Alter (head)

Alter: il rivale di Prisma che vi permette di creare nuovi filtri dalle vostre foto (foto)

Leonardo Banchi

Prisma, l’applicazione che permette di trasformare le proprie foto con effetti artistici basati sul riconoscimento dell’immagine, ha avuto un grandissimo successo fin dal momento del suo lancio, tanto da aprire la strada a molte finte app simili, ma anche a nuove app ispirate ad essa e decisamente ben riuscite.

Fra queste app va decisamente citata Alter, che propone una novità tanto originale quanto interessante: la possibilità di creare nuovi filtri basati sulle foto presenti nella propria galleria.

Possibilità infinite

Il funzionamento generale dell’app non si distingue molto da Prisma o da altre alternative simili: scegliete una vostra foto (o scattatela direttamente con il modulo fotocamera, decisamente migliorabile, integrato in Alter), ritagliatela a piacimento e selezionate nell’elenco l’effetto che volete applicare. Alter invierà la foto ai propri server, che la elaboreranno consegnando il risultato allo smartphone in pochi minuti.

LEGGI ANCHE: Lucid – le vostre foto in dipinti

Gli effetti inclusi in Alter sono vari e ben curati, ma il suo punto di forza è proprio quello di poter creare un nuovo stile scegliendo una foto nella propria galleria: i server di Alter la esamineranno, ed estrarranno da essa un effetto che potrà essere applicato a qualunque altra immagine.

Purtroppo, i server sono attualmente anche il punto debole di Alter, che in vari casi ha mostrato lunghi tempi di elaborazione o blocchi totali. L’app è comunque molto giovane, e si spera che questi problemi saranno risolti in breve tempo.

Download gratuito

Alter è disponibile gratuitamente per Android ed iOS sui rispettivi store. Potete installarla cliccando sui badge per il download che trovate a seguire.

Play Store badge

App Store badge

  • Steve

    come mai anche questa deve passare attraverso dei server? mi sfugge il motivo del perché alter – come prisma – non può funzionare come altre app con filtri più semplici e che fanno tutto in locale

    • Psyco98

      Probabilmente perché la complessità dei filtri ha spinto a voler elaborare su server per evitare di dover creare un’app troppo pesante e che non funzioni su dispositivi di fascia più bassa

  • Andrea Palmieri

    Mi potete dire dove avete comprato la statuina di Einstein? Grazie

    • Leonardo Banchi

      Al museo Smithsonian di Washington, ma penso tu la possa comprare anche online.. era il gadget del film “una notte al museo 2”