Il nuovo Apple A10 Fusion migliora performance e autonomia

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Il nuovo Apple A10 Fusion migliora performance e autonomia

Come abbiamo annunciato ieri, i nuovi iPhone 7 e iPhone 7 Plus sono mossi dal nuovo Apple A10 Fusion: si tratta del nuovo system on a chip della società della mela, che dovrebbe garantire prestazioni maggiori e autonomia migliorata, ma vediamo in dettaglio cosa c'è di nuovo.

I nuovo A10 Fusion ha un processore quad core: due core vengono utilizzati per i processi che richiedono maggiore potenza di calcolo e garantiscono performance del 40% maggiori rispetto ad A9 e doppie rispetto ad A8; gli altri due, invece, sono ad alta efficienza energetica e consumano solo 1/5 rispetto agli altri.

Per quanto riguarda la GPU, Apple garantisce performance grafiche del 50% superiori rispetto ad A9 e 3 volte superiori ad A8, ma con consumi di energia decisamente ridotti (2/3 rispetto ad A9 e la metà di A8).

Nel complesso, questa ottimizzazione porta ad una maggiore durata della batteria: secondo quanto dichiarato da Apple, iPhone 7 dura almeno 2 ore in più di iPhone 6s e iPhone 7 Plus ha un'autonomia di almeno un'ora superiore rispetto a iPhone 6s.