Pokemon GO fuga

Catturare Pokémon vi sembra più difficile? È colpa di Niantic, ma un fix sarebbe in arrivo

Lorenzo Delli -

Già dopo poche ore dall’arrivo dell’aggiornamento 0.31.0 su Android e 1.1.1 su iOS molti nostri lettori e un gran numero di utenti in tutto il mondo hanno segnalato un incremento nella difficoltà di cattura dei Pokémon in Pokémon GO.

Secondo alcuni dipendeva solo dal fatto che, raggiunti livelli più alti, il gioco rendesse più difficile la vita agli allenatori complicando ulteriormente la cattura. Il problema è che in certi momenti risulta persino difficile catturare Pokémon base come Pidgey o Weedle. La GIF qui di seguito riassume alla perfezione la situazione attuale.

Pokemon GO fuga Pidget

Il fatto è che non si trattava di un aumento di difficoltà legato al livello del giocatore o ad altri fattori, bensì di un problema dovuto appunto al recente aggiornamento introdotto da Niantic. A comunicarlo è la stessa software house tramite un tweet.

Niantic a quanto pare sta lavorando a pieno regime in questi giorni: il sistema delle orme è scomparso perché poco funzionale, e la software house ha già dichiarato di essere al lavoro per trovare un’alternativa; la modalità di risparmio energetico su iOS è stata disattivata, anche in questo caso perché afflitta da bug; e adesso anche la cattura dei Pokémon, resa ancora più complicata da un nuovo bug.

LEGGI ANCHE: Guida Pokémon GO | Trucchi e Consigli Pokémon GO

Se non si sbrigano a rilasciare un nuovo aggiornamento potrebbero presto perdere più di un utente, anche perché allo stato attuale delle cose, andarsene a spasso a catturare Pokémon sapendo che proprio la fase di lancio delle pokéball è afflitta da bug equivarrebbe ad uno spreco di pokéball, di tempo e di energie.

Via: TechCrunchFonte: Pokémon GO
  • matteo masi

    Ah quindi non era un comportamento voluto ma un bug..andiamo bene XD
    oh..forse è meglio è, nel senso che speriamo che risolvano e si normalizzi la situazione..però è preoccupante per la capacità della software house di manutenere ed aggiornare l’applicazione..
    Vedremo..

  • talme94

    Pidget?
    😀

    • matteo masi

      un nuovo pokemon a metà tra un pidgey e un diglet XD

  • Alessandro Pellizzari

    Fosse solo quello… lo spawn è diminuito di un buon 50-70% per i pokemon comuni. Per i pokemon non comuni credo intorno al 95%. A livello 16 3 su 5 dei pokemon non comuni o rari li ho trovati nelle uova da 10 Km, e solo due per random spawn.
    A un pokestop dove ho preso diversi pikachu ora appaiono solo zubat e ekans. Hanno tolto tutti gli spawn dentro le stazioni dei treni (almeno nella mia zona).

    Insomma, trovo solo pokemon comuni con CP altissimi (pidgey da 350 di CP, per dire), che scappano 4-5 volte dalle grand pokeball, ma che danno solo 100 xp.

    • matteo masi

      Inizialmente avevo riscontrato anche io questa diminuzione degli spawn..però negli ultimi 2 giorni la situazione si è normalizzata..in punti in cui avevo trovato coffing, geodude o altri trovavo solo pidgey..tra l’altro ieri e ieri ho ricominciato a trovare cose diverse, machomp, weezing kadabra..
      Forse era solo questione di tempo, oppure hanno solo aumentato la rotazione random nei vari punti di spawn (quelli sono rimasti fissi)..

  • Matteo Bottin

    Io sono tra gli utenti che sta perdendo: ero esaltatissimo all’inizio, e mi piaceva proprio tanto! Ora però non ha senso che perda il mio tempo alla ricerca di pokemon inesistenti in posizioni ignote. È frustrante!

  • Giovanni aka Maiti Gion

    Proprio ieri un bulbasaur mi si è liberato, giuro, almeno 20 volte di cui 10 da megaball (quelle blu per capirci). Era diventata una questione di principio però quando si esagera si esagera…

    Edit. Il correttore aveva trasformato bulbasaur in “buonafede” 😀

    • adriano84

      a casa saranno fieri di te 😛

  • M4nder

    Comincio,tristemente,a pensare che Niantic non sia in grado di gestire un progetto di queste dimensioni,è impensabile che ad ogni versione oltre che a rimuovere roba introducano altre cose…altri bug che rovinano l’esperienza di gioco,bha spero si diano una svegliata…

  • Simone Garofalo

    Io ieri sera e stamattina sotto casa ho trovato 2 Pikachu, mai visti, e un Tentacruel… secondo me stanno facendo modifiche sia agli spawn sia a che cosa spawnano negli spawn… effettivamente è frustante, se stai molto in uno stesso punto, che appaiano SOLO gli stessi (ovvero Zubat, Zubat e Zubat). E anche io ho riscontrato questa fuga senza senso (anche con Pokemon con 10 CP).

  • Alessandro Dalla Rosa

    Dall’ultimo aggiornamento Bergamo è diventata una città di mare, si trovano solo d’acqua

    • Anche a Firenze fra stelle marine, granchi e carpe magiche sembra d’essere su un’isola in mezzo all’oceano.

    • Laevus

      Credo che basti la vicinanza ad un corso d’acqua per trovarne (magari hanno impostato un raggio molto ampio), in Italia praticamente è impossibile fare 20km senza trovarne uno, sarà per questo…

  • Kira

    “Il sistema delle orme è scomparso perché poco funzionale, e la software house ha già dichiarato di essere al lavoro per trovare un’alternativa; la modalità di risparmio energetico su iOS è stata disattivata, anche in questo caso perché afflitta da bug; e adesso anche la cattura dei Pokémon, resa ancora più complicata da un nuovo bug”: sarà disattivata anche questa? :mmm:

    PS: ieri 17 megaball e non so quante bache per un ivysaur -.-

    • the

      A me dragonair e chermilion hanno fatto consumare non so quante megaball e bacchelampon, ed alla fine sono scappati… (Magari con una cinquantina di ultraball li avrei presi, ma non le avevo ancora…)

  • adriano84

    con tutte queste problematiche chi continua a giocarci o è un appassionato vero, o un masochista, specialmente vista la calura estiva..

    • Marco Missere

      Appassionato vero.

  • Matthew IronHeart

    Francamente con tutti questi Bug, mi sta passando la voglia di giocarci….

  • the

    E’ piuttosto ovvio che per rilasciarlo durante l’estate hanno fatto una corsa finale che alla fine ha prodotto un gioco ben lungi dall’essere perfetto. Queste sono tutte cose che normalmente si risolvono con beta test (o addirittura alpha). Soffre anche di blocchi ogni tanto (catturando pokemon rimane fisso con l’inquadratura sulla pokeball), e non si capisce se si sia bloccato perchè ha bisogno di una connessione più che perfetta, o perchè i server sono al limite…