Apple Watch Series 2: ceramica, impermeabilità e un nuovo SoC, anche per il primo Watch (foto)

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
Apple Watch Series 2: ceramica, impermeabilità e un nuovo SoC, anche per il primo Watch (foto)

Apple Watch Series 2 - I rumor su questo wearable negli ultimi mesi non sono mancanti, ma adesso il nuovo orologio smart made in Cupertino, denominato a sorpresa Apple Watch Series 2 è ufficiale sul palco del Bill Graham Civic Auditorium.

Dopo un'introduzione dove Tim Cook ha elogiato i successi della prima versione, in termini di vendite e di soddisfazione degli utenti, è arrivato il turno di Apple Watch Series 2. Tutti i dettagli a seguire.

Apple Watch Series 2: caratteristiche tecniche

Ad un primo sguardo Apple Watch Series 2 sembra lo stesso dispositivo dell'anno scorso, ma in verità cela diverse migliorie. La più lampante è la resistenza all'acqua, garantita per immersioni fino a 50 metri; per questo è stato adottato un particolare speaker che alla fine del bagno/immersione espelle l'acqua con un suono. Ovviamente tanta attenzione per i nuotatori con conteggio preciso della vasche  e delle calorie bruciate in vasca.

Migliorato ovviamente anche l'hardware con il nuovo SoC, il 30% più potente e con GPU il doppio più veloce.

Anche il display è stato potenziato, con luminosità massima di addirittura 1000 nits, la stessa di un Galaxy Note 7 o di un TV compatibile con lo standard HDR.

Ovviamente il tutto integrato con watchOS 3 il nuovo sistema operativo per Apple Watch presentato al WWDC 2016 dello scorso giugno e di cui è stata adesso fissata la data di uscita, il prossimo 13 settembre.

Apple Watch Series 2: cinturini, casse e Nike+

Tornando all'esterno c'è un nuovo materiale per la cassa (bello), la ceramica bianca che si affianca ad alluminio ed acciaio. Come per la prima versione sono molti i cinturini che potete abbinare ai nuovi Apple Watch Series 2. Tra quelli inediti presentati da Apple ci sono quelli curati da Hermes.

Nota a parte per Apple Watch Series 2 Nike+, una versione dello smartwatch realizzata in collaborazione con Nike. Ovviamente è indirizzata ai runner, lo si capisce dallo stile dei quattro cinturini (tutti rifiniti in verde acceso). C'è anche un'app personalizzata integrata con Nike+ per avviare al volo un allenamento, e che ovviamente tiene traccia di tutti i parametri, come distanza percorsa.

Non mancano i promemoria per rimanere attivi (Just do it sundays).

Apple Watch Series 1

Novità anche per il vecchio Apple Watch che adesso guadagna un Series 1 per il suo nome ma soprattutto il SoC dual core del Series 2.

Apple Watch Series 2: uscita e prezzo

Apple Watch Series 2 sarà in pre-ordine in Italia dal 9 settembre (la versione Nike+ ad ottobre) e le prime spedizioni partiranno il 16 settembre.  Il prezzo di Apple Watch Series 2 parte da 439€ (anche la versione Nike+), il vecchio Watch rinnovato con CPU dual core scende a 339€.