Pokémon GO Twitter Tinder

Pokémon GO ha quasi più utenti attivi al giorno di Twitter, e ha già superato Tinder

Lorenzo Delli -

Che Pokémon GO sia oramai un vero e proprio fenomeno virale è un dato di fatto. Il nuovo gioco di Niantic Inc., venuto alla luce grazie anche ai finanziamenti di Google e Nintendo e alla partecipazione di The Pokémon Company, non è ancora uscito ufficialmente, ma il rilascio ufficiale negli Stati Uniti, in Australia, in Nuova Zelanda e il diffondersi dell’apk, ha letteralmente inondato i server di milioni e milioni di giocatori.

Proprio questi milioni di giocatori già attivi sia su piattaforma Android che su piattaforma iOS ha fatto sì che, almeno su Android, vi sia l’effettivo rischio di un sorpasso per quanto riguarda gli utenti attivi giornalieri di Twitter.

LEGGI ANCHE: La guida definitiva a Pokémon GO

Il grafico che trovate al termine dell’articolo ci illustra proprio l’andamento dell’attività giornaliera dell’utenza di Pokémon GO a confronto con quella di Twitter. Immaginate il grafico che balzo in avanti potrebbe avere al momento del lancio globale del gioco.

Come se non bastasse negli Stati Uniti Pokémon GO è installato su un numero maggiore di dispositivi rispetto a Tinder, ovvero circa il 5% dei dispositivi Android di tutta la nazione. Qualche altro dato prima di lasciarvi: gli utenti passano in media qualcosa come 43 minuti al giorno su Pokémon GO, un numero maggiore di minuti rispetto ad app quali WhatsApp, Instagram, Snapchat e Messenger. Non c’è da sorprendersi se le azioni di Nintendo sono cresciute del 9%.

Pokémon GO utenti attivi

  • ChIP_83

    boh, per me è una grossa beta…noiosa…
    1. catturi, prendi la palestra….
    2. ripeti all’infinito

    Non so se mi sono perso qualcosa, ma così non ci siamo.

    • Sela

      Concordo, dovrebbero rendere possibili i combattimenti fuori dalle palestre e magari anche combattere contro amici

      • FranckU

        Si ma che senso avrebbe? Boh, per quello ci sono già i pokemon del ds, per me devono aggiungere più funzioni questo si, ma renderlo uguale ai giochi pokemon tipici non avrebbe senso

        • eema

          Se intendi per loro che si darebbero la zappa sul piede sulle vendite per console si.. Se intendi per gli utenti no.. Il gioco potrebbe esser portato teoricamente senza problemi alla complessità del classico gioco per pokemon (battaglie vere con i pokemon, vere palestre, medaglie, leghe pokemon etc etc) solo però con la realtà aumentata e da noioso che è attualmente diventerebbe probabilmente il gioco del decennio..

          • FranckU

            Boh secondo me non è nato con quello spirito, ma è incentrato soprattutto sul collezionismo, sulla cattura di tutti i pokemon (più dei giochi classici), sul girovagare per trovare tutti i tipi ecc. Sinceramente vedo più noiosa la competizione per conquistare palestre, che mettersi a esplorare per trovare un pokemon raro, poi va beh sono gusti. Ovviamente un minimo di competizione ci deve essere sennò diventa noioso, ma ora come ora mi piacerebbe più ricevere la funzione di scambio che magari lotte al di fuori delle palestre, se voglio provare che la mia squadra è più forte prendo il ds e lotto con gli amici, quindi, visto che la serie su console continua, per me non ha senso fare un gioco molto simile su smartphone.

          • eema

            A parte che anche le lotte sarebbero fighissime in realtà aumentata.. Non vedo perchè una volta che ci son tutte queste cose uno non possa solo scegliere di collezionarli.. Ma di sicuro non è nato con quello spirito ma per il semplice fatto che si sarebbe mangiato le vendite degli altri giochi

          • FranckU

            E ti sembra poco xD a sto punto portiamo anche mario kart su smartphone, e diventa un giocone giocato da tutti (proprio tutti). È ovvio che devono diversificarlo dal gioco classico, sennò si fanno concorrenza da soli. Poi oh non ho detto che non devono metterci le lotte, ho solo detto che sarei più felice se si concentrassero prima su altro.

    • Giovanni aka Maiti Gion

      Concordo, però
      a) è oggettivamente molto probabile che venga migliorato (in fondo c’è dietro Nintendo che ci si “gioca” uno dei suoi brand più famosi)
      b) è Pokémon … Anche io che non sono mai stato un fan non ho potuto fare a meno di scaricarlo…
      Inoltre ovviamente passato l’hype iniziale, dopo un po’ gli utenti attivi caleranno, come per tutti i giochi.

  • Michelangelo

    Ma sapete che oltre a iOS e Android esiste Windows come sistema operativo? Perché non rendere Pokémon GO disponibile anche per queste piattaforme? Bisognerebbe espandersi il più possibile per raggiungere il TOP.

    • Giovanni aka Maiti Gion

      mi spiace per WP ma nessuno sviluppa per una piattaforma che ha il 3% del mercato

    • Ingorante

      E symbian dove lo vogliamo mettere???

    • Windo che?? Guarda che praticamente sta scomparendo, a parte l’uso aziendale.
      Se ce l’hai liberatene il prima possibile

    • ZenMaster74

      WindowMerdaPhone?

  • L0RE15

    la gente si mobilita in massa in tempi record per un giochino del telefono…