Come forzare il riavvio di iPhone 7 (che non ha il tasto Home)

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Come forzare il riavvio di iPhone 7 (che non ha il tasto Home)

Una delle più importanti novità introdotte con iPhone 7 è il nuovo tasto Home, che non è più un pulsante fisico che può essere effettivamente premuto, ma un tasto capacitivo che imita il feedback della pressione grazie al nuovo Taptic Engine.

Questo cambiamento introduce anche qualche cambiamento sull'utilizzo del tasto Home, che continua a funzionare come Touch ID, nonché per multitasking, Siri, l'accesso facilitato ad una mano e screenshot, ma non è più utilizzabile per riavviare il dispositivo

Fino ad iPhone 6s, infatti, era possibile forzare il reboot tenendo insieme Home e il tasto di accensione, ma su iPhone 7 la scorciatoia cambia.

Come riavviare iPhone 7 e 7 Plus

Dato che il tasto Home non è più un pulsante a tutti gli effetti, per riavvio forzato è stato sostituito dal tasto per abbassare il volume. In caso di blocchi o freeze dello smartphone, infatti, per riavviare iPhone 7 è sufficiente:

  1. Premere e tenere premuto il tasto di accensione sul lato destro
  2. Continuando a premere il tasto di accensione, premere e tenere premuto anche il tasto per abbassare il volume sul lato sinistro dello smartphone
  3. Tenerli premuti entrambi finché lo schermo si spegne e successivamente si riaccende con il logo della mela

Come mandare in DFU iPhone 7

Lo stesso discorso vale per la modalità DFU (Device Firmware Update), ossia la modalità per eseguire ripristini del dispositivo.

Anche in questo caso, il tasto Volume - prende il posto di Home:

  1. Collegare iPhone 7 al PC / Mac
  2. Accertarsi che iTunes sia avviato
  3. Spegnere iPhone 7
  4. Tenere e mantenere premuto il tasto di accensione per 3 secondi
  5. Continuando a premere il tasto di accensione, premere e tenere premuto il tasto per abbassare il volume
  6. Tenere premuti entrambi i pulsanti contemporaneamente per 10 secondi (se vedete il logo della mela, li avete tenuti premuti troppo a lungo e dovete riprovare)
  7. Lasciare andare il tasto di accensione ma continuare a tenere premuto il tasto per abbassare il volume per altri 5 secondi
  8. Se lo schermo rimane nero, l'iPhone 7 è entrato in modalità DFU
Via: BGR