FAST Netflix logo

Netflix pubblica la sua app per speed test su Android e iOS

Giuseppe Tripodi

A maggio Netflix ha lanciato Fast.com, nuovo servizio per misurare la velocità di connessione della vostra rete. Grazie all’interfaccia minimale, Fast gira benissimo da browser anche su smartphone, ma se per qualche motivo avete il pallino delle app, Netflix vi ha accontentati.

L’app di Fast è infatti ora disponibile su Play Store e App Store e, come per il servizio web, presenta semplicemente un tachimetro che indica la velocità di download (niente upload e ping, qualora ve lo chiedeste).

DA NON PERDERE: Luke Cage mena come un fabbro nel nuovo trailer di Netflix

Tuttavia, c’è comunque un buon motivo per utilizzare Fast: considerando quanto siano famosi alcuni speed test (come ad esempio quello di Ookla), a volte i provider ottimizzano la banda per questi servizi; Fast, invece, si basa sulla velocità di connessione ai server di Netflix. E se i provider vorranno ottimizzare anche la velocità di connessione a Netflix… beh chi siamo noi per dir di no?

App Store badge Play Store badge

Via: TheVerge
  • Jack O’Malley

    Dunque, ho Infostrada a 20 Mega e l’impressione che all’inizio (il primo anno +/-) funzionasse decisamente tutto piu’ fluidamente.
    Ho appena fatto il test sia su Fast.com che su Ookla e i risultati sono pressoche’ allineati, 16 Mbps il primo e 16,86 sul secondo.
    Considerando che sono le 11:40 di mercoledi mattina (anche se agosto e’ un giorno lavorativo) vi sembra accettabile come velocita’ in dl?

    • Blobx

      Premesso che i 20 Mbps reali non gli avrai mai, e che c’è chi con la 20Mega va a 7-8Mbps, sì, è accettabile. Infostrada 20Mega anche io, e dopo l’attivazione andavo a 15-16MBps. Ora (5+ anni dopo) vado a 13-14Mbps.

      • AspxTM

        Non vi lamentate del superfluo che dove abito io sono anni che combatto con Telecom e sono passato a millemila altri gestori, ma è tutto uguale se non peggio, e ad oggi ho ancora la 7 mega (che reali va a 4) con altre opzioni, tipo la 20 mega, non attivabili perché non supportate dell’infrastruttura
        Bella mer*a