pokemon go jigglypuff

Il fenomeno Pokémon GO è in declino: voi ci giocate ancora?

Giuseppe Tripodi

Sin dal momento del lancio, Pokémon GO è stato sempre sulla cresta dell’onda, catalizzando l’attenzione di appassionati e curiosi da tutto il mondo. Tuttavia, come prevedibile, anche l’attenzione per Pikachu e compagnia era destinata a scemare e sembra che l’inizio del declino sia ufficialmente iniziato.

Tra le altre fonti, lo riporta anche Axiom Capital Management, società per investimenti che ha pubblicato alcuni grafici relativi al fenomeno Pokémon GO: come potete vedere nella galleria in fondo, gli utenti attivi giornalmente sono in calo, così come l’engagement (secondo dati ottenuti da aziende come Sensor Tower, SurveyMonkey e Apptopia)

LEGGI ANCHE: Pokémon GO si aggiorna con novità per i team leader

Inoltre, è interessante notare che anche l’interesse per la realtà aumentata in generale abbia ricevuto un’improvvisa impennata grazie al successo trascinante dei Pokémon, per poi riassestarsi a valori più moderati.

In ogni caso, nonostante il lento declino, Pokémon GO viene ancora utilizzato quotidianamente da circa 30.000.000 di persone e, secondo quanto riportato, potrebbe raggiungere un miliardo di dollari di ricavi entro la fine dell’anno: voi ci giocate ancora? Fatecelo sapere nei commenti qui sotto.

Via: Bloomberg
  • Pachy

    Può essere in ritorno al lavoro di tanta gente e il fatto che stanno per ricominciare le scuole, secondo te? Alla fine sono solo diminuiti gli utenti attivi ogni giorno, non le istallazioni.

    • save80

      beati quelli che hanno passato le ferie a giocare a pokemon XD

  • magicblack

    Ci gioco ancora tranquillamente e mi diverto ancora tanto. Anche se sì, la monotonia del gioco inizia a farsi sentire e se non cacciano fuori importanti novità (scontri e scambi fra amici) la vedo dura.

    • marco

      Dovrebbero anche rendere più facile trovare pokemon vari, tanto non c’è corrispondenza tra il luogo dove ti trovi ed i pokemon che si trovano, trovo più cavallucci marini e pesci in montagna che a mare…

      • magicblack

        Io ultimamente sto trovando un fracco di Eevee un po’ ovunque. Secondo me hanno cambiato qualcosa nell’algoritmo di comparsa Pokémon, non trovo più tanti zubat come prima. Anzi, per assurdo, trovo più Eevee che Zubat lol

        • marco

          Idem, in 2 giorni ho trovato abbastanza eevee per fare tutte le evoluzioni… Ma dovrebbero far trovare un po’ tutti i pokemon, non solo quelli più comuni, sennò passa il piacere se si trovano sempre gli stessi, su 150 sono a 75, ma giocando pochissimo, tu?

          • magicblack

            Concordo, la varietà di Pokémon è un po’ scarsa. Io sono al livello 20 (quasi 21) e ho, se non ricordo male, 85 Pokémon nel Pokedex.

          • Mattia Galati

            Io sono a quota 69 per il momento, e quasi tutti li ho catturati, giusto 3 o 4 sono evoluzioni.

        • Simone Garofalo

          Si penso abbiano cambiato il rate con cui spawnano diversi Pokemon… a genova ormai è pieno di Mr. Mime, oggi ho visto un Lickitung, e anche alcuni prima impossibile da trovare… piano piano modificheranno e aggiusteranno, proprio oggi hanno rilasciato un aggiornamento in cui è possibile vedere i valori di attacco e difesa (non ho ancora capito come)

          • Mattia Galati

            Really? Fonte?

          • Simone Garofalo
          • Mattia Galati

            “- Valutazione Pokémon implementata: gli allenatori ora potranno ricevere informazioni sulle capacità di attacco e difesa di un Pokémon da parte del proprio Caposquadra (Candela, Blanche, o Spark) per determinare quale dei propri Pokémon hanno il maggior potenziale per la battaglia.”
            Ho visto qualche screenshot incompleto in rete. Leggendolo così non è proprio la stessa cosa che vedere gli IV, però è già un inizio.
            Stay positive…

  • Marco Missere

    Si sapeva che, dopo la curiosità iniziale, sarebbero rimasti a giocare solo i veri appassionati di Pokémon, come me, fan di lunga data (dai tempi di Pokémon Oro e Argento per Game Boy).

    • Pantheon

      È che sostanzialmente un gioco brutto ..i fan di lunga data come me aspettano sole e luna invece 😀

      • Marco Missere

        Sicuramente aspetto anche io Sole e Luna, ma non trovo Pokémon Go così brutto, almeno finora.

    • Callisto Forfoque

      Fan dei pokémon oppure fan dei giochi nintendo (dal gb al 3ds, quei giochi, non quelli delle fotografie o altri) per pokémon ?
      È diverso.
      Ad esempio io ho sempre apprezzato i giochi per pokémon per gameboy e GO mi fa cacare; i migliori secondo me son quelli in grafica gba, rubino/rosso fuoco intendo per tiferimento grafico. Ci sono delle rom modificate con le nuove generazioni che sono fatte benissimo e conservano quella grafica

      • Marco Missere

        Io sono fan di Nintendo a 360°. Possessore di Game Boy Color, Game Boy Advance, Game Boy Advance SP, Nintendo DS Lite, Nintendo 3DS XL, SNES, GameCube, Wii e Wii U.

  • Sebastiano

    Yessir! Spero facciano presto un evento per qualche leggendario

    • Come facevano ai tempi per gameboy, magari 🙂

  • Nicola

    Se bannano la gente a muzzo è ovvio che gli utenti attivi calano…

  • Antonio Fabozzo

    Se bannanno alla ca**o di cane è ovvio che gli utenti calano, è giochino e basta alla fine e in quanto tale andrebbe preso più alla leggera, sia dagli utenti che dalla Niantic.

    • phede86

      I money.

    • Mattia Galati

      Se il grafico è affidabile puoi vedere chiaramente che il gioco ha avuto una media di 36/37 milioni di utenti attivi tra luglio e agosto. Metti che 1 su 10 spende anche solo 99 cent nell’arco di un mese. Ora fai conto di essere il CEO di Niantic, vieni da me esaltato con queste previsioni e io che sono il supervisore del reparto tecnico ti dico “eh ma questi utenti usano dei bot, non perdono un colpo, non spendono una mazza e poi si rivendono pure gli account”. 3,5 milioni di euro …. in un mese…. cosa c’è di leggero? il fumo che esce dalle narici del CEO forse….

  • phede86

    Io non ci gioco più, gli aggiornamenti latitano e da me non c’è nulla, ne Pokémon ne pokestop.

  • No non ci gioco più, sono passato a Ingress che è molto più complesso, strategico e di squadra.

    • MasterFL

      ingress più complesso, strategico e di squadra? dici sul serio? un gioco dove devi conquistare solo dei portali e poi chiudere l app per noia? non per difendere pokemon go, ma li fai più cose di ingress o.O

      • Mh a me sembra che non tu non abbia capito neanche come si gioca.

        Più complesso: ci sono centinaia di regole legate a: armi, mod, livello dei portali, possibilità di link, field, cross e azione dei nemici sul territorio (non semplici conquiste di palestre)
        Strategico e di squadra perché senza strategia e coordinazione non fai niente e giochi come probabilmente hai fatto tu. Non copri certo milano con un field a più layer come facciamo di solito da queste parti.

        Certo che comunque non si può giocare ovunque a Ingress in modo serio, magari vivi in una zona “morta” in questo senso.

  • Mattia Galati

    Io personalmente ci gioco tutte le sere quando porto a spasso i cani e sto accumulando pokemon per poi valutare i migliori su cui spendere polvere e caramelle per i potenziamenti. Devo dire però, che senza l’ausilio delle API per visualizzare gli IV e le posizioni delle comparizioni, mi sarei stufato da un pezzo. Senza i valori base non è possibile fare una valutazione oggettiva su quale sia il pokemon più interessante, ed alla fine mi dovrei basare solo sui CP, il che azzera totalmente la componente strategica. Se poi consideriamo che hanno scelto di visualizzare invece sul gioco altezza e peso, che non si sa a cosa servano…. bah, ho detto tutto.
    Parlando del radar, anche se molti mi daranno del “baro” (e lungi da me fargli cambiare idea) quello che ho sviluppato ed uso per me solo, mi spinge a giocare di più: spesso negli avvistamenti sull’app vedo un pokemon che sul mio radar mi risulta a mezzo chilometro e ci vado volentieri, piuttosto che girare il solito isolato nella speranza di incontrare qualcosa che non sia uno zubat.
    Tutto ciò detto, gli utenti devono iniziare ad entrare nell’ottica che nessuno crea giochi per il piacere di far giocare la gente, non è quello lo scopo principale. Si sviluppa per soldi. Punto. Chiunque o qualunque cosa minacci o leda anche in minima parte gli introiti è una piaga da estirpare. Pensate che io stesso ho speso (da quando è uscita ufficialmente) circa 3 euri nell’app perchè avevo finito le pokeball: se mai avessi usato un bot, li avrei risparmiati.
    Ora moltiplicate i miei 3 euri (che secondo me non sono memmeno una media, ma prendiamolo per buono), per i milioni di utenti che usano l’app, e dopo aver fatto il calcolo mettetevi nei panni di Niantic che si vede questi introiti negati per uno script…. io farei lo stesso: tolleranza non zero, ma quello che server per far giocare senza perdere soldi.

  • Timothy

    Nope, lasciato perdere da tempo ormai. Non è che avesse chissà che grande attrattiva sul lungo periodo quindi… Non ne sento la mancanza. Era prevedibile comunque che ci fosse un calo, ora è solo da vedere quanto sarà in termini numerici, non escludo che segua ingress nell’abbandono più totale tra qualche tempo.

    • Abbandono di Ingress? A me sembra che stia arrivando gente nuova proprio perché insoddisfatta di Pokémon Go.

      • Steve

        e di quelli che abbracciano ora Ingress, quanti ne rimarranno tra 2 mesi? anche lì caleranno: un gioco come Ingress non avrà mai numeri stratosferici e ci sta anche

        • Certo, è normale che non faccia numeri stratosferici, ma non mi sembra certo questo il momento del calo di Ingress.

      • Timothy

        Mi sono espresso male, lo ammetto. Intendevo dire che in quanto fenomeno (direi quasi) virale ha avuto il suo momento d’oro (mi riferisco a Pokemon Go) e per me d’ora in poi andrà sempre a calare. In fondo il gioco è molto banale, e non offre nulla che possa fidelizzare, se così si può dire, il giocatore. Fondamentalmente è poco più di una beta, e come tanti han già detto se proprio uno volesse è sempre meglio giocare ad un vecchio gioco per gameboy, mostruosamente più accattivante.

        • Si hai ragione ma credo che appunto perché di fatto è una beta (non a caso non è neanche alla versione 1.0) crescerà nel tempo. O almeno questo è l’unico modo che ha per continuare ad avere successo.

    • Dino Nicotera

      Ingress esiste da 4 anni, e finora non ha avuto cali, anzi sull’onda di Pokemon go ha ricevuto nuovi utenti di riflesso. Molti di questi curiosi hanno mollato pressoché subito, ma alcuni si sono appassionati. Ingress non è un gioco per tutti e in quanto a longevità non è nemmeno paragonabile a quello dei mostriciattoli giapponesi. A meno che non cambino molte delle meccaniche base di gioco (che allenatore devi essere se non si possono allenare i Pokemon un po’tipo le vecchie cartucce del GameBoy)

      • Timothy

        Come già detto mi sono espresso male. Non intendevo abbandono in senso di morte del gioco (anzi, come dici tu ora sta vivendo praticamente una seocnda giovinezza) ma da parte di siti del settore e tutto. Anche ai tempi non ha avuto il boom che ha avuto PG, e forse anche per questo crescendo piano piano si è rivelato più stabile rispetto a questa sua nuova incarnazione che se non cambia rotta in fretta temo sia destinata a scoppiare come una bolla di sapone.

  • Mai giocato :/
    L’impennata iniziale c’è stata perché tutti volevano averlo visto che se ne parla(va) ovunque, adesso pian piano quelli che ci giocavano solo per provarlo o per moda lo abbandoneranno e rimarranno solo i “veri” giocatori, credo sia fisiologico

  • teoriva

    Ci ho giocato per 2-3 settimane fino a quando ho finito le poké ball, poi ho capito che devi sbatter via troppo tempo, finire la batteria e anche internet, quindi l’ho disinstallato. Carino il fatto della realtà aumentata, ma come tutti i giochi per smartphone seri dovresti giocarci molte ore al giorno per diventare Capo Palestra ecc.

    • devi giocarci molte ore per diventare capo palestra? ma che dici?!

    • Matteo Bonanomi

      per diventare capo palestra ci metti 5 minuti a dir tanto. casomai ti battono poco dopo. te non ci hai mai giocato o non hai mai capito come si gioca, il che è un pelo più preoccupante visto che è a prova di idiota.

    • the

      Dipende dalla palestra. Se la palestra è molto frequentata non ha possibilità di rafforzarsi, quindi riesce ad avere 1-2 pokemon a sua difesa, mentre chi la attacca ne ha 6, che quindi ha una ottima probabilità di sconfiggerla. Palestre più di periferia subiscono meno attacchi, e quindi c’è la possibilità che un gruppo di amici la rafforzi e la faccia andare su di livello. Quando hanno 10 pokemon di livello alto sono praticamente imbattibili, a meno che non ti metti la una giornata con quintali di revitalizzanti e pozioni a fargli andare giù il prestigio un po’ alla volta!

  • Gabriele

    manco l’ho installato, non me ne può fregare meno, come del resto tutti i giochi su cell, a parte la scopa d’assi 🙂

  • AndreaBordin

    non ci gioco più perché mi hanno bannato…invidiosi del mio livello 33….suck it!

  • Ivo

    assolutamente no troppi cheater in giro

  • DarkSide

    gioco strutturato malissimo…peccato era una buona idea

  • Giocatori scorretti che minano l’esperienza di scontro nel gioco (palestre che durano 5 minuti perchè la gente le batte da casa con Fake GPS grazie a Pokémon di livello altisissimi catturati chissà dove); rimane solamente catturare gli animaletti in giro per le strade. Peccato che escano sempre i soliti e poche volte quelli meno comuni.

    Inoltre anche i punti di spawn non sono molto equilibrati, così come i Poké Stop (concentrati in un’area e assolutamente assenti in un’altra).

    • Vittorio Giovanelli

      Un riassunto perfetto della frustrazione che è l’esperienza di gioco generale.

    • Mattia Galati

      Nel mio paesino ci sono 5 pokestop e 2 palestre, ma tutto sommato devo dire che ultimamente escono fuori anche bestie non comuni: ryhorn, magmar, mr mime, wigglytuff, grimer …. che se uno ha tempo da perdere e scarpina per un paio di km riesce a prenderli.

      • Magmar visto una volta sola e non sono riuscito a catturarlo, Grimer visto solo una volta e l’ho catturato, gli altri mai incontrati. E schiudo un’uovo da 5 Km ogni giorno (quindi cammino molto e passo spesso dai Poké Stop).

        Sarà la mia zona un poco “fortunata”.

  • DaniloG

    Se si gioca con il contagocce pokemon go ha il suo fascino.

  • Fabio Nexus

    il gioco non è in declino, gli user che “mancano” sono tutti quelli che sono stati bannati per cheat e ce ne sono ancora parecchi da bannare

  • Ferrarista95

    Come sempre ogni mattina entro nel gioco..questa mattina mi trovo la sorpresa “Impossibile trovare i dati del server” una cosa simile..le uniche “terze parti” che ho usato sono stati il radar da quando sono scomparse le impronte e una sola volta per vedere se funzionava un Bot in cui l’unica cosa decente trovata è stato un Tauros al 600…non dico di non essere cheater o cose simili ma perché a me che ho usato una sola volta un Bot e invece c’è chi nel mio paese sta dalla mattina alla sera a giocare con i trucchi??Ho mandato la mail e ripetono sempre la stessa cosa..però questa mattina non mi è arrivata nessuna mail tranne fino a quando non l’ho mandata io con tanto di foto che possono testimoniare..c’è qualcosa che si può fare oppure posso solo disinstallare e smettere di giocare?

    • Mattia Galati

      Scusa ma il Tauros non è un’esclusiva per l’America?

      • Ferrarista95

        Sì certo ma c’è anche nell’uovo
        Il 23/Ago/2016 14:54, “Disqus” ha scritto:

      • Ferrarista95

        Io ho usato quelle poche volte il Bot per far schiudere le uova..ma quindi non c’è un modo per recuperare il profilo?

        • Mattia Galati

          Cioè hai usato una volta un bot per raccogliere e far schiudere un uovo da 10km in cui dentro ci hai trovato un Tauros da 600 alla prima? Che gran botta di terga! Comunque se ti sei “appellato” e non ti hanno risposto, direi che puoi metterci il cuore in pace. Del resto, se usi cheat, anche una volta sola, devi essere preparato alle conseguenze.

          • Ferrarista95

            Sì ti giuro appena ho visto ahaha ci sono restato..per il fatto della mail loro continuano a dirmi la stessa cosa sarà sicuramente una macchina io ho mandato la mail con tutto detto e anche degli screen dove ci sono le cose catturate realmente..ma loro continuano a mandare sempre le stesse frasi..spero solo che bannano anche chi ha fatto più di me..sennò non è giusto

    • ShoEX

      Hai usato il bot e usi le mappe di terzi. Hai preso il ban, fine. Puoi mandare anche 300 email alla Niantic ma il ban te lo meriti e basta.

  • Da quando è stato pubblicato, su Internet l’unico argomento di discussione è stato quando sarebbe finito il suo successo. Ma così sul cavolo stanno stiamo benedetti Pokémon? 😀 Non è mooolto più semplice divertirsi e basta? 😉 Detto con simpatia, intendiamoci.

  • the

    Chissà quanti continueranno a giocare in pieno inverno!

  • Marco Persy

    riaprono le scuole, quelli forti restano forti, quelli deboli rinunciano, chi cheattava è stato bannato. se non dovessi avere l’app accesa sempre e drenare la batteria sarebbe già un passo avanti

  • Giuseppe Michele Cataldo

    Io non ci gioco grazie a Google e perché ho un Windows Phone, loro hanno le nostre app noi un caxxo da loro!

    • Japmaniaco

      Abbandona Windows Mobile

      • Giuseppe

        Guarda non vedo l’ora!