Il mercato premia Pokémon GO: azioni Nintendo su del 25%

Andrea Centorrino
Andrea Centorrino
Il mercato premia Pokémon GO: azioni Nintendo su del 25%

Pokémon GO è un successo: mancano ancora alcuni giorni al lancio globale (previsto per il 15 luglio: ufficialmente sarebbe sbarcato solo in Australia e Nuova Zelanda), ma le partecipazioni al gioco sono state così tante da far saltare alcuni server; dell'ottima risposta del pubblico se n'è accorto anche il mercato azionario, dove il titolo Nintendo ha chiuso la settimana in rialzo di 8,94 punti percentuali.

I 1.335 yen in più ad azione (circa 12 euro) fanno particolarmente comodo a Nintendo, che negli ultimi anni ha visto il proprio titolo perdere sempre di più in borsa a causa di una mancanza, a detta degli osservatori di mercato, nel non riuscire a far fronte al successo di PlayStation 4 e Xbox One, ma sopratutto per la mancanza di una strategia convincente a lungo termine nel settore mobile, ormai dominato da smartphone e tablet.

Per fortuna, come sappiamo, la società nipponica ha in programma di contrastare il primo punto con il rilascio della console NX, un progetto così segreto che non potremo saperne nulla fino all'effettiva messa in commercio.

LEGGI ANCHE: La guida definitiva a Pokémon GO

Dopo il non proprio convincente rilascio di Miitomo, il successo di Pokémon GO, ed il rilascio, previsto entro l'anno fiscale corrente, di altri quattro titoli per dispositivi mobili, che il meglio per il titolo Nintendo debba ancora arrivare: voi che ne pensate?

Aggiornamento : secondo un ultimo report di The Wall Street Journal le azioni Nintendo sono salite del 25% in soli due giorni, e questo ancora prima del lancio globale di Pokémon GO. Se volete approfondire potete dare un'occhiata a questo link.

Fonte: Reuters
Mostra i commenti