Pokémon GO New Final

Pokémon GO si aggiorna: è in fase di test un nuovo sistema di orme! (download apk)

Lorenzo Delli -

Nel corso delle ultime ore Pokémon GO riceve un aggiornamento sia per quanto riguarda la sua versione dedicata ad Android, che passa dalla 0.31.0 alla 0.33.0, sia per quanto riguarda invece la versione dedicata ai dispositivi mobili di casa Apple, che passa dalla 1.1.1 alla 1.3.0. Scopriamo insieme le novità.

Per prima cosa, anche a causa di iniziative come quella del Codacons, Niantic Inc. si è vista costretta ad inserire una finestra di dialogo nel caso il gioco percepisca un aumento di velocità traducibile con uno spostamento su mezzo. In tal caso il giocatore dovrà specificare che non sta guidando il mezzo prima di procedere con il gioco. Vediamo l’elenco completo delle novità:

  • Aggiunta una finestra di dialogo per ricordare agli allenatori di non giocare mentre si viaggia sopra certe velocità; gli allenatori dovranno specificare di non essere i guidatori per poter proseguire con il gioco;
  • Risolto un bug che impediva ai lanci di pokéball “Buono”, “Ottimo” ed “Eccellente” di premiare l’allenatore con il numero appropriato di punti esperienza;
  • Gli allenatori potranno cambiare nickname una e una sola volta, quindi scegliete con attenzione;
  • Risolti i problemi con la modalità di risparmio batteria su iOS, la funzionalità è stata reintrodotta;
  • Altri fix.

Il sistema delle orme, rimosso nel precedente aggiornamento, non sembra ancora essere stato reintrodotto. Aprendo l’apposito menu si può però notare come dietro ogni Pokémon ci sia il segno dell’erba.

Pokemon GO Aggiornamento 0.33

Al momento non sembrano esserci differenze in caso di vicinanza o di allontanamento da un Pokémon (che non sono ancora selezionabili), ma è probabile che il team di sviluppo stia lavorando al sistema per cambiarlo come specificato qualche giorno fa. Visti i bug fix generici indicati al termine del changelog è comunque possibile che alcune delle novità di questo aggiornamento vengano scoperte nelle prossime ore durante le varie sessioni di gioco.

Ci sono poi due note aggiuntive non indicate negli store ma specificate da Niantic in un post su uno dei loro canali social ufficiali:

  • Added visuals of Team Leaders Candela, Blanche, and Spark.
  • We’re currently testing a variation of the “Nearby Pokémon” feature with a subset of users. During this period you may see some variation in the nearby Pokémon UI.

In sostanza Niantic sta sperimentando direttamente sui giocatori un nuovo sistema di orme, ovvero un sistema per tracciare i Pokémon vicini, e lo screenshot che vi abbiamo proposto poco fa dovrebbe rappresentare la nuova UI prevista dal gioco.

AGGIORNAMENTO : il nuovo sistema di tracciamento dei Pokémon è già in fase di testing negli Stati Uniti. Date un’occhiata alle novità in questo articolo.

L’aggiornamento è già disponibile sia sul Play Store che sull’App Store, ma se avete un dispositivo Android incompatibile con la versione dello store di Google, ma su cui funziona comunque bene il gioco, potete scaricare l’apk da questo link.

App Store badge

Play Store badge

Da non perdersi

  • M4nder

    Sarò limitato io ma ancora non ho capito quale vantaggio pratico dovrebbe darmi l’inserimento dell’erbetta dietro ai Pokémon (spero che in futuro si evolga come cosa),per quanto riguarda il nickname nel gioco,voi avete trovato la voce che ti permette di farlo?

    • Dalle Impostazioni c’è la voce Cambia soprannome 🙂

      • M4nder

        Infatti,riaperto l’articolo da PC (da cui vi sto scrivendo) e l’ho notato,brutta cosa la mattina…Grazie 😀

    • matteo masi

      L’hanno scritto che stanno già testando su un gruppo di beta testers il sistema di tracking..all’inizio ero scettico che niantic riuscisse a gestire il gioco ma mi pare che con questo ultimo aggiornamento si sia mossa bene..vedremo..

    • caffeine666

      beh, magari inseriranno anche altre cose, tipo l’erba significa che lo trovi in un prato vicino, una goccia, dell’acqua vicino etc… boh
      se ci stanno lavorando, per ora può anche non significare nulla, magari l’hanno inserita, ma ci sono altre cose nascoste sotto, che stanno testando, di cui fa parte l’erba…

  • Blackra1n

    Questo è l’ipotetico risultato. Teoricamente dovrebbe far vedere vicino a quale Pokèstop è vicino il pokemon in questione. Il problema è che chi non ha pokèstop vicino vede solo l’erba…

  • AndroidFor5

    E il pokedex più grande io voglio un Greninja 🙂

  • Mariello

    I server dopo questo aggiornamento sono down

    • matteo masi

      A me stamattina ha funzionato..e adesso controllando con: ispokemongodownornot.com
      e non ci sono problemi..forse è un problema localizzato, o hai problemi con la rete tu..

  • AndroidFor5

    E quando è che allargano il pokedex che io voglio Greninja 🙂

  • Emanuele Avalle De Leyva

    Mi è già arrivato anche questo aggiornamento…non di grandissima utilità, a parte per il punteggio della cattura (tanta fatica a diventare “Il signore delle palle curve” e poi non beccavo mai i punti!) . In compenso dallo scorso aggiornamento ho un problema con il refresh del GPS: ogni 2×3 mi appare per 1-2 secondi il messaggio che il gps è scollegato. Penso sia dovuto all’aumento del refresh-rate sui dati di localizzazione, succede anche a voi?

    • succede anche a me dall’ultimo aggiornamento… spesso avvio il gioco e mi da problemi di gps.. a volte si sistema dopo pochi secondi.. altre votle sono costretto a riarprirlo ma non sempre si sistema.
      allo stesso modo anche mentre cammino a volte da problemi di gps.
      oppure spesso dopo aver catturato un pokemon il personaggio non si muove più nella mappa anche se non da errori di gps.
      insomma uno schifo.. è pieno di bug sto gioco inoltre è pesantemente sbilanciato a favore di chi vive in città

  • quando faranno in modo che i pokemon compaiano un po ovuqnue e non solo in città?? attualmente il gioco è sbilanciatissimo nei confronti di chi vive in grosse città in quanto hanno una marea di pokemon diversi e tantissimi pokestop per rifornirsi di pokeball e strumenti vari.
    invece chi vive in campagna o in periferia è molto svantaggiato.
    io per esempio i pokemon più vicini inizio ad incontrarli a circa 2km da casa mia.. e sono i soliti zubat weedle caterpy e pidgey mentre i pokestop più vicini li trovo a 10 minuti di auto da casa mia e sono solo 2 quindi riesco a rifornirmi pochissimo di sfere e quindi ne ho sempre troppe poche).

    il gioco ora come ora è divertente solo per chi vive in città, ma chi sta in periferia o peggio in campagna non può assolutamente competere.. se poi ci aggiungiamo che quelle poche volte che trovo pokemon diversi.. non li posso usare perchè di livello troppo basso e ovviamente non ho sufficienti caramelle per potenziarli ed evolverli, è ovvio che il gioco diventa presto noioso.
    dovrebbero dare le caramelle anche se riesco a sconfiggere pokemon in palestra… ad esempio ricevo un tot di caramelle per ogni pokemon che batto… per esempio uso growlithe, ogni pokemon che batto ricevo un tot di caramelle growlithw in questo modo riesco a far crescere ed evolvere anche i pokemon rari

  • Root Cool

    L’iniziativa del codacons è di un’utilità pazzesca : così ora quelli che vanno a pokemon guidando si distrarranno anche per leggere il messaggio a schermo e confermare!