Le app iOS fanno guadagnare il quadruplo di quelle Android

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Le app iOS fanno guadagnare il quadruplo di quelle Android

Non ci gireremo troppo intorno: ancora una volta i report di App Annie delineano un una schiacciante vittoria di App Store nei confronti del Play Store di Google che, nonostante possa vantare un numero maggiore di download, non fa guadagnare quanto il negozio di app di Apple.

Già nel resoconto pubblicato ad aprile le app iOS superavano le controparti Android del 90% in fatto di ricavi, ma questa volta la situazione è ancor più schiacciante: i profitti dei software per iPhone e iPad hanno infatti raddoppiato quelli delle applicazioni Android. Considerando che la situazione è diametralmente opposta per quanto riguarda il numero di download (Play Store raddoppia App Store), possiamo concludere che complessivamente le app iOS quadruplicano i ricavi di quelle Android.

App Annie App Store Play Store

Se vi state domandando il perché di questa situazione, la causa è da ricercare principalmente del successo di iPhone nel mercato asiatico: in particolare, i ricavi dei giochi iOS in Cina hanno superato per la prima volta quelli degli Stati Uniti.

Ovviamente, ancora una volta vale la pena ricordare che il Play Store non è disponibile in Cina.

Inoltre, Apple guadagna molto bene dagli abbonamenti dei servizi in streaming, quali ad esempio Netflix; nonostante anche il Play Store abbia registrato una crescita nei settori di intrattenimento e musica, le cifre dei ricavi non sono neanche lontanamente paragonabili a quelle della mela.

streaming musica intrattenimento ios android

 

Mostra i commenti