Samsung-Final

Android e Windows contemporaneamente su uno smartphone? Sì, secondo un brevetto Samsung (foto)

Giuseppe Tripodi

Alzi la mano chi si ricorda l’ATIV Q. Nessuno? Non ve ne faremo una colpa: si tratta di un tablet dual boot Android/Windows annunciato da Samsung nel 2013, che non venne mai lanciato davvero.

Ma il brevetto di cui vi parliamo oggi suggerisce che la società coreana potrebbe fare ancora meglio: come potete vedere dalle immagini del documento, depositato a maggio 2015, Samsung ipotizza uno smartphone in stile Galaxy in grado di eseguire contemporaneamente Android e Windows.

Dalla descrizione e dagli schizzi si capisce che il dispositivo potrà avviare contemporaneamente i due sistemi operativi in finestra, in maniera simile a quello che avviene attualmente per le app in multi-window. Inoltre, sembra che l’intero sistema operativo Microsoft possa essere “ridotto ad icona”, richiamabile tramite un’icona fluttuante che è possibile spostare per lo schermo (in stile badge di Messenger).

LEGGI ANCHE: Cache è la nuova clipboard di Microsoft: in arrivo su iOS e Android

A dirla tutta, sembra che l’intero sistema operativo Windows venga trattato come se fosse un’app (infatti il clic sul tasto Home riporta ad Android) ma nonostante tutto viene descritta la possibilità di spostare i file da un sistema operativo all’altro, tramite un comodo drag and drop. Infine, viene descritta anche la possibilità di allocare uno specifico quantitativo di risorse (numero di core, quantità di RAM) ad uno dei due sistemi operativi, in modo da equilibrare le prestazioni.

Le immagini nella galleria qui sotto parlano abbastanza chiaro, ma non lasciatevi illudere: è piuttosto improbabile che vedremo un’implementazione del genere a breve, ma si tratta comunque di una tecnologia interessante che speriamo di poter provare in un prossimo futuro.

Via: SamMobileFonte: Kipris
  • Wornairz

    Preferirei un classico dualboot.

  • Pol Pastrello

    Perché quasi sempre mi si apre il banner di Sky? Se lo chiudo con la x vuol dire che non mi interessa e puntualmente viene ripresentato …
    Della serie visto che è così invasivo vedrò di fare disdetta per ritorsione … avrete ottenuto l’effetto desiderato!

    • Sim

      In basso a destra c’è “Chiudi X”
      Premi quello e andrà via!

      • Pol Pastrello

        L’ho fatto, ma puntualmente aprendo un altro articolo ricompare la stessa identica pubblicità.
        Per fortuna Google inizierà a penalizzare nella sua indicizzazione chi è pieno di pubblicità e pop-up …

  • sz2 Sde

    Sui Samsung non ne gira bene uno alla volta, 2 in contemporanea fa ridere, 4 cloni della stessa app, lagwiz al quadrato, il top.

  • ILCONDOTTIERO

    La massima potenza desktop unita a quella mobile per avere un sistema super . Credo che Google non permetterà mai una cosa del genere , dato che fra poco uscirà con Fucsia.