Il MIT al lavoro su un cellulare che si assembla da solo (video)

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Il MIT al lavoro su un cellulare che si assembla da solo (video)

Partiamo facendo un po' di chiarezza: no, non avete capito male e sì, il MIT lavora realmente a progetti di dispositivi che si assemblano da soli. C'è un intero reparto, il MIT's Self-Assembly Lab, che realizza proprio prototipi le cui singole parti si riuniscono autonomamente.

Probabilmente si fa un po' di fatica ad immaginare a cosa questo possa servire, ma si tratta ovviamente di una ricerca finalizzata a ridurre il lavoro legato all'assemblaggio dei prodotti che, un giorno, forse, chissà, potrebbero davvero assemblarsi automaticamente.

L'ultimo progetto in tal senso ha riguardato un cellulare: come potete vedere dal video in fondo, gli ingegneri del MIT hanno messo sei parti in una recipiente che ruota su sé stesso (una sorta di centrifuga) e queste si sono assemblate in due distinti cellulari funzionanti.

Per il momento l'MIT si basa su magneti per unire insieme le singole parti e l'intero procedimento ha dei limiti (ad esempio, il suddetto macchinario deve girare abbastanza velocemente per far muovere i componenti, ma non troppo da romperli), ma si tratta comunque di un'interessante progetto al quale vale la pena prestare attenzione.

Via: Engadget
Fonte: Fast Company