Pokemon GO Articuno

Niantic aveva assegnato per sbaglio dei Pokémon leggendari, e se li è anche ripresi!

Lorenzo Delli - Per la serie "mai un gioia".

In questi giorni potreste aver letto articoli relativi alla cattura di un Articuno in Pokémon GO. In realtà si trattava di un cheat che permette semplicemente di cambiare l’aspetto dei propri Pokémon rendendo possibile la realizzazione di screenshot come quello che trovate nella copertina di questo articolo.

Pare inoltre che alcuni utenti abbiano riportato dei veri e propri glitch relativi alla trasformazione di Pokémon appena catturati in altri Pokémon. Tutto questo però non c’entra niente con quanto vogliamo riportarvi oggi. Qualcuno è effettivamente riuscito a mettere le mani sui Pokémon leggendari, e senza barare!

LEGGI ANCHE: I problemi di Pokémon GO? Legati alle troppe app di terze parti

È stata Niantic Inc. stessa, sembra a seguito di una sorta di mail di scuse, ad aver assegnato Pokémon leggendari (Mew, Mewtwo, Articuno, Zapados e Moltres) ad alcuni fortunati giocatori. A quanto pare si trattava però di un errore, e grazie alla segnalazione di un gran numero di (invidiosi) allenatori, Niantic Inc. è riuscita ad individuare i giocatori e a “sequestrargli” i Pokémon leggendari assegnati. Bello vero? Giustizia è fatta, direte voi; calatevi però nei panni di quelli che li hanno ricevuti e che se li sono visti rimuovere!

Tra le altre notizie relative al gioco riportate da Niantic in un post su Facebook vi segnaliamo anche il lancio di Pokémon GO in Sud America e in Centro America e anche qualcosa a riguardo della rimozione della modalità di risparmio batteria da iOS. È stata rimossa semplicemente perché non funzionante a dovere; verrà reintrodotta con un aggiornamento previsto per i prossimi giorni. E per concludere, vi ricordate di PokèMesh? Purtroppo non funziona più nemmeno quella.

Visto poi che in molti ci stanno continuando a segnalare la non veridicità della cosa, riportiamo quanto scritto da Niantic Inc. nel post Facebook che potete trovare anche a questo link.

  • Central and South America – Break out the sneakers and Poké Balls, and get ready to explore the world around you. We are excited to officially be putting Pokémon GO in the hands of our Latin American fans, visitors, and the Olympic athletes in Rio!
  • We have been hearing the feedback loud and clear about the removal of the Battery Saver mode on iOS devices. We had removed this feature as several users were experiencing it to be buggy, but we are fairly confident that a fix for this should roll out within the next several days.
  • A few of our Legendary Pokémon had erroneously been granted to some Trainers. Thanks to the help of several of our Trainers, we were able to locate them and bring them home safely.
  • We have been working long hours to fix many other bugs and bring some exciting new features to Pokémon GO in the future. However, next up for us is the continued roll-out of Pokémon GO to more countries around the world.
  • phede86

    É già finita la moda.

    • Enrico

      meglio così! server più stabili e meno cheaters a livelli altissimi senza muoversi da casa e che occupano le palestre impedendo a chi gioca lealmente di prenderne una.

      • Enrico

        anche se con l’imminente lancio di Pokémon Go in Brasile temo che i server subiranno un bel colpo.

      • matteo masi

        peccato che applicazioni come pokemesh o pokevision niente avevano a che fare con il catturare pokemon senza muoversi da casa o occupare palestre..
        Semplicemente io, ieri, avevo nell’inutilissimo radar le sagome di snorlax e electabuzz, senza avere nessuna indicazione di dove fossero me li sono persi perchè ero in ritardo e non potevo esplorare A CASO non so quanti chilometri quadrati..
        Oltretutto le sagome mi sono rimaste nel radar a 20km di distanza..cosa totalmente assurda..
        Avessi avuto pokebliss o pokevision a disposizione forse avrei almeno avuto la possibilità di individuarli..

        • Enrico

          son d’accordo, dicendo imbroglioni mi riferivo ad altri tipi di imbroglio, ad esempio chi usa fake GPS e simili, in quel caso ammazzi completamente il senso del gioco

        • Srnicek

          Le sagome che rimangono anche dopo km sono un bug dell’app, mi succede quando esco dall’app premendo il tasto home e poi riapro l’app dal multitasking, non aggiorna più il radar né eventuali stati dei pokestop (me ne dava uno con esca attiva anche molto dopo che era esaurita), bisogna chiudere l’app e riaprirla dall’icona (magari levandola prima dal multitasking).

          • matteo masi

            ah ok! io tendo a non chiuderla mai quando gioco per paura che si blocchino i server e non mi faccia più rientrare XD anche se so benissimo che se si bloccano non serve a niente tenerla aperta che si blocca lo stesso anche la app XD è una cosa più psicologica..
            La prossima volta che mi si blocca una sagoma proverò a riavviare la app e vedere se sparisce..

  • MttD

    Si saranno accorti che c’è gente disposta a pagarli e avranno capito di aver fatto una cavolata regalandoli, penso che i negozi offrirebbero per avere un leggendario in negozio per qualche decina di minuti 😀

  • Giacomo Giovannini

    Ma informarsi meglio invece di scrivere cagate? https://twitter.com/Rioty11
    leggete qui, ma vi pare che la niantic assegnerebbe per errore leggendari?
    Anche perchè a malapena hanno il tempo di fare comunicazioni globali, figuriamoci di rispondere ad un utente singolo

    • Ma aprire il post Facebook no eh? “A few of our Legendary Pokémon had erroneously been granted to some Trainers. Thanks to the help of several of our Trainers, we were able to locate them and bring them home safely.”. Sono parole loro, non nostre.

      • Giacomo Giovannini

        ma perchè secondo te loro dicono esplicitamente che qualcuno ha hackerato il gioco per prendere i leggendari? Ma che figura ci fa la niantic? inoltre basta vedere le inconsistenze del video di quella che possiede articuno.

        • Ovvio che mi fido più di loro che di gente a caso che scrive roba a caso sul web. Poi oh, se vogliamo montare una tragedia sul fatto che non sia mai successo e che Niantic mente su una cavolata del genere… fai pure.

          • Giacomo Giovannini

            Giusto, ti fidi piu della persona stessa che possiede articuno e che lo fa vedere in streaming, a cui poi niantic toglie il leggendario perchè le era stato dato casualmente. Una logica ferrea

          • Di loro intendevo di Niantic.

          • Giacomo Giovannini

            Mi sono espresso male, intendevo che non ti fidi di una che fa vedere in steeaming, per cui è molto improbabile che sia un falso, ed invece ti fidi di un azienda che non si è dimostrata molto affidabile, almeno con il suo ultimo prodotto e per quanto riguarda la comunicazione

          • Gianluigi

            Sì, ma alla fine quindi eri tu che non ti eri informato prima di scrivere cagate, giusto?

          • Giacomo Giovannini

            ma ci siete andati a vedere questo video o no? senno di cosa stiamo parlando.

          • Giacomo Giovannini

            Ma poi basta anche leggere per bene il loro messaggio. “had erroneously

            been granted. Thanks to the help of several of our trainers” cioè, a me risulta abbastanza chiaro che
            1) non esplicitano che siano stati loro a donarglielo
            2) hanno avuto bisogno dell’aiuto di alcuni allenatori per trovarli, quindi se dalla prima non era chiaro, è ovvio che non è stata la niantic a donare il pokemon leggendario.
            Poi se uno vuole sostenere che sia stato un glitch, mi sembra piuttosto improbabile, perchè se fosse apparso, avendo un rate di cattura 0% vorrei sapere come lo ha preso. Se invece fosse un altro tipo di bug, vorrei sapere come mai su circa 100 milioni di persone sia così raro. da un semplice calcolo probabilistico non ha senso.

          • matteo masi

            gomblodooooo111!!111!!!

          • Gianluigi

            “granted” significa concedere. Chi, se non la Niantic? Dio? Io sono ateo…

          • Gianluigi

            Tu hai scritto: “leggete qui, ma vi pare che la niantic assegnerebbe per errore leggendari?”
            La Niantic ha scritto: “A few of our Legendary Pokémon had erroneously been granted to some Trainers.”.
            Ovvero lo stesso che dice l’articolista di mobileword. La tua reprimenda davvero ha poco senso.

          • Giacomo Giovannini

            magari se leggessi i miei commenti, prima. e poi non c’è scritto “we have erroneously granted”, quel we non c’è, e a meno che tu non sia una capra in inglese penso sappia cosa voglia dire questo, o no? Hai presente quelle locuzioni grammaticali per cui invece di esprimere una cosa negativa la si implicita?

        • matteo masi

          Loro dicono che c’è stato un glitch..un bug..un errore..non che qualcuno ha hackerato il gioco per accaparrarsi i leggendari..