2016-07-14 10.46.45

Caricatore multiporta Anker che ricarica anche i portatili, la prova (foto)

Emanuele Cisotti

Come sicuramente saprete ormai la tecnologia USB Type-C sta iniziando a prendere piede, almeno per quanto riguarda gli smartphone. Non si può però dire lo stesso per i dispositivi di ricarica che puntano quasi tutti sul classico connettore USB, anche per ricaricare smartphone con porta Type-C.

Anker ha quindi deciso di ridisegnare uno dei suoi caricatori multiporta per alloggiare anche un connettore USB Type-C. Per la precisione è una porta USB Power Delivery, che permette in sostanza di caricare anche dispositivi che richiedono una grande quantità di potenza. Parliamo per la precisione di 30W massimi (15V/2A – 20V/1.5A) che permettono quindi caricare non solo smartphone, ma anche portatili, come per esempio Chromebook o l’ultimo Macbook.

Le altre quattro porte USB possono erogare fino a 2.4A per porta a 5V. Abbiamo provato a collegare 5 smartphone (uno quindi via Type-C) e abbiamo verificato come la potenza erogata è rimasta stabile per tutti i dispositivi. Ovviamente per sfruttare al meglio la porta Power Delivery dovrete dotarvi di cavi adeguati (quelli in dotazione con i prodotti sono ovviamente consigliati). Potete acquistare il caricatore multiporta su Amazon a 69,99€, un prezzo anche contenuto se consideriamo il costo degli alimentatori per notebook.

  • Obi-Wan

    con amazon prime c’era quello di aukey in offerta a circa la metà

  • RiccardoC

    un aspetto positivo di questo sempre più diffuso usb-c; finalmente si può usare un unico alimentatore per veramente tutto (magari anche i dispositivi IOS in futuro…)