Più di 1 miliardo di persone usano Facebook da smartphone ogni giorno

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Più di 1 miliardo di persone usano Facebook da smartphone ogni giorno

Nelle scorse ore Facebook ha annunciato i ricavi dell'ultimo trimestre e condiviso un po' di cifre che svelano l'incredibile grandezza del social network blu.

Mark Zuckerberg e soci hanno comunicato che Facebook viene utilizzato ogni mese da 1,71 miliardi di utenti attivi, di cui 1,57 miliardi di collegano da mobile. Ma le cifre relative all'utilizzo giornaliero sono ancora più sorprendenti: il social network viene usato quotidianamente da 1,13 miliardi di persone (+16% rispetto allo stesso trimestre del 2015), di cui 1,03 miliardi accedono da mobile (+22% rispetto al 2015).

Si tratta di un incredibile traguardo, che riflette e testimonia anche il successo economico di questo colosso, soprattutto da smartphone: il 66,5% degli utenti attivi giornalmente si collega dal proprio dispositivo mobile.

Vale la pena spendere qualche parola anche sulla diffusione geografica del social network: rispetto ad Europa e Stati Uniti, dove il numero di utenti è rimasto relativamente stabile, registrando crescite più modeste di trimestre in trimestre, è evidente dai grafici in fondo come Facebook stia esplodendo in Asia e nel resto del mondo, dove gli utilizzatori sono aumentati esponenzialmente negli ultimi due anni.