tre-italia-h3g-final-1280x720

Incredibile passo indietro di 3: il 4G torna a pagamento

Giuseppe Tripodi

Pessime novità per i clienti 3 Italia, che di certo non si sarebbero aspettati che l’opzione LTE sarebbe tornata a pagamento. La novità è del tutto inattesa, anche considerando che 3 era stato il primo operatore italiano ad includere la rete 4G nelle proprie opzioni senza alcun costo aggiuntivo.

Eppure il messaggio inviato dall’operatore lascia poco spazio alle interpretazioni: l’opzione LTE costerà 1€ al mese; il cambiamento sarà valido per tutte le nuove richieste di attivazione dal 1 settembre 2016, mentre chi è già cliente ricevere l’addebito a partire dal primo rinnovo dopo il 29 agosto.

LEGGI ANCHE: Vodafone annuncia grosse rimodulazioni e aumento dei prezzi

Specifichiamo che attualmente la modifica sembra non riguardare tutti i clienti, ma coinvolge comunque una grandissima parte (a giudicare dall’elevato numero di segnalazioni).

Per prenotare la disattivazione del rinnovo automatico è sufficiente inviare un SMS con scritto “NO” al numero 4139. Di seguito trovate lo screenshot dell’SMS e a questo punto la domanda sorge spontanea: rimarrete con 3 nonostante questo incredibile cambiamento?

Via: Mondo3
  • krat86

    Che bella sorpresa..mi è appena arrivato il messaggio …questi i contratti se li fanno su misura e per i clienti è sempre carta straccia. In questo modo i clienti per 1 euro ricaricano di più. Ad esempio chi ha la tariffa da 5 eueo adesso dovendo sborsare 6 ricaricherà di 10 e così via…

    • ducciopino

      tanto già ricarichi 10€ visto che il taglio da €5 non c’è con 3

      • bigbru

        sms ricevuto stamattina, sinceramente non credo sia veramente legale se quando aderisco ad un cambio tariffario pagato 29euro e un vincolo di 10euro per 30 mesi in cui c’è scritto che l’opzione lte è compresa. ho già mandato un reclamo alla tre e credo che tutti dovremmo rivolgerci alle associazioni dei consumatori…….per me questa è truffa, buonasera.

        • davide

          Questa è una porcata .
          Perché io ho stipulato un contratto di tre anni che prevedeva la 4g , ora cambiamo le carte in tavola e aumentano la tariffa .
          E non dite se non ti va bene te ne puoi andare perché ho una penale per uscire dalla mia tariffa .
          Ha ragione chi dice disdiciamo tutti , così si svegliano questi stronzi .

          • marco

            se non hai preso anche un telefono a rate puoi andartene senza pagare penali se ti cambiano le condizioni di contratto.
            se hai preso un telefono a rate che da contratto deve essere associato a una sim tre con relativo piano te ne vai senza pagare penale sulla sim ma paghi penale sul telefono.

          • davide

            Ho telefonato alla 3
            La 4g è un opzione al mio contratto, che prima era attiva a zero euro , ora costa un euro .
            Se non mi sta bene posso disdire , se esco pago la penale .
            In sintesi quello che mi hanno r risposto

          • marco

            quindi ti hanno cambiato gli estremi di contratto, quindi, per contratto nazionale telecomunicazioni, puoi disdire senza pagare penale. quello che ti dice la 3 importa poco, se hai un amico avvocato fagli scrivere 2 righe, in copia alle associazioni dei consumatori e ad agcom ovviamente, vedi come cambiano idea.

      • krat86

        Io lo faccio on line e si poteva caricare di 5

  • alebrescia

    Ma possono fare una cosa del genere? Io entro in un offerta che conprende la rete lte, poi cambiano idea e me la fan pagare? Dov’ è l’ UE????

    • Marco G.

      Purtroppo possono. Sono le variazioni unilaterali del contratto. Il cliente ha però facoltà di recedere senza alcun costo o penale, anche se si tratta di abbonamenti pluriennali con durate minime obbligatorie.

      • nereus

        Quindi uno potrebbe recedere da un contratto di 30 mesi smartphone incluso senza penali per sta rimodulazione? Ma figurati

        • marco

          in questo caso se non accetti di pagare l’euro in più 3 ti disattiva LTE, se hai un contratto di vendita a rate in essere che preveda l’associazione del medesimo a un piano voce/dati ovvio che non puoi slegarti da 3 senza pagar penale, ma la penale la paghi sul contratto di vendita a rate non sul contratto di telecomunicazioni… che potrebbe essere o non essere vincolato a tempo.

          • Docking

            Ottima risposta Marco!!!

        • Docking

          no

      • Lise Olsen

        Quindi, secondo te, io che ho il vincolo di 24 mesi, posso recedere senza pagare la penale? Non credo proprio. Come hai detto tu, sono le variazioni unilaterali, quindi, o paghi 1 euro in più, o rispondi “no” al msg della 3 oppure, pagando la penale recedi dal tuo contratto. (sempre se hai i vincoli)

        • Docking

          Se recedi paghi la penale.
          Puoi non accettare la linea LTE e loro ti castrano la linea senza farti pagare l’euro mensile

    • peppeuz

      Purtroppo la normativa prevede che, previa comunicazione all’utente e possibilità di disattivare l’opzione, possano modificare i costi dei servizi senza incappare in alcuna penale.

      • ILCONDOTTIERO

        Grazie della delucidazione , vedrò il da farsi perché se lo possono fare sui contratti , noi abbiamo obblighi , loro con un semplice sms stanno al fresco . Vorrei sapere gentilmente chi ha introdotto la norma dell sms e silenzio assenso. Siete i migliori in assoluto per avvisarci tempestivamente sulla telefonia un sentito Grazie .

    • dwaltz

      Perché in pizzeria non possono aumentare il prezzo? Certo non della pizza che stai mangiando, ma della prossima sì.
      Aggiungo che la soluzione è quella di cambiare pizzeria se il prezzo non ti sembra adeguato. E il ragionamento vale per tutti gli operatori uguale.

      • alebrescia

        Ma che discorsi… Alla pizzeria mica sei abbonato…
        Ora come ora non ci sono offerte e l’ lte dove giro io lo becco una volta ogni tanto… E sinceramente il 3g mi basta e avanza… Quindi disattivo e stop … Fa girare le palle che questi si svegliano la mattina e cambiano le carte in tavola….

        • dwaltz

          La pizzeria ti cambia il prezzo quando per loro cambiano i costi di produzione (aumenti dei costi dell’energia, dei camerieri etc).
          Le compagnie telefoniche hanno gli stessi amenti dei costi per fornirti i serizi ed è evidente che un prezzo di un abbonamento non può essere lo stesso “per sempre”.
          Aggiungo che è venticinque anni che continuano a essere la unica voce del paniere istat che cala sistematicamente.

      • nereus

        Ma sei coglione? Cosa cazzo c’entra la piZeria idiota.. un contratto che definisce dei prezzi al mese è quello punto è stop.. ma vai a infilarti le pizze nel cervello idiota

        • Andrea

          Son morto

        • Slade

          @disqus_YmjCd7KMCt:disqus rispetto per te

        • dwaltz

          Primo risparmiati gli insulti: sei un gran maleducato.
          C’entra eccome: un servizio o un prodotto hanno un costo di produzione.
          Se i costi di produzione aumentano, può aumentare il costo del prodotto o del servizio.
          Se l’enel per dire aumenta il costo dell’energia la pizzeria spende di più in bolletta elettrica e la compagnia telefonica anche. Ergo il loro prodotto/servizio costa di più.

          E ti sbagli il contratto non è quello che credi tu: quel contratto è per legge strutturato nel seguente modo: la compagnia te lo fornisce e ha il diritto in qualsiasi momento di dire “a questo prezzo non ce la faccio più”.
          Il contratto diventa vincolante se e solo se la compagnia si impegna per tot mesi a garantirti quel prezzo magari obbliganti a restare abbonato per tot mesi.
          Tu hai sempre l’opzione di cambiare fornitore.
          Questa è la libertà di mercato: ed è talmente dannosa per te che il costo delle telefonate sono per l’istat una se non l’unica voce che costantemente in media cala.

      • Tristania

        In pizzeria non firmi un contratto di 10 pizze al mese a 10 euro che poi diventano 15. I prezzi possono aumentare senza problemi

        • dwaltz

          Ed io sto dicendo che quando firmi un contratto con un operatore telefonico il contratto non vincola l’operatore a tenerti un dato prezzo per sempre e per buoni motivi.
          Ho fatto l’esempio della pizzeria per spiegare perché il costo può cambiare.
          Vale lo stesso in moli tipi di contratti. Le bollette elettriche hanno la stessa dinamica e fluttuano col prezzo del petrolio e del gas.
          Non sempre è così, chi ti affitta casa si vincola a non alzarti il prezzo per N anni però tu depositi una cauzione e se tu rescindi il contratto paghi la penale.
          Con gli operatori telefonici non c’è più nessuna penale di uscita a meno che non prendi un telefono a rate o se ottieni un’offerta con un super sconto che ti vincola del tempo (tipo 12 mesi) e introduce una penale se lasci prima: in quel caso se l’operatore su quell’offerta alza il prezzo acquisisci il diritto di recesso a costo zero anche su quell’offerta.

          • Dave iam

            Peccato che se rescindi prima della scadenza devi pagare una penale, non mi pare che al ristorante funzioni così… Loro hanno il diritto di fare quello che gli pare ma a questo punto anch’io senza pagare penali. Invece guarda caso ecco il tuo bel libero mercato.

          • dwaltz

            In base al decreto Bersani c’è il diritto di recesso senza penale.
            Con gli operatori la penale la paghi solo se prendi un terminale a rate o se chiedi un abbonamento con qualche sconto che ha un vincolo perché hai una tariffa agevolata che si ripaga se resti cliente almeno per tot tempo.

            Per quel che riguarda tre se non ti soddisfa cambia operatore.

          • Dave iam

            Il decreto Bersani prevede rescissione entro e non oltre 14gg. gratuito. Anche vuoi cambiare operatore del fisso paghi le spese di gestione della linea e non ha nulla a che vedere con le penali.

          • dwaltz

            Non mi risulta nessun vincolo di 14 gg.
            cito “I contratti per adesione stipulati con operatori di telefonia e di reti televisive e di comunicazione elettronica, indipendentemente dalla tecnologia utilizzata, devono prevedere la facoltà del contraente di recedere dal contratto o di trasferire le utenze psso altro operatore senza vincoli temporali o ritardi non giustificati e senza spese non giustificate da costi dell’operatore e non possono imporre un obbligo di preavviso superiore a trenta giorni”.
            I costi possono essere giustificati nel fisso, nel mobile no in quanto è tutto fatto via software.

  • Giovanni

    Messaggio arrivato qualche minuto fa… Un colpo al cuore

  • Marco Santangeli

    Sono proprio dei geni quelli di 3.

  • HalfCalf

    Promo interessanti sui 5-6€ mese/4 sett di altri operatori(preferirei non Wind)?
    Io ho la 400-400-4Gb a 1.25€ a settimana
    PS con LTE compresa!
    Maledetti…

    • Mattiagol

      Io pure. Siamo inclusi anche noi in tutto ciò?

    • macosx

      Semplicemente il nulla.
      Oggi non so se sono più ridicoli quelli di 3 o quelli di Vodafone, forse quest’ultima però visto che fa pagare per conoscere il credito residuo.

  • Maledetto il giorno in cui scelsi di fare l’abbonamento 3 per l’offerta con telefono incluso.

  • Nigel

    che fave…. si dovrebbero vergognare

  • mekssj86

    fail clamoroso! per rimediare questo euro al mese, hanno allontanato centinaia di persone!

  • Arsenio Lupin

    Sono ridicoli avevo un top 800 un top 400 è una ricaricabile, che era 6 euro a vita, l’hanno portata a 8 e io tuo disdetto tutto. Così quel top manager che con me aveva 30+20+6 euro al mese, si è trovato con ZERO!! Complimenti grande affare da 56 euro mensili a ZERO. non che gli altri siano meglio ma è questione di principio!

  • DigiDavidex

    Three is the magic number! LOL

  • nereus

    Ma io non capisco ancora con che diritti timodulino tariffe a contratto ahah va be misteri del mondo della telefonia

    • marco

      si chiama contratto nazionale delle telecomunicazioni.
      l’operatore può in qualunque momento cambiare unilateralmente le condizioni del contratto, tu cliente hai un mese per decidere se accettare le nuove condizioni contrattuali o cessare il rapporto con la compagnia senza penali.
      il problema sorge quando ti attirano con una offerta di contratto vantaggiosa e poi te la rimodulano mandando in una condizione di svantaggio rispetto al piano lasciato.
      ti faccio un esempio banale:
      lasci tim young + timmusic a 10 euro per passare alla wind gold 5GB a 6 euro.
      wind ti rimodula il contratto e lo porta a 2GB, se con 5GB potevi ascoltare musica a piacimento in streaming con spotify, google play o altro, con 2GB diventa problematico, ma tim non ti offre più la young a 10 euro con le stesse condizioni del precedente contratto… wind ti ha fregato… ma a quanto pare sia alle associazioni dei consumatori sia l’agcom questa situazione va bene.

    • rocco

      non e’ un vero e proprio rimodulo, il 4g era in promozione per tutti gratis… e continua ad esserlo ad esempio per le sim dati…

      • Brusk88

        “e continua ad esserlo ad esempio per le sim dati…” Un par de ciufoli! io ho una sim solo dati e ho ricevuto l’sms! Non parlate a priori, ma soprattutto non fatevi portatori di altrui vessilli!!

        • rocco

          forse ha un abbonamento, io 4 ricaricabili dati, piu’ un’altra da 8 gb attivati ieri gratis in un centro tre che le regalava…

          non parlo a priori, ho lavorato con tre sia nei negozi che cal center… sapessi quanti operatori provenienti da altri gestori chidevano di essere assunti !!!

  • mrskin

    Facendo svariati test ho velocità molto simili con 3G e 4G, sarei tentato a tenermi l’euro in più.

  • Luivit

    Sono con 3 dal 2006 ma ultimamente è diventata la merd*.
    Costi stratosferici per l’attivazione di un’opzione, cambio prezzi delle opzioni da un giorno all’altro, all’estero le opzioni hanno lo scatto di inizio sessione, ecc

  • aledeago

    Meno male che me ne sono appena andato da Tre!

    • Dave iam

      non è che “gli altri” siano la trasparenza assoluta eh?

      • aledeago

        Sono d’accordo, ma in questo caso sono contento di essere 2 mesi fa a Wind dopo sei anni di Tre.
        Comunque riconosco che Tre e` piu` trasparente; Wind ha la tendenza ad attivarti servizi non richiesti. :-/

        • Dave iam

          Guarda io sono passato da Wind a tre perchè wind era davvero un salasso inoltre con il contratto che firmi se cambi operatore hanno il diritto di prelevare tutto il credito residuo sul tuo telefono, vedi tu…

          • aledeago

            Io ho potuto attivare la Gold (400 min. + 400 SMS + 5 GB a 5€/28gg.) quindi ho una tariffa ottima. Conoscendo Wind tengo sempre poco credito sulla SIM.

    • rocco

      addio!

  • RiccardoC

    non è che adesso gli altri seguono a ruota, come in genere accade nel cartello delle compagnie telefoniche?

    • eema

      Non credo (o spero). per il semplice fatto che in 3 era un’opzione a parte mentre gli altri era inclusa nei piani nuovi.

      • RiccardoC

        credo anche in quelli vecchi (almeno per wind) non ho mai dovuto fare nulla ed ho il 4g attivo senza ulteriori addebiti, anche se praticamente non lo uso mai (non mi serve)

      • rocco

        si ma con altri operatori a1,25 a settimana 100 min 100 sms ed 1gb a settimana minimo li paghi 10 euro… quindi fatti 2 calcoli

        • eema

          Mi faccio 2 calcoli e scopro che 100 minuti/SMS la settimana non sono certo come 400 ogni 28 giorni..

          • rocco

            scusa ma dove vivi?? tutti gli operatori ormai hanno piani a 4 settimane e non piu’ mensili, tranne coop voce o simile, poi tre ha soglie settimanali da una vita, pochi clienti contattati dal servizio 133 hanno piani con soglie mensili e non settimanali… in ogni caso euro 1, 25 a settimana sono 1gb a settimana eh , 100 min 100 sms sono regalati!! io alle stessa tariffa su un’altra sim ho illimitato e 2gb…

          • eema

            Ma dov’è vivi tu..3 ha un piano settimanale non a 28 giorni..non so tu ma io non consumo regolarmente la stessa quantità di dati tutte le settimane… per me (e per molti) valgono fi più 2 giga per 28 giorni che 1 la settimana.. settimana prossima parto e 1 giga non mi basterebbe sicuro…

  • Ph03n!x

    Ma questi si DROGANO….

    • Pol Pastrello

      Evidentemente il caldo sta facendo impazzire molti dirigenti delle compagnie di telecomunicazioni; anche quelli di Vodafone con il pizzo per conoscere il proprio credito ne è un chiaro esempio … il sole fa male!

      • rocco

        eh no con vodafone e’ classico, sono inglesi, sono superiori!

  • Pachy

    Semplicemente assurdo! Speriamo non mi arrivi l’sms…

  • Enzo

    Ragazzi io l’ho appena disattivata, fatelo tutti e vedremo se non torna ad essere gratis, altrimenti che se ne fanno della rete LTE SE nessuno la usa….disattivate in massa….anche perché dagli ultimi test fatti la velocità in LTE è praticamente uguale al 3G

    • Chabuje99

      30mb massimo..
      Per carità, col 3G lo raggiungi ma solo se sei particolarmente sculato e solo, ma un LTE a questa velocità fa schifo
      Sopratutto considerando che altri operatori (con la banda LTE 20!) Superano i 40 e coprono decisamente meglio, e non a emmenthal

      • rocco

        guarda che io tutta sta lentezza con 3 non la ho, lavoro in giro per l’italia, vivo in paesino della sicilia diverse volte l’anno… onestamente navigo senza tante noie…

    • Davide VR

      Infatti una disattivazione del servizio in massa ci sta tutta, io l’ho disattivatto oggi all’istante dopo 5 minuti che mi hanno mandato l’sms. Non cambio operatore perchè 400min 400mess e 4gb al mese a 5 euro non trovo nessuno che me li da, per cui faccio buon viso a cattivo gioco.

      • rocco

        logico davide, ma molti che si lamentano qui preferiscono pagare 20 euro al mese per 1000 minuti e 3 gb , per aprire una pagina di quotidiano una volta al mese… ma per piacere…

  • Dario

    “Ovvio”… Da un lato cercano di attirare nuovi clienti proponendo il p9 a 20€ al mese dall’altra si rifanno su chi è già cliente aumentando le tariffe! Sarà pure lecito da un punto di vista commerciale ma è assolutamente indegno come atteggiamento verso il cliente (un po’ come la banca che man mano ti toglie i vantaggi del tuo CC dicendoti anche “oh se poi non ti va bene puoi cambiare banca!”)!

    Vorrei vedere se i clienti con un abbonamento mandassero tutti assieme a 3 un sms con su scritto: da domani ti pago 1€ in meno al mese, se non ti va bene fammelo sapere!

  • cromie

    che cazzata forte, anche perchè nel mio paese LTE non esiste ne di 3 e ne di Wind, pagare per un servizio che non è fruibile equivale ad essere derubati, quindi la 3 diventa perseguibile a fini di legge, ma ecco perchè da intelligenti danno la possibilità di disattivarlo, comunque chi prende ste decisioni è un ebete bello forte, bastava fare una nuova ALL-IN 600 ovvero 600 minuti, 600 sms 6 GB di internet a € 6,00 al mese ed aveva risolto tutti i problemi di raccolta fondi per ampliamento rete LTE sul territorio nazionale, il bello che chissà quanto guadagna dalla 3 sto genio universitario “irresponsabile” da licenziare all’istante con un calcio nelle palle, così non figlia neanche!

    • LucaFrance Traverso

      se non lo vuoi o non ti serve basta decidere di non volere l’opzione, non paghi e quindi che truffa sarebbe?

      • Dave iam

        la truffa sta nel fato che sottoscrivi un piano e poi te lo rigirano quando gli pare. è come se facessi un leasing con l’auto e ti dicessero che invece di 1000 euro ne devi pagare 1100. vedi tu.

  • ale

    Ma stiamo scherzando, per tutti gli operatori è gratis e tre si fa pagare???? Io cambio di nuovo operatore…

  • Ermy_sti

    3 sta cadendo veramente in basso dopo avermi fatto spendere ingiustamente 40€ per un cambio piano adesso mi alzano pure la tariffa?? Mi sa che dovrò passare per avvocati che buffoni!!

    • basta che ti rivolgi al tuo CORECOM (Comitato Regionale per le Comunicazioni) di competenza.

      • Ermy_sti

        grazie per l info…per adesso mi sono rivolto all’associazione consumatori di cui sono socio poi vediamo. Comunque trattare un cliente da anni in questa maniera lo trovo inconcepibile…tanto più che ho fatto passare a tre io direttamente più di 10 persone nell’ultimo mese..assurdo

        • Guarda, sono associazioni a delinquere, ti prendono a pesci in faccia. E sia in ambito mobile (devo dire che io mi sto trovando bene con Tiscali, che usa la rete TIM ma solo in 3G) che fisso (preso a pesci in faccia da Wind :/ )

      • rocco

        il 4g era in promozione per tutti i clienti, tutti gli altri operatori facevano pagare minimo 5 euro!! la promozione puo’ avere un fine… nulla c’e’ il 3 g …

    • rocco

      il cambio piano non e’ obbligatorio, se ha modificato significa che era conveniente, poteva attivare un nuovo numero ad esempio per non pagare il cambio… purtroppo non lo volete ammettere ma tre e’ cmq convieniente! ha viziato parecchio ecco!

      • Ermy_sti

        si certo ma non diciamo fesserie…3 è già stata denunciata oggi per pratiche scorrette e illegittime. Per l’ennesima volta si è dimostrata poco serie e truffaldina. http://pro.hwupgrade. it/news/tlc-mobile/4g-lte-a-pagamento-3-italia-denunciata-per-pratica-commerciale-scorretta_63859.html

        • rocco

          si tutti gli operatori piu’ o meno truffano se la mettiamo cosi, certo che per una ricarica di euro 10 in piu’ all’anno … paragonata alle truffe degli altri operatori e’ cmq un regalo!! poi che prima dicono gratis per lasciare attivare l’opzione e poi chiedono i soldi per mentenerla, si’ e’ una tecnica commerciale parecchio datata!!

      • Ermy_sti

        ha attivato anche piani in abbonamento non richiesti, consumando i soldi, disattivando il piano e addebitando ogni singola connessione o messaggio e addebitando altri 50€ pensa te se non sono truffatori questi

  • Inutile lamentarsi è una strategia per perdere clienti e favorire la fusione con Wind.

    • FedEx

      Non penso proprio viste le loro offerte…

    • rocco

      ahah no la fusione i potenti non la vogliono permettere, perche’ specie telecom perderebbe i soldi dell’affitto per il roaming e appoggio!!

  • LucaFrance Traverso

    non so…non lo trovo giusto, ma non trovo neanche sia il male del mondo!! obbiettivamente 1 euro al mese, 12 euro all’ anno…1600 minuti mese, 1600 sms mese, 4 giga mese a 12 Euro + 1 euro per LTE arrivo a 13 Euro mese…non mi sembra un esagerazione. Se aveste vissuto quando le prime tariffe gsm prevedevano scatto alla risposta e 1900 lire per minuto di conversazione (TIM) e non esistevano i dati, non direste che sono pazzi. Sino a pochi anni fa si dovevano fare ricariche da 20 euro a settimana per poter usare un cellulare perche’ le tariffe erano a consumo e non flat come ora, ed eravamo disposti a pagare sino a 50 o 60 euro al mese. Non lamentiamoci troppo….capisco che non sia giusto ma in fondo e’ solo un euro. NON E” GIUSTO ripeto, ma non la fine del mondo.

  • simone taurone

    LTE+ a solo 1 euro al mese in piu. Davvero la gente va in paranoia per 1 euro? Il prezzo di un caffe…

    • Dave iam

      è una questione di principio. Sottoscrivi un accordo in cui l’opzione 4g è inclusa e poi diventa a pagamento.

    • Tristania

      È una bastardata. 1 euro o 10, sempre bastardata è!

    • rocco

      no simone, a certi personaggi piace denigrare… noi on line come facciamo a sapere se sono veramente clienti??? tre e’ cinese eh… meditate gente…

    • Kampiamo DiKuesto

      E’ una questione di principio!!!! fosse un eruo come cento! Ma come fate a non capirlo?

    • Simone

      branco di pecore che adesso pensano al principio. ma che cazzo vi dice il cervello?

  • Smith Wesson

    Mi piacerebbe sapere se cambiare le carte in tavola, dopo aver firmato un contratto di durata 30 mesi, rientra nella legalitá. Io non credo proprio…a meno che nelle clausole abbiamo firmato il consenso alle variazioni.

    • Dave iam

      Il consenso alle variazioni è piuttosto improbabile di fatto viene a mancare l’oggetto del contratto sottoscritto: se attivo un contratto per determinati servizi devo avere la possibilità di chiuderlo nel momento in cui questi vengono meno.

      • Smith Wesson

        Purtroppo c’é una clausola con la quale si riservano il diritto di variare determinate cose, senza lasciare la possibilitá di recedere dal contratto in maniera gratuita.

        • minimi

          questo è un aumento di prezzo.
          fosse un aumento di 50 euro al mese e la penale fosse di 500 euro la sostanza sarebbe la stessa: una merda.

    • Davide VR

      Bisogna vedere se nel contratto è indicato che la connessione 4G è compresa nel prezzo, cosa che non credo, altrimenti non potrebbero farlo.
      Comunque la pubblicità ingannevole c’è tutta visto che nella pubblicità parlano espressamente di navigazione 4G

      • Davide VR

        ho verificato e nelle note contrattuali è scritto così: L’offerta include la navigazione internet sotto rete 3G. Navighi sotto la rete LTE con l’opzione 4G LTE in promozione a 0€

        • rocco

          in promozione infatti, ma non e’ che se lo disattivi la connessione non va o paghi il 3g ???

    • rocco

      non e’ cosi’ tre offriva in promozione il 4g a tutti, quindi essendo un servizio in promozione puo’rimodulare, perche’ disattivandolo(costa solo 1 euro eh) hai cmq il 3g che va benissimo!

      • Kampiamo DiKuesto

        Certo che sei comico!!! se il servizio viene ancora offerto gratis ai nuovi clienti e sistematicamente ne viene variato il costo dopo pochi mesi è una chiara evidenza di pratica scorretta!!!! Perchè non scrivere nel contratto “gratis i primi tre mesi”???

  • Samuele Di Paola

    Tanto la copertura LTE di 3 fa schifo quindi ho disattivato l’opzione

    • Dave iam

      Concordo

    • rocco

      samue’ a me tre prende pure nei paesini in sicilia!

  • Dave iam

    Il solito gioco delle tre carte. Adesso bisogna vedere se è possibile disdire il piano ricaricabile con addebito sul conto bancario di 30 mesi.

    • Già inviate mail all’assistenza, se avrò risposta negativa ci metto un attimo a mettere di mezzo l’avvocato.

      • rocco

        per 12 euro!!??? gli altri operatori facevano pagare 5 euro in piu’ quando venne fuori il 4g su piani poi gia’ parecchio cari!!

        • Non è per l’euro, che cmq nel mio caso sono 24 perché ho abbinata anche la sim dati, è per principio perché troppo scorretto far così

    • rocco

      CIOE’ scusi lei vuole disdire un piano sicuramente convieniente per 12 euro all’anno in piu’!! ?

      • Dave iam

        è una questione di principio. Oggi ti tolgono il 4g domani ti tolgo i Gb e poi i minuti e sms.

        • Simone

          ma che cazzo stai dicendo?

          • Dave iam

            “cazzo” lo dici a tua madre e a tuo fratello. Sempre che una madre tu ce l’abbia, se ce l’hai di certo l’educazione non te l’ha insegnata.

  • Davide VR

    Confermo ricevuto oggi il messaggio.
    Ho già provveduto a disattivarla tanto il 4G di Tre ha una copertura prossima allo 0.

    • rocco

      ma continuate a mentenere gli inglese e gli americani e le solite famiglie ricche … non passate a tre , chi vi costringe!!? w LA CINA!

  • Nexxus65

    Da quando il 4G è un servizio o ….meglio si vuol trasformare in concessione a pagamento una innovazione tecnologica vitale per la sopravvivenza della 3 sul mercato delle comunicazioni altrimenti sarebbe fuori. Pensate se da domani ci fanno pagare 1 € al mese per vedere la TV in digitale terrestre altrimenti dovremmo tornare in analogico!!!!

    • Giuseppe

      Sky fa pagare 6€ per l’HD (normale)… Non mi sembra molto diverso.
      Sia il 4G che l’HD non sono più un lusso, sono diventiati adesso il normale servizio atteso.

  • Dogma

    Ovviamente saluto.

  • Luca

    ATTENZIONE: il servizio clienti ti dice che si tratta di un’opzione che prima era in promozione e che adesso e’ diventata a pagamento. Se cosi’ fosse, nelle fatture dovrebbe essere riportato sia il costo dell’opzione sia lo sconto applicato in via promozionale. MA NON E’ COSI’! Le due voci non ci sono. Non si tratta di un’opzione ma di un elemento essenziale del contratto, che viene modificato unilateralmente da Tre. E’ possibile recedere senza pagare nessuna penale. In caso contrario, significa che tutte le fatture emesse da Tre finora sono sbagliate!!!!

  • Luca

    POST SCRIPTUM: il fatto che in fattura manchi il costo della fantomatica opzione implica che l’IVA non viene pagata……………………………….

  • Tristania

    Ho disdetto il contratto con la 3, avendo ancora 10 mesi. Pagherò penale o no, sono felice di aver sfancul@t0 sti pezzenti. Mi ha dato fastidio il trattamento ai clienti, soprattutto quelli come me sempre onesti e corretti coi pagamenti, mai un regalo, pensano solo spillarti soldi e stop, con quel call center di albanesi incompetenti. Goodbye 3 del kaiser

    • rocco

      ne perde uno ne riprende tre !

      • Tristania

        Peccato perché io ho chiesto la possibilità di 3 sim e alla 3 davo bei soldi. Hanno perso una cliente Top, non una da 10 o 20 euro al mese

        • Simone

          Ma piantala li.. chi sei Gianluca Vacchi? cliente top di sta cippa.. per un cliente perso come te arrivano 10 manager che gli lasciano giù i soldi veri.. non parlare giusto perché sei obbligata per cortesia.

          • Tristania

            Ah rinc0gli0nito caf0ne e piantala te! Ma come ti esprimi male

  • rocco

    IL PUNTO E’: tre sta togliendo molti clienti ad altri operatori, la fusione con wind dovrebbe non fa pagare piu’ il roaming , quindi telecom si attacca! il problema non e’ tre ma i poteri forti! Poi scusate ma sono 12 euro all’anno, basta stare in 3g e non pagare . Altri operatori quando tre dava il 4g gratis facevano pagare 5 euro al mese … Rassegnatevi tre ci fa risparmiare, e’conveniente, non e’ necessario avere la carta di credito per avere uno smartphone decente a 10 euro al mese… Ho minuti sms illimitati a 1,25 a settimana e 2gb , ma chi se ne frega del 4g!! in ogni caso per solo sim dati il 4 g rimane gratis! Anzi mi hanno appena attivati 10 gb a 5euro vado ascaricare un po’ di films…

    • Rodolfo Rudi Rodolfi

      curiosità.. è uno di quei lavori: “LAVORA DA CASA E GUADAGNA UNA MONTAGNA”? quanto sei pagato a post?

    • Kampiamo DiKuesto

      Hai scritto una vera sciocchezza!!

      Non si può offrire un servizio gratis e sistematicamente farlo pagare dopo pochi mesi, è una pratica scorretta! Ad oggi per i nuovi clienti il 4g viene offerto a gratis lasciando sottointendere che sarà per sempre!!

      Ho due sim tre che voglio assolutamente chiudere a seguito di questa variazione contrattuale. Come da regolamento tre non dovrei pagare le penali. Ma si sono inventati un bel giochetto!! Sentite che supercazzola di risposta mi hanno dato in cui mi si spiega che la penale è dovuta:

      “la variazione non attiene al contratto principale ma al costo di un singolo servizio previsto nel contratto, servizio che può essere oggetto di disdetta gratuita se effettuato nei termini.”

      Sul messaggio che mandano le prime due parole però sono proprio “Variazione contrattuale”!!!!

      Ho segnalato la cosa alle autorità, ho scritto sia a difesadeiconsumatori.com e adcom. I primi mi hanno risposto dicendo che devo fare una diffida. La diffida va fatta da un avvocato e costa 39 euro!!!

      Questa vicenda è una vera e propria truffa, senza se e senza ma!!

  • Giuseppe

    Ho attivato una sim Tre verso fine aprile e, non voglio nemmeno dirlo, finora non mi è arrivato alcun SMS; posso stare tranquillo o devo sempre temere una cattiva notizia?

  • Carlo Ruggieri

    Semplicemente vergognoso. il costo di attivazione del piano era 79 euro e comprendeva minuti sms giga ed lte. Ho pagato 39 euro e 40 li dovro pagare se disdico prima di 30 mesi. Oggi cambiano le condizioni dunque debbono restituirmi 39 euro e consentirmi di uscire senza penale. Se esiste il diritto vado fino al giudice di pace per questa cazzata chiedendo pure i danni per non aver potuto aderire alle offerte fatte da altri operatori in quanto vincolato a tre

  • Ada Antonaci

    Come hai risolto? Ho tuo stesso problema?

  • Alex2002ita

    Bha, non ho ricevuto fino ad ora nessun messagguo del genere, anzi dalle mie parti hanno messo un mesetto fa la 4G e oggi la uso tranquillamente senza nessuna spesa aggiuntiva.