outlook-final

Il nuovo calendario di Outlook è praticamente Sunrise

Giuseppe Tripodi - E adesso vi tocca decidere usarlo anche per le mail.

Quando Sunrise è stato acquisito da Microsoft, gli utenti Android e iOS hanno perso quella che probabilmente era la migliore app per il calendario che si sia mai vista su mobile. La società di Redmond, però, aveva promesso che avrebbe integrato le funzioni di Sunrise in Outlook, e l’atteso aggiornamento è adesso arrivato.

Con l’ultimo update di Outlook per Android e iOS, infatti, il calendario dell’applicazione si è praticamente trasformato in Sunrise, implementando buona parte delle migliori funzioni di quest’ultimo software.

Lo si può notare da subito dalla maggiore attenzione al design, con le icone che vengono modificate a seconda del nome dell’evento: così, “Caffè con Tizio” mostra un caffè, “Concerto Gruppo Bravissimo” mostra un uno spettacolo stilizzato e così via.

LEGGI ANCHE: Cache è la nuova clipboard di Microsoft: in arrivo su iOS (prima) e Android

Funzioni Sunrise outlook

Passando alle funzioni, adesso digitando un indirizzo si ricevono suggerimenti per l’autocompletamento e nell’evento viene inclusa una mappa, che al clic avvia le indicazioni per raggiungere il luogo con Apple Maps o Google Maps. Inoltre, cliccando su una fascia oraria libera, ora appare un popup per la creazione di un evento con la data e l’ora selezionata.

Dulcis in fundo, Outlook adesso integra alcuni calendari di interesse comune, che possono includere festività, eventi sportivi e tanto altro. Tuttavia, questa funzione è disponibile solo per chi ha un abbonamento a Office 365.

Ma queste sono solo alcune delle novità che Microsoft ha introdotto nel suo calendario, che ora somiglia davvero molto a Sunrise. La società di Redmond ha sempre scommesso molto su un’unica app che integra sia mail che calendario, sostenendo che la combinazione delle due si rivela più efficiente di singoli software per gestire la posta elettronica e i propri impegni.

Non sappiamo se la soluzione adottata da Microsoft sia effettivamente la migliore possibile in termini di produttività, ma quel che è certo è che adesso ci saranno molti più utenti disposti ad installare Outlook. Se vi è presa un po’ di curiosità, potete trovare l’app dai badge di seguito: il nuovo update potrebbe non essere ancora live per tutti, ma arriverà a breve.

Play Store badge App Store badge

Via: TheVergeFonte: Outlook
  • fra31

    Onestamente su iOS uso outlook da un pò e la trovo migliore dell’app mail integrata. Ora devo valutare se utilizzare il calendario di iOS o di outlook.

    • Kent572

      Io l’ho appena installata su android e mi sembra più immediata da utilizzare rispetto alle app google.

  • dwaltz

    bene ora sarebbe utile facessero la fusione con wunderlist, acquisita anche questa da MS, per la gestione dei task

    • Luca Casarin

      Se vai in impostazioni – calendario – app calendario compare wunderlist oltre a facebook ed evernote

      • dwaltz

        Trovato grazie, così si vedono i task/eventi che hanno una data associata.
        A me piacerebbe portassero in Outlook anche la gestione dei task senza data. Come c’è nel programma per desktop.

  • Luca Casarin

    Per i calendari di interesse comune non si può fare nulla davvero (ovviamente non intendo fare l’abbonamento a Office 365)? Ho provato a seguire calendari pubblici sia da account gmail che outlook ma questi non mi compaiono nelle scelte dei calendari… Conoscete altre app che fanno al mio caso?

    • Damiano

      con Google Calendar funzionano bene.

  • Matteo Bottin

    Adesso che la implementino anche su outlook per pc!

  • Mirella Nicola

    Si fanno passare come funzionalità spaziali ed uniche a Sunrise qualità che si possono trovare in tante altre app calendario. Esempi: l’auto-completamento dell’indirizzo con mappa ed integrazioni di calendari e festività? Li trovate anche in aCalendar, Business Calendar, Digical e CloudCal. Sono funzionalità offerte da Google, basta integrarle. L’altro giorno uno su Twitter mi ha detto che Sunrise aveva fatto una meravigliosa integrazione con Facebook. Sono rimasta perplessa visto che l’unica integrazione che puoi fare é quella consentita dalle API messe a disposizione da Facebook, che ha pensato bene anche di eliminare l’integrazione dei compleanni. A proposito, anche CloudCal ha integrato Facebook ma chissà perchè non leggo di nessuno che pensi che la loro integrazione sia fuori dal mondo.
    Gli 8 milioni di dollari che i VC hanno dato a Sunrise per far marketing sono stati spesi benissimo. Han convinto i più che Sunrise avesse raggiunto l’impossibile.