iPhone Nexus Lumia

In Europa 3 nuovi smartphone su 4 sono Android

Giuseppe Tripodi

Un nuovo report Kantar per svelare a tutti che non c’è nulla di nuovo: la situazione non è cambiata di molto rispetto al rapporto del mese precedente e i nomi più importanti hanno rafforzato (o peggiorato) le loro posizioni.

Senza troppe sorprese, Android continua a dominare in tutto il mondo, iOS mantiene la sua posizione senza troppe variazioni e Windows Phone è in crollo. Secondo quanto riportato da Kantar (dati maggio 2016), il sistema operativo di Microsoft ha perso moltissimi punti percentuali rispetto allo stesso periodo nello scorso anno (-5% in Europa, -1,9% in USA), confermando il pessimo andamento degli smartphone Windows.

In particolare, vale la pena specificare che nel trimestre concluso lo scorso maggio, nei Big 5 europei (Gran Bretagna, Germania, Francia, Italia e Spagna) il 76,5% degli smartphone venduti sono stati Android: vale a dire che più di 3 nuovi dispositivi su 4 utilizzano il sistema operativo di Google.

Se volete farvi un’idea dell’andamento dei sistemi operativi mobili nel mondo potete consultare la consueta tabella riassuntiva e il pannello interattivo di Kantar, che trovate qui sotto.

Fonte: Kantar
  • marco

    più che una buona notizia per android sembra una buona notizia per apple e per le vendite di iphone in europa.
    i dati che riportate vogliono dire che da sola apple ha venduto un quarto dei telefoni venduti nel trimestre, e in europa vuol dire tanto.

    • fra

      però è in calo rispetto al 2015

      • marco

        Saràintanto, un telefono su 4 lo vende Apple… gli altri tre se li spartiscono in quanti?