App iOS final 3

Le app iOS fanno guadagnare il quadruplo di quelle Android

Giuseppe Tripodi

Non ci gireremo troppo intorno: ancora una volta i report di App Annie delineano un una schiacciante vittoria di App Store nei confronti del Play Store di Google che, nonostante possa vantare un numero maggiore di download, non fa guadagnare quanto il negozio di app di Apple.

Già nel resoconto pubblicato ad aprile le app iOS superavano le controparti Android del 90% in fatto di ricavi, ma questa volta la situazione è ancor più schiacciante: i profitti dei software per iPhone e iPad hanno infatti raddoppiato quelli delle applicazioni Android. Considerando che la situazione è diametralmente opposta per quanto riguarda il numero di download (Play Store raddoppia App Store), possiamo concludere che complessivamente le app iOS quadruplicano i ricavi di quelle Android.

App Annie App Store Play Store

Se vi state domandando il perché di questa situazione, la causa è da ricercare principalmente del successo di iPhone nel mercato asiatico: in particolare, i ricavi dei giochi iOS in Cina hanno superato per la prima volta quelli degli Stati Uniti. Ovviamente, ancora una volta vale la pena ricordare che il Play Store non è disponibile in Cina.

Inoltre, Apple guadagna molto bene dagli abbonamenti dei servizi in streaming, quali ad esempio Netflix; nonostante anche il Play Store abbia registrato una crescita nei settori di intrattenimento e musica, le cifre dei ricavi non sono neanche lontanamente paragonabili a quelle della mela.

streaming musica intrattenimento ios android

 

  • Danziger

    Beh, no. Una cosa è dire che mediamente l’utente iOS spende 4 volte quello Android, un’altra cosa (sbagliata) è dire che le app iOS fanno guadagnare il quadruplo.
    Ora come ora le app iOS fanno guadagnare il doppio (come si vede dal grafico), anche se sono usate dalla metà delle persone rispetto alle controparti Android. Siccome non esiste la bacchetta magica che raddoppia istantaneamente gli utenti iOS, non si può dire che le app iOS fanno guadagnare il quadruplo (il guadagno rimane sempre il doppio proprio perché iOS ha solo metà utenti).

    • peppeuz

      Hai ragione, forse ho utilizzato un termine improprio e avrei dovuto dire che fruttano il quadruplo per ogni utente, o qualcosa del genere. Vedrò di chiarire meglio.
      In ogni caso è sicuramente un dato interessante che la metà degli utenti riescano a far guadagnare il doppio agli sviluppatori!

  • tutto ruota intorno alla Cina..

  • ILCONDOTTIERO

    IOS ( Apple ) ha 1/10 degli utenti di Android e guadagna il quadruplo ? Quindi facendo il rapporto se un app su Android costa 1€ su IOS dovrebbe costare ben 20€ . Ma questo non mi risulta , perché settimana scorsa Apple e Google hanno comunicato i guadagni. , dove Apple ha un margine superiore non di molto riferito su singola app . Piuttosto Apple guadagna molto di più sulla vendita dei propri Smartphone e li non discuto .