App

Il nuovo calendario di Outlook è praticamente Sunrise

E adesso vi tocca decidere usarlo anche per le mail.
Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Il nuovo calendario di Outlook è praticamente Sunrise

Quando Sunrise è stato acquisito da Microsoft, gli utenti Android e iOS hanno perso quella che probabilmente era la migliore app per il calendario che si sia mai vista su mobile. La società di Redmond, però, aveva promesso che avrebbe integrato le funzioni di Sunrise in Outlook, e l'atteso aggiornamento è adesso arrivato.

Con l'ultimo update di Outlook per Android e iOS, infatti, il calendario dell'applicazione si è praticamente trasformato in Sunrise, implementando buona parte delle migliori funzioni di quest'ultimo software.

Lo si può notare da subito dalla maggiore attenzione al design, con le icone che vengono modificate a seconda del nome dell'evento: così, "Caffè con Tizio" mostra un caffè, "Concerto Gruppo Bravissimo" mostra un uno spettacolo stilizzato e così via.

Funzioni Sunrise outlook

Passando alle funzioni, adesso digitando un indirizzo si ricevono suggerimenti per l'autocompletamento e nell'evento viene inclusa una mappa, che al clic avvia le indicazioni per raggiungere il luogo con Apple Maps o Google Maps.

Inoltre, cliccando su una fascia oraria libera, ora appare un popup per la creazione di un evento con la data e l'ora selezionata.

Dulcis in fundo, Outlook adesso integra alcuni calendari di interesse comune, che possono includere festività, eventi sportivi e tanto altro. Tuttavia, questa funzione è disponibile solo per chi ha un abbonamento a Office 365.

Ma queste sono solo alcune delle novità che Microsoft ha introdotto nel suo calendario, che ora somiglia davvero molto a Sunrise. La società di Redmond ha sempre scommesso molto su un'unica app che integra sia mail che calendario, sostenendo che la combinazione delle due si rivela più efficiente di singoli software per gestire la posta elettronica e i propri impegni.

Non sappiamo se la soluzione adottata da Microsoft sia effettivamente la migliore possibile in termini di produttività, ma quel che è certo è che adesso ci saranno molti più utenti disposti ad installare Outlook. Se vi è presa un po' di curiosità, potete trovare l'app dai badge di seguito: il nuovo update potrebbe non essere ancora live per tutti, ma arriverà a breve.

Via: TheVerge
Fonte: Outlook