Pokémon GO potrebbe raggiungere il miliardo di dollari di entrate entro fine anno

Nicola Ligas

Pokémon GO è sulla strada buona per superare un nuovo primato: quello del gioco mobile che ha generato il maggiore gettito annuale. Secondo un report di Appannie, il gioco avrebbe da poco passato i 350 milioni di dollari, sommando gli introiti di Android ed iOS, ed i paragoni illustri non tardano ad arrivare.

Il gioco viene infatti accostato a pellicole di grande successo come Captain America: Civil War, e se da un lato ci sono console mega-hit come Call of Duty o Grand Theft Auto che raggiungono i 500 milioni in pochi giorni, i giochi mobile come Pokémon GO hanno il potenziale per durare anni, come sembrano suggerire altri titoli come Puzzle & Dragons, Clash of Clans e Candy Crush Saga.

LEGGI ANCHE: Trucchi per Pokémon GO

Sia chiaro che Pokémon GO ha tutti i presupposti per andare avanti così: ci sono aggiornamenti che devono arrivare, PokéStop sponsorizzati da creare, ed una comunità di giocatori sempre più ampia e letteralmente senza età (si va dagli adolescenti agli over 45), ma c’è anche il potenziale per una battuta d’arresto con l’arrivare delle stagioni più fredde e con il fisiologico calo dopo il boom iniziale.

Cosa ne sarà del gioco è difficile dirlo adesso, ma non siamo ancora del tutti convinti dall’entusiasmo di Appannie, soprattutto sul lungo periodo ed in confronto a giochi che sono nati “per non invecchiare”. Pokémon GO saprà essere altrettanto un Peter Pan?

Fonte: appannie