Pokémon GO potrebbe raggiungere il miliardo di dollari di entrate entro fine anno

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Pokémon GO potrebbe raggiungere il miliardo di dollari di entrate entro fine anno

Pokémon GO è sulla strada buona per superare un nuovo primato: quello del gioco mobile che ha generato il maggiore gettito annuale. Secondo un report di Appannie, il gioco avrebbe da poco passato i 350 milioni di dollari, sommando gli introiti di Android ed iOS, ed i paragoni illustri non tardano ad arrivare.

Il gioco viene infatti accostato a pellicole di grande successo come Captain America: Civil War, e se da un lato ci sono console mega-hit come Call of Duty o Grand Theft Auto che raggiungono i 500 milioni in pochi giorni, i giochi mobile come Pokémon GO hanno il potenziale per durare anni, come sembrano suggerire altri titoli come Puzzle & Dragons, Clash of Clans e Candy Crush Saga.

Sia chiaro che Pokémon GO ha tutti i presupposti per andare avanti così: ci sono aggiornamenti che devono arrivare, PokéStop sponsorizzati da creare, ed una comunità di giocatori sempre più ampia e letteralmente senza età (si va dagli adolescenti agli over 45), ma c'è anche il potenziale per una battuta d'arresto con l'arrivare delle stagioni più fredde e con il fisiologico calo dopo il boom iniziale.

Cosa ne sarà del gioco è difficile dirlo adesso, ma non siamo ancora del tutti convinti dall'entusiasmo di Appannie, soprattutto sul lungo periodo ed in confronto a giochi che sono nati "per non invecchiare". Pokémon GO saprà essere altrettanto un Peter Pan?

Fonte: appannie