Vodafone-final

Vodafone annuncia grosse rimodulazioni: aumenti, fine del 404 e 414 a pagamento

Giuseppe Tripodi Cambiamenti storici per Vodafone, che sembra voglia spingere maggiormente sulla sua app mobile.

Con un SMS e una nota sul sito ufficiale, Vodafone ha annunciato la chiusura di uno degli storici servizi dell’operatore: il 404, numero per ricevere un SMS con credito residuo e ultimo addebito, non sarà più disponibile a partire dal 18 settembre 2016.

Inoltre, a partire dalla stessa data, il 414 diventa a pagamento: la chiamata sarà tariffata a seconda del proprio piano e non sarà possibile utilizzare i minuti residui del proprio bundle. Sembra evidente che l’operatore rosso voglia spingere sulla sua app MyVodafone, ma oltre alle spiacevoli novità per conoscere credito, ci sono anche diverse rimodulazioni per i costi del servizio.

Ecco le principali variazioni:

  • Gli SMS internazionali dall’Italia verso l’estero costeranno 49 centesimi l’uno (una volta terminati quelli del bundle)
  • Gli SMS nazionali costeranno 29 centesimi l’uno (una volta terminati quelli del bundle)
  • Gli MMS nazionali costeranno 1,30€ l’uno
  • Ascoltare la Segreteria Telefonica costerà 1,50€ al giorno; una volta pagata questa cifra, sarà possibile ascoltare tutti i messaggi e personalizzare le impostazioni senza costi aggiuntivi per una giornata. Il costo del servizio sarà applicato solo nel caso di effettivo utilizzo.
  • I servizi Chiamami e Recall costeranno 12 centesimi al giorno, solo in caso di utilizzo.

Purtroppo non c’è modo di evitare queste rimodulazioni, ma potete disattivare le opzioni non richieste da questa pagina. Senza girarci troppo intorno, siamo piuttosto sicuri che difficilmente i clienti Vodafone apprezzeranno questi cambiamenti: fateci sapere nei commenti cosa ne pensate delle rimodulazioni in questione e se questo potrebbe spingervi a cambiare operatore.

Modifica delle condizioni di alcuni servizi per i clienti privati ricaricabili a partire dal 18 settembre 2016

A partire dal 18 settembre 2016 verranno modificate le condizioni del 404, del 414 e di alcuni servizi per i clienti privati ricaricabili. Il costo dell’offerta o promozione sottoscritta non cambia, così come i minuti, gli SMS e i dati eventualmente inclusi restano invariati.

Il 404, per ricevere credito residuo e ultimo addebito tramite SMS, non sarà più disponibile. Credito e contatori potranno sempre essere verificati sull’app My Vodafone o nel Fai da te su vodafone.it gratuitamente, oppure chiamando il 414 , che verrà tariffato secondo il piano della SIM. I minuti eventualmente inclusi nell’offerta o promozione non cambiano e non comprenderanno le chiamate al 414.

Le chiamate internazionali dall’Italia verso l’Europa verranno tariffate 99 cent al minuto, con scatto alla risposta invariato. Non cambia il costo di eventuali offerte o promozioni che includono minuti internazionali, poiché la modifica riguarderà solo i minuti internazionali utilizzati una volta esauriti quelli inclusi.

Gli SMS internazionali dall’Italia verso l’estero verranno tariffati 49 cent l’uno. Non cambia il costo di eventuali offerte o promozioni che includono SMS internazionali, poiché la modifica riguarderà solo gli SMS internazionali utilizzati una volta esauriti quelli inclusi.

Gli SMS nazionali verranno tariffati 29 cent l’uno. Non cambia il costo di eventuali offerte o promozioni che includono SMS, poiché la modifica riguarderà solo gli SMS utilizzati una volta esauriti quelli inclusi.

Gli MMS nazionali verranno tariffati 1,30 euro l’uno.

Il servizio di Segreteria Telefonica, per ascoltare i messaggi o personalizzare le impostazioni, potrà essere utilizzato senza limiti a 1,50 euro al giorno, solo in caso di utilizzo. Se non utilizzato, non comporterà alcun costo.

I servizi Chiamami e Recall verranno tariffati 12 cent al giorno, solo in caso di utilizzo. Se non utilizzati, non comporteranno alcun costo.

Tutti i clienti interessati da queste modifiche riceveranno un SMS informativo e potranno recedere dai servizi Vodafone o passare ad altro operatore senza penali entro 30 giorni dalla comunicazione ricevuta via SMS.

Il diritto di recesso potrà essere esercitato gratuitamente su variazioni.vodafone.it oppure inviando una raccomandata A/R a Servizio Clienti Vodafone, casella postale 190 – 10015 Ivrea (TO).

Maggiori informazioni al 42598.

Via: TariffandoFonte: Vodafone
  • matteo masi

    Va beh però..il 404 non lo uso da anni, da quando ho uno smartphone e posso usare il myvodafone con i contatori..il 414 mai usato nemmeno prima..SMS, è ben difficile usarne di più di quelli disponibili nelle varie offerte..
    Non mi sembrano impattare più di tanto ste rimodulazioni ecco..

    • TheAlabek

      A stiamo scherzando?
      Quando vorrai sapere il tuo credito magari all’estero o senza copertura internet? Paga!
      I gb? Preparati a buttare qualcosa del tuo traffico per sapere quamti soldi hai

      • matteo masi

        Questa mi sembra una buona obiezione, non ci avevo pensato.

    • Marco Missere

      Molte offerte winback offrono un solo SMS al mese, come quella che ho io. E sto già bestemmiando.

      • matteo masi

        Eh..ok..io infatti scelgo sempre promozioni che mi diano la possibilità di avere almeno 500/1000 SMS, perchè ho un contatto che sento frequentemente che non ha lo smartphone, quindi mi servono comunque..
        Spendo 13€ invece che 7€ ma vado sul sicuro..

  • ctripe

    E chi non ha uno smartphone?

    • TheAlabek

      Può comprare il vofone smart vsttelapesca ovvio!

      • ctripe

        😀

      • Marco Missere

        Odiosa Vodafone. Non mi è ancora stata attivata la nuova vecchia SIM con la portabilità e sto già imprecando. Maledetti SMS a 29 centesimi. Spero di non doverli davvero usare mai.

  • TheAlabek

    l’app possono mettersela sanno dove

    • Fosse un app decente poi…

  • Marco Missere

    Proprio sabato ho effettuato la portabilità da 3 a Vodafone (winback), con l’offerta con 1000 minuti, 1 SMS e 4 GB di Internet 4G a 7 euro al mese. Cioè, se malauguratamente mi servisse mandare degli SMS dovrei pagare 29 centesimi a SMS? Ma come dove siamo? (cit.)

    • ctripe

      O aggiungi un bel pacchetto sms….. e io pago (cit)

      • Marco Missere

        Non mi avranno mai. Ho lasciato 3 per Vodafone per risparmiare, da 10 € ogni 4 settimane a 7 € ogni 4 settimane, così l’offerta winback perderebbe il suo senso.

        • ctripe

          La mia era solo una provocazione, lo capisco bene…..
          😉

  • Hal

    Che Ladri !!!
    Se non fosse che da me prende solo Vodafone avrei già cambiato da tempo

  • Ingorante

    Vodafone sempre più scandalosa.

  • Marcello

    pezzi di mmerda

  • Pol Pastrello

    Già hanno tolto il credito dal display che appariva molto tempo fa, oggi dobbiamo “fidarci” e possiamo controllarlo chiedendolo con 404 e 414, ma arrivare a dover pagare per conoscere il proprio credito è PURA FOLLIA.
    Agcom cosa fa … dorme?
    E quelli che non hanno uno smartphone? Gli anziani che non l’acquisterebbero e non sono in grado di utilizzarlo?
    Ladri senza vergogna!
    Avrò disattivato la segreteria una decina di volte, ma puntualmente periodicamente me la riattivano questi ladroni …

  • Steve

    chissà quanti di quelli che criticheranno questa scelta hanno poi un iphone. vodafone sta semplicemente obbligando gli utenti a tecnologie più moderne. condivido chi dice che far pagare per conoscere il proprio credito è follia, intanto (vedi eliminazione jack audio o micro-nano sim ecc) le aziende sono anni che costringono a nuovi formati (sim normali da buttare, cuffie con jack saranno inutilizzabili ecc) ma nessuno si lamenta

    • Alessandro

      Veramente la gente si è lamentata di continuo, soprattutto della mancanza del jack negli ultimi smart

      • Steve

        ma poi tanto tutto verrà annacquato, come la batteria non removibile..sembrava imprescindibile ma dai e dai, sono quasi tutte integrate..non ce la vedo la gente rinunciare in massa a Vodafone per questa cosa (e temo che presto Tim & co. copieranno la direzione)

        • Alessandro

          Purtroppo è tutto vero quello che dici, e poi molti subiscono e non cambiano per inerzia quindi a Vodafone, e a tutti gli altri operatori che prenderanno spunto, conviene.

  • TheJedi

    E sono appena passato a Vodafone -_-“

  • Ʈonƴ ˢᵌ

    Buoni propositi Vodafone 2017: 190 a pagamento.
    Ma stiamo scherzando !?!
    Alla fin fine l’utente Vodafone in Italia sta diventando come il cittadino italiano medio (chi vuol capir capisca)
    Spero venga sanzionata in qualche modo.

  • E ma tanto poi dove scappi se cambi operatore? La tre ti fa pagare la rete LTE, la Wind invece il 4g in molte zone non prende e comunque è piena di servizi che sono diventati a pagamento, la Tim è più cara… Finché fanno schifo tutti e 4 non abbiamo speranza…

    • Già

      Vedi che la 3 ormai da un anno lo da gratis l’LTE…

      • Giuseppe del Prete

        Dal 29 agosto non più

        • Già

          Hai ragione… Ho visto che faranno la rimodulazione, ma magari questi soldi servono loro per espandere la copertura. Comunque con questi continui aumenti tutti i gestori porteranno al punto che uno non userà più il telefono.

          • Alessandro

            In realta’ Tre ha in programma di vendere un bel po di torri in concomitanza con l’avvenuta fusione con Wind. La copertura forse in alcune zone aumentera’ esclusivamente perche’ la rete sara’ unificata. Quindi sembra solo un modo per fare cassa e non per dare servizi migliori.

      • Leggiti le ultime news

        • Già

          Già ho risposto sotto

      • Francesco

        Sì, ma la 3 fa abbastanza pena…

  • Kira

    Ma non c’è qualcosa che vieti il far pagare per conoscere il credito residuo?

  • DangerNet

    ma dai, pagare per sapere il credito? Ma sono matti…
    Neanche la 3 ai tempi del 133 a pagamento

  • Marasta86

    Volevo chiedervi un parere. Io fino al 31 luglio posso (e vorrei) attivare la winback che avete mostrato tempo fa ( http://www.mobileworld.it/2016/07/09/vodafone-special-1000-4gb-winback-3-italia-wind-86892/ ). In questo articolo si faceva menzione alla possibilità di cambiare il piano base con uno che permette di inviare messaggi a circa 7 cent, la domanda è: verrà rimodulato anche questo a 29 cent/SMS?

  • Dess

    ok è stata una brutta mossa, ma non perdiamo la testa.
    Per sapere il credito vi basta aprire un’app! Non è mica la fine del mondo e poi se avete un abbonamento myvodafone dovete comunque aprirla per controllare i giga residui. Non vedo il problema.

    • Pol Pastrello

      E mio nonno con il telefono Nokia a tasti?
      Mica tutti hanno lo smartphone e un piano dati … a questi non puoi togliere la possibilità di controllare gratuitamente il proprio credito!
      Questi si comportano peggio che gli strozzini ..

      • Già

        Sono pazziii. È assurdo mettere un proprio servizio così importante a pagamento! Il servizio consumatori non può fare niente per evitare questo?

        • Zio68

          Sono troppo presi con i Pokémon??

      • Gar

        Vero, è stato un colpo davvero basso. Sempre più contento di aver cambiato operatore

    • parodiniccolo

      All’estero come controllo il credito??

    • the

      Prova ad aprire l’app se sei sotto copertura edge, e dimmi se ti arriva prima l’informazione di quanto credito hai o la furia omicida! E nel caso uno non abbia la tariffa internet inclusa?

    • Elisa Gattoland

      Per noi giovani si…ma gli anziani? non me li vedo ad aprire l’app vodafone 😉

  • Luca

    Questi stanno fuori!

  • SickBoy

    Se stanno ridotti così male, perché non fanno pagare anche ogni volta che ti agganci ad una cella? Magari cambiano anche nome in Barbonefone ed il gioco è fatto… claim: “Zio hai mica due spicci che ti stressano le tasche?” Uooho oh oh!

  • Okazuma

    E state tranquilli che tempo 2 mesi e tutti gli altri si adegueranno come con la portata dei 28 giorni invece dei 30.

    • Luca Chieli

      ma che io sappia anche gli altri operatori hanno promozioni che durano 28 giorni eh…

      • Okazuma

        Infatti è quello che ho scritto.
        È bastato che lo facesse una e poi tutti hanno “copiato” trasformando la mensilità da 30 a 28.
        Stessa cosa faranno con questi servizi.
        Ora è Vodafone, tempo poco e lo faranno anche le altre

    • FedEx

      Quotone é la prima cosa che ho pensato quando ho letto il titolo…

  • Diego

    Sarà antipatico però logico…… cambiare operatore quando ci vengono proposte offerte a basso costo….

  • diesel701

    Sto pensando di lasciare Vodafone.. voi che consigliate? Ora ho 3gb/1000min/sms illimitati a 10€ ogni 30 giorni.

    • DLithium

      Con wind 5GB, 1000min,1000sms a 12€.. se vuoi avere 7GB basta che me lo dici e ti invito..

    • FedEx

      Io volevo fare 3 con 800 min/800 sms/ 4 GB a 10€

    • Antonio Diana

      vedi che sarà ogni 28gg e ad ogni modo sono decisioni assurde pagare x sapere il credito da un sistema automatizzato….SENZA OPERATORE…si dovrebbe cambiare molti e nello stesso giorno e ora
      x fargli capire che ci rimettono,come l’aumento fatto + volte verso i clienti con più di 10 anni ma senza abbonamento.Spero solo che le altre compagnie non seguano o è un cartello e dovrebbe essere punito,Cosa ne pensate?

  • Davide Borsatto

    Mia nonna ha un vecchio Nokia a tasti che (giustamente) non vuole cambiare. Lei pagherà per sapere il credito? Assurdo.

    • Dario63

      basta chiamare l’operatore. il 190 è gratis

  • Domenico Russo

    Vodafone pezzenti…

  • the

    A casa prendo solo con vodafone, ma l’hanno fatta troppo grossa, cambio operatore comunque, mi chiameranno su whatsapp. Giocano decisamente troppo sporco: segreteria che si attiva sempre da sola, rete sicura attivata in automatico a tutti ma che non serve a nessuno (ma che viene pagata), servizio “ti ho chiamato” a pagamento, rimodulazioni non richieste e chi più ne ha più ne metta…

  • Elisa Gattoland

    Tanto poi scommetto che anche Tim farà lo stesso…la Tre già fa pagare per sentire il credito. Peace il credito lo vedrò dal sito.

  • Mari_KittyGirl

    si vergognassero. E pure tanto.

  • Soldato Biancaneve

    SEGANALATE ALL’ AGCOM E AGCM (antitrust)

  • Antonio Diana

    pagare x sapere il credito da un sistema automatizzato….SENZA OPERATORE…si dovrebbe cambiare molti e nello stesso giorno e ora
    x fargli capire che ci rimettono,come l’aumento fatto + volte verso i clienti con più di 10 anni ma senza abbonamento.Spero solo che le altre compagnie non seguano o è un cartello e dovrebbe essere punito,Cosa ne pensate?

  • annalisa pinto

    A prescindere da tutto trovo che quelli della Vodafone sono dei ladri autorizzati,i più di tutti rispetto alle altre compagnie! Io ho già cambiato gestore ancor prima di sapere questa cosa…e appena l’ho saputa sono stata ben contenta! Sono passata a tre,grazie a una promozione lampo che hanno fatto per chi passava la portabilità da vodafobe a tre. Ora pago solo 5 euro al mese (1.25 a settimana) ed ho 400 min,400 msg e 4 giga. Il tutto diviso per settimane. Mi trovo benissimo! Il servizio ti ho chiamato costa solo 0.90 al mese e glielo lascio attivo perché 0.02cent al giorno lo trovo onesto e anche più! Nel caso dovessero aumentare qualcosina comunque non cambierei,perché in quanto a gentilezza e disponibilità quelli della Vodafone sono gli ultimi che voglio sentire! L’ultima volta che ho chiamato l operatore,volevo sapere come mai mi avevano scalato il credito ingiustamente (senza aver superato nessuna soglia,visto che avevo rinnovato da pochi giorni)…e siccome la scheda è intestata a mia madre,si sono celati dietro al fatto che per motivi di privacy! Ora,se ti avessi richiamato dicendo che ero la proprietaria della scheda me lo avrebbero detto. Sono dei pirla, perché non avranno mai la certezza MATEMATICA di chi c è dietro il telefono. Per me non esistono più. Si possono attaccate al tram!

    • annalisa pinto

      E aggiungo. Anche paraculi. Perché quando ti chiamano insistentemente dai Call Center, per offrirti qualsiasi cosa…in quel momento essere intestatario o meno della scheda non conta più. Quindi,perché se io cliente che ti ricarico ti chiedo una cosa non me la dici e poi quando mi chiami tu operatore ti devo ascoltare? Eheh. Paraculi!!!!!

    • Lorenzo Guidone

      Vorrei approffitarne per cambiare operatore senza penale, però ho un telefono che pago 10 euro al mese, sai se oltre le rate residue c’è una penale da pagare?

  • Jacopo Siliprandi

    29 centesimi a messaggio ahaha io continuo ad usare la mia sim inglese e risparmio 😛

  • Francesco Da Lio

    Io aspetto gli eventi. Magari offrono un’altro modo per consultare credito. Oltretutto sarebbe il colmo che cambiassi operatore per ritrovarmi al punto di partenza.
    Wait

  • John

    Ciao a tutti- Siccome le rimodulazioni relative ai servizi per conoscere gratuitamente il credito residuo sembrerebbero essere illegali, secondo la direttiva AGCOM 252/16/CONS, per chi fosse interessato si può facilmente denunciare la cosa all’authority tramite l’apposito modulo che trovate a questo link: https://www.agcom.it/denunce-all-autorita

    Si tratta di una procedura che richiede pochissimi minuti e può aiutare altre migliaia di clienti Vodafone come voi (magari i vostri nonni che non hanno accesso all’app o a internet) per cui invito chiunque a farlo.

    Per vostra comodità vi riporto un esempio di testo che potete direttamente incollare nella SEZIONE 6 – TESTO DELLA DENUNCIA / SEGNALAZIONE, dopo aver debitamente compilato il modulo con i vostri dati:

    “Vodafone Italia SpA, il prossimo 18 settembre 2016, attuerà una rimodulazione tariffaria unilaterale che interessa tutti gli utenti Vodafone. Tale rimodulazione colpirà in particolar modo i servizi per conoscere il credito residuo, come segue:
    -404, il servizio che permetteva di conoscere il credito tramite un sms gratuito, verrà cessato
    -414, il servizio gratuito che permetteva di conoscere il credito tramite voce guida, viene reso a pagamento, con tariffazione secondo i costi del piano tariffario base
    In questo modo, gli unici strumenti per conoscere gratuitamente il credito residuo rimangono l’app MyVodafone e la sezione Fai da te del sito internet vodafone.it, in apparente contrasto con la direttiva AGCOM 252/16/CONS, che riporta:
    8. In caso di servizi prepagati, il titolare della linea telefonica ha diritto di conoscere le medesime informazioni di cui al comma 7 mediante accesso riservato, che dovrà essere garantito da almeno DUE delle seguenti modalità:
    a) messaggio informativo attraverso il numero telefonico di assistenza clienti o altro numero gratuito;
    b) pagina consultabile nel sito web dell’operatore e applicazioni dedicate;
    c) via SMS gratuito, digitando un codice.
    Vi prego di investigare ed eventualmente adottare provvedimenti nei confronti dell’operatore di telefonia mobile Vodafone Italia SpA.”

    Grazie per aiutarvi/aiutarci a combattere le rimodulazioni inaccettabili degli operatori telefonici.