x-connector

X-connect è un nuovo cavo magnetico per tutti gli smartphone (video)

Giuseppe Tripodi

Probabilmente non è la prima volta che vedete un cavo magnetico compatibile diversi tipi di connettore, ma vogliamo comunque parlarvi di x-connector, che sembra una delle migliori soluzioni sul mercato.

Si tratta del secondo modello sviluppato da ASAP Technologies ed è composto da un piccolo connettore (disponibile in formato Lightning, micro USB e USB-C) con un anello magnetico da lasciare inserito nello smartphone, al quale si collega il cavo d’alimentazione, dotato anch’esso di un anello magnetico.

LEGGI ANCHE: Le cuffie totalmente wireless che promettono di non cadere

I vantaggi di x-connect sono il poter utilizzare lo stesso cavo (che è anche reversibile) con tutti i dispositivi e, ovviamente, poter beneficiare sempre delle comodità del connettore magnetico (chi ha già provato un connettore del genere, ad esempio i MagSafe dei Macbook, capisce bene la grande gioia).

x-connect è attualmente in fase di finanziamento su Indiegogo e sarà spedito a partire da marzo 2017: per farvi un’idea migliore potete dare un’occhiata al video di seguito e, se siete interessati, potete acquistare il prodotto (a partire da 21$) in una delle tre colorazioni per i prossimi 24 giorni visitando la pagina del progetto.

  • riky1979

    Di progetti analoghi ce ne sono ormai troppi, si trovano su amazon etc, il primo che venne lanciato era su kickstarter e io sto ancora aspettando la consegna prevista per inizio del 2016 mi pare!
    Sembra che non sia cosi semplice creare il connettore reversibile magnetico. Comunque nulla di nuovo; semmai servirebbe uno standard per questi cavi ed arrivare ad un uso generale sui smartphone. Inoltre danno sempre noie con quickcharge e simili, vedremo come prosegue questo progetto.

    • AdfBorg

      Quoto in pieno…anche io come te, sono in attesa di ricevere il fantomatico ZNAPS, anche se ormai ho perso ogni fiducia

      • clanmassa2

        allora non sono il solo ad attendere ZNAPS

        • Davide Polez

          A cosa servirebbe Znaps per iphone?

        • Droidosauro

          Ragazzi, Znaps era diverso, era un adattatore da mettere su un qualsiasi cavo, e non un cavo ex novo. Peccato sia naufragato, ma di cavi magnetici ce sono a decine e funzionano regolarmente con QuickCharge, ma sono poco pratici per ovvi motivi (dovreste sostituire tutti i cavi in vostro possesso, mentre un adattatore come Znaps permetterebbe di usare i cavi già in proprio possesso)

          • clanmassa2

            Infatti è per questo che ormai più di un anno fa fui convinto a cacciare fuori 11$ per ZNAPS
            Ad oggi lo sto ancora aspettando…

          • Droidosauro

            Io mi salvai in tempo, perché quando decisi di aderire andai sulla loro pagina Facebook e lessi le lamentele di molti utenti. Peccato, perché era l’unico progetto valido in mezzo ad un mare di cavetti magnetici tutti uguali e, secondo me, poco pratici rispetto a Znaps

        • AdfBorg

          No, ma ormai credo che stia per diventare come il Santo Graal

  • Droidosauro

    L’idea vincente (purtroppo naufragata) era Znaps (adattatore magnetico da inserire su qualsiasi cavo) e non un cavo magnetico come questo che ormai i cinesi te lo tirano dietro in tutte le salse.