Continua il declino dei tablet: vendite in calo del 12,3% secondo IDC

Giuseppe Tripodi

Se state leggendo questo articolo da tablet, fate parte di uno zoccolo duro di utenti che continua ad utilizzare questa tipologia di dispositivi nonostante la tendenza inversa del mercato. Non è una novità, infatti, che le vendite di tablet siano in continuo calo: il trimestre appena trascorso non ha fatto eccezione, con “soli” 38,7 milioni di unità spedite, ossia il 12,3% in meno rispetto ai 44,1 milioni del Q2 del 2015.

Nonostante l’andamento difficile del mercato, Apple continua a dominare indiscussa la scena; gli iPad mantengono saldamente la prima posizione con un quarto delle vendite totali del mercato: il 25,8% del totale, pari a 10 milioni di dispositivi venduti nel Q2 (comunque meno degli 11 milioni dello stesso trimestre del 2015).

LEGGI ANCHE: Huawei MateBook disponibile in Italia

Prevedibilmente, segue al secondo posto Samsung, che ha però registrato un’importante perdita del 24,5% rispetto allo scorso anno: nell’ultimo trimestre l’azienda coreana ha venduto 6 milioni di tablet, contro gli 8 milioni del Q2 2015.

Al terzo posto c’è Lenovo, seguita poi da Huawei e Amazon: di seguito la classifica stilata da IDC, che riassume l’andamento delle vendite di questo secondo trimestre 2016.

vendite mercato tablet IDC Q2 2016

Via: AndroidHeadlines