Super Mario Run Copertina

Apple e Nintendo annunciano Super Mario Run (foto – Aggiornato: video gameplay)

Lorenzo Delli -

Super Mario Run – Un po’ a sorpresa, sul palco di Apple spunta niente meno che Shigeru Miyamoto di Nintendo per annunciare un nuovo gioco mobile dedicato a Super Mario, l’idraulico più famoso del mondo dei videogiochi, intitolato Super Mario Run.

Miyamoto ha presentato questo nuovo gioco dedicato a Super Mario che, da quanto annunciato, arriverà su iOS, quindi iPhone, iPad e iPod, a dicembre. Il gioco dovrebbe rientrare tra i piani di Nintendo riguardanti il lancio di cinque giochi per dispositivi mobili entro marzo 2017 (che si avvicina pericolosamente). Super Mario Run, come si intuisce dal titolo, è un running game che ci metterà nei panni di Super Mario.

LEGGI ANCHE: Animal Crossing e Fire Emblem per smartphone sono stati rinviati

Il giocatore potrà affrontare i vari livelli utilizzando solo una mano, o meglio, un solo dito per far saltare Mario ed evitare gli ostacoli. Tenendo premuto, e probabilmente sfruttando anche il 3D Touch, sarà possibile far saltare Mario più in alto.

Insieme alla modalità classica di gioco ci sarà anche una modalità Battle che ci permetterà di sfidare amici e sconosciuti da tutto il mondo. Nel frattempo le azioni di Nintendo sono schizzate alle stelle.

Super Mario Run Gameplay

Vediamo il nuovo gioco di Super Mario in azione proprio su iPhone grazie a questo video gameplay pubblicato da Nintendo sul canale ufficiale YouTube dell’azienda. A vederlo così non sembra neanche così male: dopotutto esistono già titoli simili, come alcuni dedicati a Rayman, con dinamiche simili che risultano comunque piuttosto divertenti.

Super Mario Run Android

Ovviamente sul palco di Apple non si è parlato di Android, e non è chiaro se Nintendo abbia stretto accordi commerciali esclusivi con Apple, lasciando il robottino verde a bocca asciutta almeno per quanto riguarda questo gioco. Sul palco si è parlato di “iOS first“, ovvero che arriverà prima su iOS. Molto probabile quindi che vedremo arrivare Super Mario Run su Android ma qualche mese più tardi (forse marzo 2017). Vi terremo aggiornati su eventuali annunci da parte di Nintendo.

Super Mario Run GIF

Super Mario Run Uscita

Super Mario Run, il nuovo gioco di Mario che puoi controllare con una sola mano, sarà disponibile a dicembre 2016 su iPhone e iPad. Così riporta la pagina ufficiale Facebook di Nintendo. Il gioco è già apparso sull’App Store. Lo trovate a questo link.

Super Mario Run Screenshot Ufficiali

  • Marco Missere

    Nintendo non mi fare questo. Non mi fare esclusive con Apple.

  • Luca

    Vabbè, se è una roba del genere non mi interessa, e gli emulatori vanno benissimo…

  • FreNex

    Avrebbero potuto chiamarlo Super Mario Fiesta Run 😉

  • alessiolarva

    Spero che questi giochi su mobile facciano fare tanti soldi a Nintendo e che questa li usi per continuare a fare GIOCHI VERI sulle sue console. Con tutto il rispetto per chi si diverte a giocare con lo smartphone.

  • Shane Falco

    E’ la cosa + interessante che ho nella presentazione di apple

    • MarvelEroes

      Infatti il think different è propio questo, la novità è la partnership con nintendo, vera innovazione. 1000 euro su un semplice cell che il 90% della gente userà solo per selfie, per wtzup! e fb lo sapevamo già da tempo….

  • tpberserk

    Non mi tange affatto:
    running game – boring
    super mario – boring
    f2p – boring

    • Marco Missere

      Super Mario boring? Devi avere avuto una brutta infanzia.

      • tpberserk

        no, semplicemente varia 🙂

        • Marco Cerasoli

          No davvero…brutta proprio :’D

    • m477

      Non è f2p, sarà un titolo a pagamento senza acquisti in app.

      • Lay

        gli acquisti in-app ci saranno da quanto risulta sull’app store al momento.
        personalmente ci speravo in un titolo a pagamento senza acquisti in app (visto che a parte il fatto che è un running game sembra super mario al 100%)

        • m477

          Ora che me lo fai notare, è così effettivamente, ma alla presentazione mi pare abbiamo detto che non ci saranno micro transazioni. Immagino (e spero) che sia qualcosa tipo primo mondo gratuito, ed un unico in-app per sbloccare il resto del gioco.

          • Lay

            speriamo

  • MeneS

    Non penso sia un esclusiva, forse giusto a livello temporale arriverà prima su IOS ma se N vuole fare $$$ deve andare anche su Android
    Poi se i giochi che deve fare sono questi…può anche lasciarlo solo su iphone 😛

    • m477

      fare $$$ deve andare anche su Android

      said no developer ever.

    • se vuole fare soldi deve rimanere su AppStore. Le policy delle apk sul playstore sono abbastanza opinabili per i guadagni di uno sviluppatore.

      • MeneS

        Se pokemon go fosse stato fatto solo per iphone avrebbe avuto 1/5 del successo
        La pirateria c’è ma in questi casi non si fanno fregare facilmente

  • Daniele Freccero

    Lo voglio su Android subito!!!!