Nel Q2 2016 Android domina sul mercato e non solo quello della fascia bassa

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
Nel Q2 2016 Android domina sul mercato e non solo quello della fascia bassa

A darci una panoramica sul mercato smartphone a livello mondiale è ancora una volta Gartner, azienda specializzata in analisi che ci indica come anche nel Q2 2016 la medaglia d'ora del sistema operativo più diffuso va ad Android.

Nel secondo trimestre del 2016 del mercato smartphone, tra l'altro cresciuto del 4,3% su base annua, una fetta da ben l'86,2% va infatti ad Android. La cifra è facilmente spiegata dalla sempre maggiore diffusione degli smartphone nei mercati emergenti, zone che offrono ancora ampio margine di crescita sulla fascia bassa e medio bassa.

LEGGI ANCHE: Il 10% dei nuovi utenti Android vengono da Windows

Eppure, sempre stando a Gartner, mentre Apple cala di un 7,7%, Android avrebbe guadagnato un +6,5% nella fascia degli smartphone premium, i top gamma. A condizionare questo dato ci sono le vendite di Samsung Galaxy S7, che in effetti negli ultimi mesi ha trainato i guadagni dell'azienda coreana.

Tuttavia anche Huawei e Oppo hanno dato il loro contributo e hanno registrato vendite in crescita su base annua. Dei 344 milioni di smartphone venduti nel secondo trimestre 2016 la maggior parte sono quindi Android, ma è bene notare che in certe regioni (Eurasia, Africa Sub-Sahariana ed Est Europa) le vendite di iPhone sono salite di ben il 95% rispetto allo stesso periodo del 2015. Ah, e poi c'è Windows che si posiziona al terzo posto con lo 0,6%.

Fonte: Gartner