che è possibile allegare al post, tra cui Video in diretta: cliccate ovviamente su questa voce e sistematevi un po' i capelli prima di farvi vedere in video.

Nella schermata successiva potete inserire una descrizione del Live in basso, per spiegare ai vostri amici l'argomento della trasmissione. Con il tasto in alto a destra passate dalla fotocamera frontale a quella posteriore e, come per qualsiasi altro post, potete selezionare i contatti che possono vedere la vostra diretta cliccando sulla piccola etichetta che appare sotto il vostro nome (e che, di default, potrebbe essere su Tutti o Amici).

Quando siete pronti e soddisfatti del vostro aspetto, cliccate sul tasto blu in basso a destra Trasmetti in diretta in basso per iniziare il Live: un conto alla rovescia di 3 secondi anticiperà l'inizio delle trasmissioni.

Una volta iniziato il vero e proprio video in diretta, con uno swipe verso destra potrete visualizzare i commenti e gli apprezzamenti, mentre uno swipe verso sinistra mostrerà solo il video.

Con il tasto in alto a sinistra a forma di bacchetta magica, invece, potrete modificare l'aspetto del vostro video, applicando dei filtri o scrivendo sullo schermo in diversi colori.

Diretta Facebook su Android (Samsung e altri smartphone)

diretta android

Per eseguire un Live su uno smartphone Android (Samsung e altre marche) in buona parte valgono gli stessi consigli già visti per iOS: per prima cosa dovete avviare l'app ufficiale di Facebook e cliccare nello spazio in alto per digitare un post.

A questo punto dovete cliccare sulla seconda icona in basso a sinistra, quella che raffigura una cinepresa, per iniziare la diretta.

Nella schermata successiva, che inizia già a riprendere tramite la fotocamera frontale, potete inserire nella parte bassa una descrizione del video, nonché selezionare i contatti che possono visualizzare il Live cliccando sull'etichetta sotto il nome (che normalmente potrebbe essere su Tutti o Amici). Qualora non voleste mostrarvi in prima persona, invece, potete cliccare il tasto in alto a destra per passare dalla fotocamera frontale a quella posteriore.

Dopo esservi preparati a puntino, cliccate sul tasto blu Trasmetti in diretta e, dopo un countdown di 3 secondi, sarete in diretta con il resto del mondo che vi guarda (o quasi).

Come su iPhone, anche su dispositivi Samsung o altri smartphone Android è possibile visualizzare i commenti e gli emoji che vi vengono dedicati con uno swipe verso destra, mentre trascinando il video in direzione vedrete solo quel che inquadrate con la fotocamera.

Sulla parte sinistra dello schermo trovate diversi tasti: quello in alto con la bacchetta magica vi permette di modificare la diretta applicando un filtro o scrivendo sullo schermo (tasto in basso con la matita) con pennarelli di diversi colori: se state utilizzando la fotocamera posteriore, potete utilizzare questa funzione per cerchiare qualcosa da mostrare a chi vi sta seguendo.

filtri e scritte diretta facebook live

Infine, con i due tasti in basso a sinistra (che non sono presenti nella versione iOS) potete invitare un amico a seguire la diretta (tramite il tasto con il profilo e il +) o commentare voi stessi, cliccando sul pulsante con l'icona a forma di fumetto.

Per terminare la diretta, cliccate sul pulsante Fine in basso a destra: se cambiate idea, avrete ancora qualche secondo per selezionare Annulla e riprendere le trasmissioni; in alternativa, dopo qualche secondo il Live verrà interrotto e potrete decidere se conservare una copia del filmato o cancellarlo, cliccando sul tasto Elimina che vi apparirà nel popup.