McLaren, lo smartphone mai pubblicato da Microsoft, è stato recensito (video)

Nokia McLaren è uno smartphone storico, previsto per il 2014 ma mai arrivato sul mercato.
Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
McLaren, lo smartphone mai pubblicato da Microsoft, è stato recensito (video)

Vi ricordate di Nokia McLaren? Si tratta di un dispositivo di cui si è parlato per moltissimo, che Microsoft avrebbe dovuto lanciare nel 2014 introducendo sul mercato una nuova tecnologia di input chiamata 3D Touch (sì, ancor prima che ci pensasse Apple). Per la precisione, in questo caso non si parla di un sistema basato sulla maggiore pressione del display, ma di una tecnologia che permette l'interazione con l'interfaccia ancor prima di poggiare il dito sul display.

Nonostante non sia mai stato lanciato ufficialmente, i colleghi di Windows Central sono riusciti ad avere un prototipo per una recensione, confermando le già note specifiche tecniche e fornendo una prima opinione sul sistema del 3D Touch.

LEGGI ANCHE: Microsoft ha venduto parte del marchio Nokia a Foxconn

Tra le caratteristiche tecniche segnaliamo il display da 5,5" con risoluzione Full HD, SoC Snapdragon 800 con clock massimo da 2,3 GHz, 2 GB di RAM e fotocamera da 21 megapixel.

A proposito proprio della fotocamera, l'unità di test provata da Windows Central non aveva ancora il software ottimizzato per il comparto multimediale e gli scatti erano da massimo 8 megapixel.

3D Touch Windows Central

Ovviamente la funzione che incuriosisce di più è il 3D Touch, che tuttavia non sembra aver stupito troppo chi l'ha provato: il MixView, che mostra schermate correlate all'applicazione quando ci si avvicina all'icona con il dito, era implementato solo su due app, Telefono e Internet Explorer. D'altra parte, il gran numero di sensori necessari per il 3D Touch rendono possibili molte funzioni interessanti, che ad esempio permettono allo smartphone di non spegnere il display quando lo teniamo in mano, di non ruotare l'interfaccia in landscape quando siamo sdraiati a letto e molto altro.

Per maggiori informazioni vi lasciamo a due video realizzati dal team di Windows Central e vi rimandiamo al link in fonte per leggere la recensione completa di questo curioso Nokia McLaren.