Pokemon

La guida definitiva a Pokémon GO

Giorgio Palmieri - I vostri dubbi, e i nostri chiarimenti, sul videogioco mobile più atteso di sempre.

Pokémon GO corona un sogno, quello di avere, tra le mani, un capitolo della serie dei mostriciattoli di Satoshi Tajiri in grado di unire il mondo reale con quello virtuale. Il giorno tanto atteso è arrivato: Pokémon GO non ha più segreti, e siamo qui per condividere con voi tutto ciò che sappiamo sul titolo in questione. Trovate quindi a seguire la guida completa di Pokémon GO.

Attenzione: avete qualche domanda? Dirigetevi sul nostro forum, nella sezione dedicata a Pokémon GO.

5 agosto

  • Sistemato il paragrafo dei requisiti
  • Aggiunti i link al download

27 luglio

  • Spiegazione definitiva per la fase di cattura
  • Aggiunti dettagli su come schivare gli attacchi
  • Aggiunti dettagli sui problemi dell’opzione Dintorni
  • Migliorato paragrafo sul potenziamento dei Pokémon con alcuni consigli

11 luglio

  • Aperta sezione di Pokémon GO sul forum
  • Aggiunto il metodo come catturare Pikachu durante la scelta degli starter
  • Migliorato il paragrafo sui combattimenti
  • Migliorata la spiegazione sulle Palestre
  • Migliorato il paragrafo sui Dintorni
  • Migliorato il paragrafo sul ritrovamento dei Pokémon
  • Aggiunta la lista dei Pokémon nelle uova
  • Aggiunta una “dritta”

La guida verrà aggiornata durante i prossimi giorni. Rimanete sintonizzati.

Cos’è Pokémon GO?

È un videogioco per Android e iOS nato dalla collaborazione di Nintendo, The Pokémon Company e Game Freak, e sviluppato da Niantic, la software house autrice di Ingress, il popolare videogioco a realtà aumentata. Pokémon GO, allo stesso modo, utilizza il GPS per farvi visitare i luoghi del mondo reale allo scopo di catturare i vari Pokémon. Vi basterà quindi installare il gioco e uscire di casa, controllando costantemente l’app per scovare i Pokémon vicini.

Come faccio a giocarci?

È possibile scaricare Pokémon GO gratuitamente sia sui negozi virtuali, quindi cliccando sui badge a seguire, o tramite file .apk utilizzando la seguente guida:

App Store badge

Play Store badge

Quali sono i requisiti?

Vi informiamo, prima di tutto, che l’app è ottimizzata solo per smartphone, e al momento i device dotati di processori Intel non sono compatibili con il gioco. Ecco, dunque, i requisiti per poter avviare Pokémon GO.

  • Android 4.4 fino ad Android 6.0.1 – (Android N non sarà supportato fino al rilascio ufficiale)
  • Risoluzione minima 720 x 1.280 pixel (non è ottimizzato per tablet)
  • Connessione internet stabile (Wi-Fi, 3G, o 4G)
  • GPS, servizi di localizzazione, giroscopio (per la Realtà Aumentata)

Come si inizia?

Innanzitutto bisognerà registrarsi al gioco, ed è possibile farlo in due modi diversi: utilizzando i dati del vostro account Google, o quelli del Club Allenatori di Pokémon, un portale che consente agli iscritti di gestire il proprio profilo, anche di altri capitoli della serie, direttamente sul sito ufficiale, usufruendo quindi di privilegi speciali come newsletter mensili, codici esclusivi e molto altro.

Pokémon Go Screen (3)

Cosa bisogna fare poi?

Le prime battute dell’avventura sono dedicate alla creazione del vostro alter-ego personale, aiutati dal professor Willow. Sesso, nome, colore dei capelli e degli occhi, vestiti e qualche altro piccolo dettaglio: la personalizzazione del personaggio è molto semplice, e anche un po’ limitata a dirla tutta, quindi non ci perderete troppo tempo. Dopo aver creato il proprio allenatore o allenatrice a vostra immagine e somiglianza (per quel che vi è concesso), è tempo di partire subito verso mete sconosciute e, soprattutto, conosciute.

Come ci si muove?

Può sembrare una domanda scontata, ma alcuni utenti si sono trovati un po’ spaesati di primo acchito. Per muovere il vostro personaggio dovete muovervi voi: sì, avete capito bene, per raggiungere i punti di interesse e, sopratutto, i vari Pokémon dovrete spostarvi a piedi.

Come catturo i Pokémon?

Mettiamo in chiaro una cosa: in Pokémon GO, non ci sono i combattimenti casuali come nei più classici capitoli della serie. I Pokémon, infatti, non vi si lanceranno addosso cercando di accopparvi per avvalere i loro diritti e, in realtà, non è nemmeno necessario combattere per catturarli, ma procediamo con ordine.

Pokémon Go Screen (1)

Non appena prenderete il comando, noterete tre Pokémon vicini a voi, rispettivamente Bulbasaur, Charmander e Squirtle: quelli sono gli Starter, i Pokémon iniziali per i profani. Avvicinatevi a loro (sì, con le vostre gambe, quelle vere) nel caso non siano nel vostro campo d’azione, e toccateli. Partirà quindi la sequenza di cattura, nella quale sarà necessario lanciare la propria Poké Ball scorrendo il dito sullo schermo.

Bulbasaur, Charmander e Squirtle non vi soddisfano? Nessun problema. Nel momento in cui prenderete il controllo del gioco, e quindi dovrete scegliere il vostro Starter tra i suddetti tre Pokémon: bene, non toccate nessuno, ignorateli. Allontanatevi con i vostri piedi dal simpatico trio e noterete che, raggiunta una certa distanza, questi si teletrasporteranno da voi. Fatelo per tre volte. Al quarto tentativo, Pikachu comparirà insieme a Bulbasaur, Charmander e Squirtle. Semplice, no?

Durante queste fasi, sarà possibile usufruire della realtà aumentata per osservare i Pokémon nel mondo reale attraverso lo smartphone, o altrimenti basterà disattivare questa opzione attraverso il pulsante posto in alto a destra dello schermo per visualizzare la scena nei semplici ambienti digitali.

Pokémon Go Screen (2)

Dunque, cercate di prendere la mira e di calcolare bene il tiro. Prestate poi particolare attenzione ai due cerchi al centro dello schermo, soprattutto al circolo colorato perché il colore determina la difficoltà della cattura (verde = facile, giallo = medio, rosso = difficile). I Pokémon rappresentati da un valore di punti lotta pari a “???” superano la potenza del più forte tra le vostre creature.

L’obiettivo è lanciare la Pokéball all’interno del cerchio colorato. Più la circonferenza è piccola, più sarà difficile centrare l’obiettivo, ma la probabilità di cattura sarà più elevata, e inoltre riceverete un bonus all’esperienza in base alla dimensione del cerchio (da un minimo di 10 ad un massimo di 100). Tenete a mente che il tiro può fallire, e le Poké Ball sono limitate. Come si recuperano? Recandovi ai Pokéstop.

Cosa sono i Pokéstop?

Sono dei punti speciali di colore blu situati vicino alle località del mondo reale, come piazze, chiese e monumenti importanti, in cui è possibile raccogliere Poké Ball e altri strumenti aggiuntivi. Il Pokéstop cambierà aspetto quando vi avvicinerete, e basterà toccarlo per interagire; dopodiché, sarà sufficiente eseguire uno swipe sul medaglione centrale per generare gli oggetti (quindi non dovrete fisicamente entrare nei vari edifici, non fateci fare brutte figure, è sufficiente solo che il luogo sia nel campo d’azione). Una volta utilizzati, i Pokéstop diventeranno viola, in quanto inutilizzabili per circa cinque minuti.

Pokémon Go Screen (4)

Quindi, in definitiva, cosa si fa?

L’obiettivo del gioco è completare il Pokédex, l’enciclopedia che elenca il numero dei Pokémon visti e, ovviamente, catturati. I giocatori dovranno quindi camminare per le vie del mondo reale: ogni tanto, l’app vi avviserà tramite una vibrazione (purché sia aperta) della presenza di un Pokémon selvatico nelle vicinanze, e poi sarà premura dell’utente “toccare” la creaturina per avviare la sequenza di cattura. Tuttavia, benché il completamento del Pokédex sia assolutamente importante, il cuore pulsante dell’esperienza di Niantic gira attorno alle Palestre.

Cosa sono le Palestre?

Le Palestre sono posizionate in punti particolari della città e sono contese da tre squadre diverse, Blu, Rosso o Giallo. Sceglierete la vostra fazione al livello allenatore 5 (maggiori informazioni sui punti esperienza nei paragrafi sottostanti). Dopo aver deciso la squadra, non è possibile tornare indietro per cambiarla, quindi cercate di mettervi d’accordo con i vostri amici.

Pokémon Go Immagini (2)

Pertanto i giocatori devono rivendicare le Palestre per il proprio team assegnando un Pokémon alla difesa della struttura. Qualora fossero già occupate da una squadra amica, sarà possibile rinforzarla con un Pokémon a scelta dal vostro team, sempre che ci sia uno spazio disponibile. Questi ultimi aumentano di pari passo in base al livello della Palestra (Livello 1 = 1 spazio, Livello 2 = 2 spazi e così via. Abbiamo la certezza che funzioni così almeno fino al Livello 7). Il Pokémon con più Punti Lotta diventerà il Leader.

Potrete anche allenare i Pokémon presso le Palestre amiche per aumentarne il grado di prestigio (la potenza complessiva) e quindi il livello, in maniera tale da incrementare gli spazi per la difesa e dunque mantenere il controllo, così i membri della vostra fazione potranno allenarsi all’interno di esse. Quando una Palestra viene sconfitta, i Pokémon al suo interno tornano al giocatore proprietario, esausti.

Dopo aver deciso la squadra, non è possibile tornare indietro per cambiarla, quindi cercate di mettervi d’accordo con i vostri amici

Va fatto però un discorso diverso per le Palestre rivali. Qui dovrete, infatti, lottare contro i Pokémon in difesa utilizzando la vostra squadra composta dalle sei migliori bestioline per diminuire il grado di prestigio della tanto agognata sala da ginnastica, per poi conquistarla. Se più persone della medesima squadra attaccano contemporaneamente la stessa palestra, è possibile infliggere più danni all’avversario. Inoltre, riceverete un bonus difesa sotto forma di Pokémonete (valuta premium) per ogni Pokémon assegnato ad una Palestra. Basterà recarvi ogni venti ore circa nel menù Negozio e cliccare sull’icona Scudo per riscuotere la ricompensa.

Come si combatte?

Nonostante siano in tempo reale, le battaglie tra Pokémon sono molto basilari. Si colpisce con un tap a schermo, mentre si schivano gli attacchi in arrivo facendo scivolare il dito a destra o a sinistra. Vi accorgerete del colpo in arrivo da parte del nemico da un’aura gialla ai margini dello schermo: dopo la sua apparizione, dovrete attendere circa mezzo secondo prima di effettuare la schivata. Per caricare la mossa speciale (la barra blu sotto i Punti Vita), è sufficiente colpire i nemici con l’attacco base: per attivare il colpo speciale, sarà sufficiente tenere premuto il dito sullo schermo e poi rilasciarlo non appena il vostro mostriciattolo emetterà un segnale.

Durante le lotte, potrete cambiare Pokémon proprio per usare la creatura giusta al momento giusto (con tanto di resistenze e debolezze, in base all’elemento del nemico), come nel videogioco originale. Badate bene che si può combattere solo ed esclusivamente nelle palestre.

Pokémon Go Immagini (3)

Posso interagire con gli altri giocatori?

Attualmente no e, sì, è una grave mancanza. Pokémon GO è un prodotto ancora acerbo: stiamo parlando infatti di una base per l’esattezza, su cui gli sviluppatori ci costruiranno un grande universo pieno di possibilità.

Come faccio a trovare i Pokémon che mi piacciono?

Alcuni Pokémon compaiono vicino al loro ambiente nativo. Di conseguenza, cercare i Pokémon acquatici nei pressi di laghi e oceani è un’ottima idea. Ad esempio, in riva al mare siamo riusciti a catturare Magikarp, Tentacool e molti altri. Vi informiamo che adesso sono presenti solo i 151 Pokémon della prima generazione (i leggendari non sono ancora catturabili), mentre gli altri arriveranno nei futuri aggiornamenti (ce ne sono più di 700). Tenete a mente che il livello dell’Allenatore influenza il ritrovamento dei Pokémon: più alto, più cresce la probabilità di trovare creaturine più potenti.

Quindi dovrò sempre tenere in mano il dispositivo?

Sì. Tuttavia, Nintendo vi offre l’accessorio Pokémon GO Plus per ovviare al problema. L’accessorio da polso, al prezzo di 39,99€, avvertirà i giocatori della comparsa di un Pokémon da catturare nei paraggi. Inoltre, per schiudere le uova (vedi sotto per la spiegazione a riguardo), dovrete tenere l’app aperta (i chilometri non si aggiornano in tempo reale, è probabile che venga questa meccanica venga migliorata in seguito).

Pokemon_GO_Plus

Come potenzio il mio team?

A differenza dei videogiochi originali, in Pokémon GO i mostriciattoli non acquisiscono punti esperienza. Qui, infatti, ad ogni Pokémon catturato, si ottengono caramelle del tipo di Pokémon acchiappato, polvere di stella e dell’esperienza per l’allenatore (le nuove creature donano molta più EXP di quelli già acciuffati). Salendo di livello, sarà possibile guadagnare oggetti extra (Poké Ball incluse) e catturare con più facilità le creature più ardue da domare, mentre la polvere di stelle e le caramelle servono per potenziare i Pokémon.

Pokémon Go Immagini (4)

Le caramelle, inoltre, sono indispensabili per far evolvere i Pokémon, ed è possibile “trasferire” i doppioni dal professor Willow per ottenerne in cambio una

Ciascuno infatti ha un valore chiamato Punti Lotta che determina la sua potenza complessiva, un valore, appunto, che riassume i Punti Salute e la forza dei suoi colpi. Ogni Pokémon ha infatti due attacchi, uno normale e uno speciale (che può variare anche tra la stessa tipologia di bestiolina). Le caramelle, inoltre, sono indispensabili per far evolvere i Pokémon. Ad esempio, un Magnemite può diventare un Magneton spendendo 50 caramelle Magnemite. I gustosi dolciumi prendono infatti il nome della prima evoluzione del Pokémon preso in esame. Per ottenere più caramelle, bisogna catturare la stessa creaturina (o una delle sue evoluzioni) più e più volte, o, inoltre, è possibile “trasferire” i doppioni dal professor Willow per ottenerne in cambio una.

Il nostro consiglio comunque è quello di non badare troppo ai Punti Lotta all’inizio dell’avventura e, quindi, di non evolvere subito i proprio Pokémon. Cercate di focalizzarvi principalmente sul livello dell’allenatore, così da conservare la polvere di stella per le creature più potenti.

Spiegami i Menù

L’interfaccia di Pokémon GO si divide sostanzialmente in tre parti: Avatar, Icona Poké Ball, e Dintorni.

Pokemon Go Immagine Schema

Avatar

Toccando l’avatar potrete accedere nel menù dove sono raccolte tutte le informazioni sul vostro personaggio, come il livello, l’esperienza, le Pokémonete (delle quali parleremo a breve) data di inizio, squadra d’appartenenza e le medaglie ottenute in base ai traguardi conseguiti (Chilometri percorsi, Pokémon registrati nel Pokédex, Pokéstop visitati e molti, moltissimi altri). Inoltre, schiacciando il pulsante Diario, sarà possibile leggere tutte le imprese, schematizzate con data e ora, dai Pokémon catturati agli oggetti raccolti dai Pokéstop.

Pokémon Go Immagini (1)

Icona Pokémon

Premendo questa icona si aprirà un ventaglio di opzioni. Scopriamole:

Pokémon – qui è possibile analizzare sia tutti i Pokémon in vostro possesso, che le Uova, oggetti che devono essere messi nelle Incubatrici per schiuderle. Ogni uovo donerà un nuovo Pokémon e bisognerà camminare un numero variabile di chilometri per aprirlo. All’inizio, ciascun giocatore disporrà di una incubatrice arancione utilizzabile infinitamente, ma bisognerà aspettare che un uovo si schiuda prima di passare all’altro. È possibile raccogliere uova extra dai Pokéstop, e anche Incubatrici blu consumabili, da affiancare a quella arancione.

Pokédex – la famosa enciclopedia finalmente nella vostra tasca. Visualizzate tutte le creature incontrate e analizzatene i vari dati, come peso, descrizione, altezza, tipo ed evoluzioni.

Negozio – Pokémon GO è gratuito ma include acquisti in-app. Gli oggetti acquisibili tramite valuta reale sono racchiusi in questo menù:

  • Pokémonete (PM): la valuta premium di Pokémon GO – 100 (0,99€) 550 (4,99€) 1200 (9,99€) 2500 (19,99€) 5200 (39,99€) 14.500 (99,99€)

Pokémon Valute (2)

  • Poké Ball: per catturare i Pokémon – 20 (100 PM) 100 (460 PM) 200 (800 PM)
  • Aroma: attrae i Pokémon selvatici per 30 minuti – 1 (80 PM) 8 (500 PM) 25 (1250 PM)

Pokémon Valute (1)

  • Fortunuovo: raddoppia l’esperienza ottenuta per 30 minuti – 1 (80 PM) 8 (500 PM) 25 (1250 PM)
  • Modulo Esca: si installa nei Pokéstop. Attira i Pokémon per 30 minuti. Chiunque si trovi in prossimità del Pokéstop ne trarrà beneficio – 1 (100 PM) 8 (680 PM)
  • Incubatrice Uova Blu: per schiudere le uova – 1 (150 PM)

Pokémon Valute (3)

  • Ampliamento Spazio Borsa: aumenta lo spazio per gli strumenti di 50. Originariamente il giocatore dispone di 350 spazi – 200 PM
  • Ampliamento Spazio Pokémon: aumenta lo spazio per i Pokémon di 50. Originariamente il giocatore dispone di 250 spazi – 200 PM

Pokémon Valute (4)

Strumenti – contiene tutti gli strumenti ottenuti nel corso del gioco come Pozioni (cura il 20% dei PS di un Pokémon), Revitalizzanti (rianima un Pokémon e gli restituisce metà dei suoi PS), Aroma, Poké Ball, Fotocamera (per fare foto ai Pokémon selvatici) e Incubatrici.

Impostazioni e suggerimenti – Musica, effetti audio e vibrazioni disattivabili, guide, centro assistenza, informazioni e molto altro sono presenti in questo piccolo angolo dedicato alle impostazioni e ai suggerimenti di Pokémon GO. Ci soffermiamo un attimino sull’opzione Risparmio Batteria: attivandola potrete mettere in tasca il dispositivo lasciando di conseguenza l’app aperta per far sì che la schermata si spenga: il gioco però continuerà ad avvisarvi nel caso in cui ci sarà un Pokémon nelle vicinanze.

Dintorni

È possibile vedere quali Pokémon gironzolano nei dintorni. Sarà sufficiente esplorare l’area per scovarli. Quelli non catturati saranno rappresentati da sagome nere, ma i fan non faticheranno a capire di chi si tratta nei vari casi nonostante l’assenza dei colori. Nel caso in cui un determinato Pokémon dovesse interessavi tra la lista di quelli presenti nel vicinato, selezionatelo: quando camminerete nella direzione dove è collocato, la barra dei dintorni lampeggerà. Inoltre, ciascun Pokémon nel menù Dintorni ha un indicatore orme: meno ce ne sono, più il Pokémon scelto è vicino (teoria da confermare). Attenzione: questa opzione purtroppo è afflitta da gravi problemi, quindi è quasi del tutto inutilizzabile.

Pokémon Go Immagini (5)

Cosa posso trovare nelle uova?

Ecco la lista (non definitiva) dei possibili Pokémon che è possibile trovare nelle uova.

Grazie a Pokémon Ita.

UOVO 2KM
Rattata
Venonat
Pikachu
Tentacool
Geodude
Pidgey
Magikarp
Bulbasaur
Charmander
Squirtle
Weedle
Staryu
Caterpie
Zubat

UOVO 5KM
Machop
Krabby
Machop
Abra
Tangela
Voltorb
Sandlash
Rhyorn
Koffing
Slowpoke
Nidoran
Psyduck
Goldeen
Bellsprout
Oddish
Magmar
Schyter
Diglett
Vulpix
Exeggcute
Ekans
Meowth
Ponyta
Tentacool
Spearow
Growlite
Horsea
Poliwag
Drowzee

UOVO DA 10KM
Chansey
Lapras
Hitmonchan
Hitmonlee
Aerodactyl
Onix
Jinx
Mr Mime
Electabuzz
Snorlax
Omanyte
Eevee

Ricapitolando

Facciamo un piccolo riassunto su tutto ciò che abbiamo detto nei precedenti paragrafi.

  • Scaricate il gioco
  • Create il personaggio
  • Scegliete uno starter
  • Scendete di casa e camminate verso i Pokéstop
  • Fate esperienza fino al livello 5 e catturate quanti più Pokémon possibili
  • Scegliete una squadra insieme ai vostri amici (blu, rossa o gialla)
  • Iniziate a conquistare le palestre

pokemon-go-final

Le 4 “dritte” di MobileWorld

Non vi sentire ancora soddisfatti? No? Ma… davvero? Va bene: leggete qui sotto, allora.

  • Non tenete costantemente il capo chino sul gioco. Primo, perché la vostra vita sociale ne risentirebbe. Secondo, perché la vostra vita ne risentirebbe. Sì, le capocciate contro i pali fanno male.
  • Qualora un vostro conoscente dovesse beccarvi mentre cercate di catturare un Gyarados dai Punti Lotta notevoli, magari facendo uscire dalla bocca epiteti di dubbia moralità, state pur certi che quell’amico vi chiamerà con un “oh, ma che stai a fà?”. Voi guardatelo attentamente: cercate di evitare il saluto utilizzando la cosiddetta mano timida e, soprattutto, non sorridete come ebeti. Mostrate i denti, fate vedere che siete allenatori di Pokémon: salutate con virilità, poi proseguite per la vostra strada. Non vorrete mica perdere tempo, no?
  • Fateci un favore: non giocate mentre state guidando. E no, no e no, non fate quella faccia come a dire “se, mica lo faccio“. Fidatevi, c’è gente che lo fa. Quindi, a scanso di equivoci, stampatevi questa frase nel cervello e giocate a Pokémon GO nella sua maniera naturale: a piedi.
  • Credevate davvero di beccare consigli utili dopo tutte le parole spese a sviscerare il titolo in questione? Suvvia, prendete il vostro fido smartphone, sentite il brivido della scoperta lungo la schiena e lanciatevi nell’avventura che avete sempre desiderato fin da quando eravate dei marmocchi! E buon divertimento!

In alternativa, nel caso abbiate qualche domanda, potete porla sul nostro forum, nella sezione dedicata a Pokémon GO.

Da non perdere

  • Simone Sant

    Il mio starter è Pikachu, comparso insieme ai tre classici…
    Dimenticavo, ottima guida! La linkerò a tutti i miei contatti 😉

    • In effetti sapevo ci fosse anche Pikachu tra gli Starter di Pokémon Go (io lo volevo!) ma non mi è comparso quindi non l’ho riportato per evitare di scrivere falsità, non appena esce ufficialmente riprovo su un altro dispositivo e vedo, se è compreso insieme ai classici 3 aggiorno la guida.

      • And91

        L’apk non è una beta o una versione non definitiva. è la versione ufficiale e “definitiva” (ci saranno ovviamente aggiornamenti in futuro) che è già stata rilasciata ufficialmente.
        La versione beta aveva il controllo dell’IP se ricordo bene e quindi non la avresti potuta giocare.
        Quando verrà lanciata “ufficialmente” in Italia non cambierà niente a meno che non esca una nuova versione nel frattempo (che potrai comunque scaricare da ApkMirror).

        • Ovviamente, ma io ho detto solo che non appena uscirà ufficialmente sul Play Store/App Store (magari con una nuova versione visti i bug?) riproverò su un altro dispositivo, chiaramente non mio.

          • Enrico Baccarini

            Una cosa importante da scrivere che avete dimenticato è che senza giroscopio la funzione VR non funge, sapete se verrà attivata anche per chi non possiede il giroscopio o se c’è un modo per simularlo? Ho un p9 lite ed aver scoperto di non avere una cosa talmente banale nel 2016 è assurdo, soprattutto in uno smartphone da 300€.. si perde molto dell’esperienza di gioco senza la funzione VR

          • Lo abbiamo dato per scontato in realtà. Comunque hai fatto bene a segnalarlo, aggiorno subito! Al momento non sappiamo nulla, staremo a vedere. Comunque a me personalmente la funzione VR non fa impazzire, anzi.

          • Enrico Baccarini

            E’ piacevole diciamo nella parte cazz**ggio ahah però essendo la funzione principe del gioco ed avendo aspettato questo gioco per molto mi piacerebbe utilizzarlo in pieno :/ invece nella ricerca dei pokemon è preferibile non utilizzarla almeno la gente non ci prende per stupidi ahah

        • Però la versione Android, almeno quella del Play Store, è la 0.29.0 mentre su iOS c’è la 1.0. Non ho personalmente analizzato eventuali differenze tra la versione Android e iOS, ma ci sta che da qui al lancio globale l’app Android venga aggiornata.

          • And91

            Quello assolutamente si ma ci sta anche che su iPhone (che per app simili a questa è più rognoso nello sviluppo di Android) abbiano fatto più test build interne.
            Ben vengano gli aggiornamenti visto che PokémonGo mi sta fogando fin troppo xD voglio quasi prendere quello pseudo braccialetto.

          • Ha tanto potenziale inespresso. Con qualche aggiustamento potrebbe diventare davvero divertente, così com’è per alcune cose mi lascia un po’ interdetto.

          • And91

            Sicuramente devono aggiungere la possibilità di indebolire i Pokémon selvatici e un po’ di interazione con gli altri allenatori e magari fare un battle system anche poco poco decente.

          • phede86

            Vero catturarli senza combattere non é bello
            PS ho catturato ivysaur

  • TheJedi

    Gotta catch em lol (dopo aver letto i 3 consigli vostri ahaha)

  • Flyn

    Se mi avvertissero tramite smartwatch…
    Va bene tutto ma quel coso non me lo metto.

  • Cia91

    Non capisco, se metto il cell in tasca non mi segnala i pokemon, ne mi conta i kilometri, in quanto dopo tot secondi il cell si blocca. Oltre a risparmio batteria devo disattivare la schermata di blocco?

    • FranckU

      Per i passi prova a tenere l’app aperta (cioè insieme alle altre app) e il gps acceso, per le notifiche penso serva il braccialetto..

      • Cia91

        ovviamente il cell lo metto in tasca con l’app aperta e il gps attivo, con l’app chiusa è ovvio che non va…

      • Giuseppe D’Anna

        se piace avere una stufa in tasca…che con i 30 gradi di questi giorni….

    • Sì purtroppo. Considera però che il gioco è pieno di bug al momento quindi può darsi che non tutto funzioni come dovrebbe.

      Spero in un sistema di notifiche non appena verrà lanciato ufficialmente.

    • Pippo

      cioè in poche parole per far schiudere le uova devo tenere il cell sempre accesoin mano con l’app aperta e camminare o posso tenere il cell in tasca tenerla attiva ma in background attivando l’opzione “risparmio batteria”?

  • saifer

    Lettori e ragazzi di Androidworld, perdonatemi davvero l’OT e l’ennesimo ritorno al discorso ma se leggo una notizia sui pokemon è anche OT il video in autoplay automatico di HTC 10… Ragazzi, io vi voglio bene e continuo a leggervi, ma questi dannati video automatici sono una cosa molesta… ogni notizia che leggo devo aspettarre il caricamento, stoppare, o togliere l’audio e se voglio vedere un video mi sento 2 audio e quindi cercare sopra il video automatico… Insomma: non potete almeno disattivare l’autoplay? e che cosa… 😐

    • Natale Giuliano Mainieri

      È inutile, parlare con loro è come parlare con un muro crollato.
      Io ho smesso di leggerli proprio per questo motivo. Vogliono far crescere le visualizzazioni su youtube? Bene, di sicuro non cresceranno grazie a me.
      E quelle poche volte che apro il sito mi assicuro di attivare ADBlock (che solitamente tengo disattivato)…

  • Davide Monsurrocco

    Premessa: mia unica idea.
    Per me Pokemon GO è inutile. L’idea è bellissima però quello con cui sono cresciuto sono indovinelli per trovare gli MT,bestemmie per i Pokemon che si trova nell’erba alta,rompersi il dito per catturare un Pokemon.
    Qui invece si tratta solo di camminare,camminare e camminare. Le palestre sono inutili,dal mio punto di vista. Ma poi catturare un pokemon risulta la cosa più stupida del mondo.
    Sono lontani i tempi del GameBoy..

    • Ramsay Snow

      È un gioco ancora non definitivo, dagli tempo perché secondo me è geniale (nonostante non sia un Pokéfag)

      • And91

        Esatto, con il tempo la miglioreranno sempre di più ovviamente non è che la prima versione può essere full featured.

      • Davide Monsurrocco

        No ma concordo che l’idea sia geniale solo che ho paura non sarà mai all’altezza dei giochi dei Pokemon su console 🙁

        • phede86

          Almeno non é un gioco sedentario.

    • Diamogli tempo ragazzi. Sta accumulando un sacco di successo, sicuramente verrà aggiornato con una certa velocità, introducendo nuove feature.

    • marco

      è praticamente la fotocopia di ingress!! le palestre sono come i portali!! è inutile conquistarli se dopo 5 minuti possono essere riconquistate dall’altra squadra!! dopo un paio di settimane ho abbandonato ingress!!

      • etc_init_d

        questo è anche peggio..

      • Okazuma

        Infatti gli sviluppatori sono gli stessi e i pokestop sono gli strssi portali di Ingress.
        Io ho giocato 3 mesi e poi ho mollato, questo mi sono bastate 2 ore per capire che è una ciofeca per rincoglionire i fan che ingoiano tutto…..ed hanno fatto centro leggendo i commenti entusiasti in giro per la rete

    • doctor91

      Ma infatti questo non è affatto un sostituto di pokemon su console. Se vuoi quell’esperienza e un gioco aggiornato, a breve sarai accontentato da sun/moon. Se vuoi giocarci sul cellulare ci sono gli emulatori (ma mi sembra stupido usare un cellulare di 400€ minimo per emulare una consolle di 100€…). Questo è solo un tentativo di allontanarsi dalla monotonia dei giochi classici e creare qualcosa di “diverso” (e magari nel frattempo guadagnare un botto di soldi con gli acquisti in app :D) così come hanno provato a fare in passato (vedi pokemon ranger, che faceva del touch-screen la sua caratteristica principale).

      • Davide Monsurrocco

        Sisi ho capito la strategia di marketing e solo che mi sembra che si discosti così tanto dalle versioni delle console,per questo. Almeno le mosse..spero le rimettano.

        • danieledettodani

          ma difatti è tutt’altra cosa che il gioco delle console.. cioè pokemon ranger e mystery dungen sono giochi pokemon ma mica come uelli della serie principale.

          • Davide Monsurrocco

            Ma la dinamica di gioco è la stessa degli altri. Qua non c’è nemmeno differenza tra la mossa Splash e la mossa Solarraggio,per dirti.
            A me non piace anche se ha enormi potenzialità.
            De gustibus.

  • Gioacchino

    Giocare a sto gioco dove vivo io è abbastanza inutile..non ho nessun pokestop o palestra qui in paese.

    • Gioacchino

      F5

      • Azz…la desolazione [°L°]

      • doctor91

        ci dovevi pensare prima…e segnalare i portali su ingress 😀

        • Gioacchino

          e che ne sapevo XD il pokestop più vicino è tipo a 6km in uno dei tanti paesi limitrofi.
          C’è qualche modo per inviare suggerimenti per palestre e pokestop? Dove vivo io, nonostante il paese sia piccolo, ci sono abbastanza monumenti e locali.

  • Giuseppe D’Anna

    salutate con virilità ahahhahah

  • Rdl13

    per me è inutilizzabile dato l’abuso di batteria dell’app

  • magicblack

    LA guida definitiva. Grazie mille Giorgio, stasera approfitto della camminata che devo fare per provare alcune cose e ti faccio sapere se ho ancora dubbi a riguardo 😀

  • phede86

    In che senso la barra dintorni lampeggia ?

    • La barra dei dintorni è quella in basso a destra dello schermo. Toccala, seleziona il Pokémon che ti interessa, sarà poi il gioco a indirizzarti verso di lui con dei segnali visivi.

      • Andrea Oklahoma Cagliari

        Sbaglio o le “zampette” indicano la lontananza del pokémon? Cioè, una zampa vuol dire che è vicinissimo mentre tre zampe che è abbastanza lontano, no?

        • SirCiadi

          Corretto

    • electrochange

      Lampeggia si, ma a me sembra che lampeggi a caso. C’era un geodude vicino. Ho girato come un ossesso verso sud, nord, est, ovest la barra continua a lampeggiare ma rimanevano sempre 3 zampe. Ho pensato che quel sasso mi stesse prendendo in giro ma in ogni caso in generale non ho trovato corrispondenza tra lampeggio e direzione corretta e così i miei amici. Dovrebbe provvedere a fare qualcosa stile detector magari con delle freccette in linea d’aria. Non posso mettermi a saltellare nei campi di grano a casaccio. I contadini potrebbero decidere di mietermi!

  • S4RK1Z

    io abito su un pokestop

    • etc_init_d

      sarà stato l’home portal di qualcuno su ingress 😀

  • Andrew.00

    Giocare adesso è una sofferenza, ogni volta che esco di casa ci sono errori dei server, stavo catturando un ivysaur e si è bloccato tutto

    • And91

      Per noi Europei la cosa migliore adesso è giocare la mattina. La cosa strana è che i server europei sono tutti attivi e funzionanti (è li che ci colleghiamo) ma probabilmente hanno dei problemi in generale altrimenti non si spiega perché gli americani hanno spesso i nostro stessi down.

  • Martino Fontana

    Ho fatto un errore a prendere uno smartphone con processore Intel…

  • Pachy

    Bellissimo articolo! Molto chiaro!

  • Luca Opesce Sabatini

    a me da continuamente errore del server. se queste sono le premesse bell esperienza di merda e quanti bestemmioni!!!

    • magicblack

      Gli errori del server si verificano principalmente la sera e ricordati che stai usando un gioco non uscito ufficialmente sul Play Store. Ovvio che non siano pronti con i server, ovvio che ci siano problemi, non iniziate a lamentarvi per il nulla cosmico.

      • SirCiadi

        Ben detto!

  • M4nder

    spero che in futuro diano la possibilità di cambiare squadra perche ho giá fatto la cappellata di scegliere una squadra diversa da quella di mio fratello (si,potrebbe anche avvenire un fraticidio),comunque 2 cose che potreste aggiungere alla guida:

    -Impazza da qualche ora in giro la leggenda che se all’avvio ci si allontana dai 3 starter dia lossibile trovare un pikachu selvaggio da catturare;

    -Non so voi ma il fatto dei cerchi della cattura funge al contrario,più combacia con il cerchio bianco in quanto a grandezza piu il tiro è migliore (tant’è che mi esce scirtto anche “bravo!” quando è molto vicino a quello bianco,al contrario se troppo piccolo le probabilità di sbagliare tiro o di far scappare il pokemon aumentano

    Per tutto il resto…Gotta catch’em all!

    • 1) Per la squadra non so dirti. Lo spero per te, ma pensaci: vuoi davvero scegliere la stessa squadra di tuo fratello? 😛
      2) Il tempo di verificarla di persona e aggiorno, dovrebbe essere vera comunque!
      3) Dovrebbe essere come hai detto tu, infatti è la spiegazione più logica, ma sinceramente mi sembra che il bonus bel tiro venga dato un po’ a casaccio, tanto è vero che mi è capitato più volte di catturare Pokémon col cerchio piccolo piuttosto che quello grande. Ho modificato perché nei test effettuati stasera pare sia corretta la curva direttamente proporzionale, ma continuo ad avere dubbi a riguardo, anche perché nelle ultime 24 ore il gioco è stato molto instabile quindi non ho avuto molto di approfondire molto la questione. Vedremo nei prossimi giorni (sperando anche in una patch di bug fix).

      Grazie per le segnalazioni!

      • M4nder

        1)Bhe tenendo conto che nelle due palestre vicino a dove abito sono già in possesso della squadra rossa (di mio fratello e un tizio che non conosco) si sarebbe potuto fare facilmente “cartello” e facilitarsi la vita tenendo conto che di blu attualmente non ne vedo granchè 😀

        3)è probabile che con deterninati pokemon richieda diverse “ampiezze” del cerchio (magari con pokemon piccoli cerchio grande e pokemon piu grandi e rari cerchio piu piccolo?Bhe credo solo che l’esperienza ce lo dirà)

        Nel frattempo ho trovato un altra chicca che potrebbe far piacere a chi si trova un dispositivo con display amoled (mi pare di non averlo letto nella guida),se si attiva il risparmio energetico in gioco e si mette il telefono a testa in giù (quindi l’altoparlante verso il basso e un ipotetico tasto home verso l’alto) il gioco viene coperto da una schermata nera con in impressione (neanche troppo marcata)la scritta “pokemon go”,il gioco rimane attivo e i pokemon vengono segnalati normalmente, basterà poi prendere lo smartphone dalla tasca che tornerà la schermata di gioco standard,ottimo per risparmiare batteria (occhio però ai tasti soft touch che rimangono attivi).

        Di nulla,Per voi è un piacere

        • Per la parte delle squadre e di tuo fratello stavo scherzando ovviamente, per la feature di risparmio energia l’avevamo giá riportata, forse ti é sfuggita!

  • Pokemon

    Ma a me dice che non riconosce l’orientamento del mio telefono quindi non posso catturare pokemon con la fotocamera ,è solo un mio problema? Come risolvo?

    • Samael

      devi avere un telefono con il giroscopio altrimenti niente fotocamera

    • SirCiadi

      Che modello hai?

  • magicblack

    Giorgio, ma per caso avete capito i meccanismi degli scontri fra Pokémon? I punti lotta a cosa servono? Quando perdi vita in uno scontro fra Pokémon perdi PS, non PL, giusto? E quando attacchi dovresti fare danno con i due attacchi a disposizione (normale e “speciale”), quindi, a cosa servono i PL?

    • Paza

      Penso che servono per valutare la potenza complessiva di un Pokemon.

    • SirCiadi

      Si servono per valutare la potenza del pokemon. Più alti sono più il pokemon è forte (in termini di punti vita e punti ferita che infligge). I pokemon con PL alto sono più difficili da catturare e hanno solitamente il cerchio di colore arancio o rosso.
      I PL aumentano sfidando i pokemon delle palestre o potenziando il pokemon con caramelle e polvere di stella (occhio che ogni pokemon può usare solo le caramelle con il suo nome)

    • Magic, ti hanno risposto già benissimo gli altri, ma comunque devi vedere i PL come una sorta di livello dei Pokémon, visto che non ci sono.

  • Mario Domeniconi

    Ragazzi perchè moltissime volte quando sono fuori casa e avendo il 4g e gps accesso il gioco mi dice che non riesce a trovare la posizione?
    E’ strano perchè appena mi attacco al wifi va tutto alla perfezione. Col 4g va una volta su dieci

    • SirCiadi

      Si ho anch’io questo problema, non sempre ma a volte, mi da segnale GPS non trovato. E magari sono in punti aperti con 4G attivo. E a volte devo avviarlo 3/4 volte per farlo partire, perchè mi dice “Problema con i server”.

      Considera che questa è la prima versione del gioco e qui in Italia non dovrebbe essere giocabili prima del 15, quindi qualche intoppo ci sta.
      Secondo me dal 15 le cose andranno meglio

  • Nicoletta

    Ho un problema, non riesco a visualizzare i pokemon! Al loro posto mi compaiono dei cerchi concentrici bianchi, proprio nel punto in cui c’è il pokemon e non riesco a catturarlo 🙁 Come fare?!

  • Alex

    Ma scusate, qualcuno conosce un metodo per ridare vita ai propri pokemon? tipo centro pokemon? o devo per forza di cose sprecare pozioni anche fuori dalla battaglia?

    • SirCiadi

      Per riportarlo in vita devi avere rivitalizzatore poi con la pozione riporti al massimo i punti vita. Non ce altro modo.
      Rivitiliz. e pozioni li trovi nei pokestop

      • Alex

        Peccato, speravo di poterli curare tutti in un colpo e senza buttare via ogni volta 5 pozioni (che sono piuttosto difficili da trovare dato che nella mia zona non ci sono moltissimi pokestop) per ogni pokemon sfinito.
        Grazie cmq della risposta. 🙂

    • Qui abbiamo aperto un forum dove confrontarsi con altri utenti Pokémon GO: http://www.androidworld.it/forum/pok%C3%A9mon-go-1682/

      • Alex

        Ci darò un occhio, grazie.. 🙂

  • Elia Marcantognini

    Per sbaglio quando ho iniziato a giocarci un mio amico mi ha disattivato la fotocamera, ora come faccio a riattivarla? Quando vado in realtà aumentata vedo tutto bianco se è giorno o tutto nero se è notte.. se disattivo la fotocamera in fase di cattura ovviamente vedo la mappa.
    Come posso fare?

    • Victor Zanardelli

      Quando trovi un pokèmon e stai cercando di catturarlo in alto a destra dovrebbe esserci un piccolo interruttore, ti basta cliccarci per attivare e disattivare la fotocamera.

      • Elia Marcantognini

        Sì infatti il problema sta lì. La fotocamera è già attiva, ma vedo o bianco o nero.

        • Mr_Nessuno

          Controlla nelle autorizzazioni dell’app se ha i permessi per la fotocamera

        • Alessandro Fiorito

          Controlla tra le autorizzazione dell’applicazione. Magari hai negato l’accesso alla fotocamera

          • Elia Marcantognini

            Nono i permessi ci sono, è la prima cosa che ho controllato. Adesso però a volte funziona, chissà…

    • Abbiamo aperto un forum apposito dove chiedere aiuto: http://www.androidworld.it/forum/pok%C3%A9mon-go-1682/

  • Helix

    Chideo a voi una cosa che ancora non ho ben chiara.

    Nel mio paese c’è una palestra capitanata da un utente del mio stesso Team (stesso colore). Essendoci solo quella palestra (il paese è piccolino), non c’è un modo per ppoter rendere io il controllo? Necessito di monete xD

    • SirCiadi

      No se è del tuo stesso colore puoi al massimo aggiungere un pokemon per difendere la palestre. L’unica regola è che il pokemon con la statistica più alta di PL (punti lotta) diviene il leader.

  • Se avete dubbi o problemi chiedete in questo forum apposito per Pokémon GO: http://www.androidworld.it/forum/pok%C3%A9mon-go-1682/

  • Luca F.

    Ma si può cambiare team? Vi prego ditemi che c’è un modo

  • jakelavez

    Ragazzi ho una domanda… Ma di notte si trovano pokemon diversi rispetto al giorno o no?

  • Meshua Grosso

    Ragazzi io ho un hwawuei pl 8 lite.. e non mi rileva i Pokémon con la fotocamera.. come devo fare? C’è un metodo? E come mai fa questo difetto?

    • Ciao @meshuagrosso:disqus , prova a chiedere aiuto nel nostro forum su Pokémon GO: http://www.androidworld.it/forum/pok%C3%A9mon-go-1682/

    • Cigno 93

      il p8 lite non ha il giroscopio, essenziale per quella funzione

      • Paolo Prosperi

        stessa cosa accade a me…prima funzionava ma ora…no! aiutoo

    • Techorn

      Io ho un P9 Lite, quindi siamo sulla stessa barca, disattiva l’AR e sei a posto 😉 (ti appare una piccola spunta in alto a destra mentre stai catturando un Pokèmon, tappandola attivi/disattivi l’AR)

  • Mr.M.

    Per dubbi e problemi abbiamo creato un gruppo su Fb divertente e sempre aggiornato. Dal 15 in poi si parte! 😀
    https://www.facebook.com/groups/276329776061667/

  • Pocce90

    è stata davvero dura abbandonare ingress…è stato un taglio netto…ho iniziato con pokemon go, col mio nuovo cellulare, xiaomi redmi note 3 pro da 4000 di batteria (2gg circa di funzionamento) preso appositamente per questa caratteristica (probabilmente ingress mi avrà distrutto la batteria del nexus 4). Sono le 08:00 mattino, il telefono è carico e sto uscendo…pokemon go avviato, cuffie e tanta strada davanti…ore 12:00, batteria al 15 percento…è stato come riscoprirsi fumatore, mi sono sentito in colpa con me stesso…mi son sentito come se avessi ricominciato a fumare….addio pokemon go, scusa ma non posso… :'(

    • Cigno 93

      dai, senza abusarne, catturane pochi alla volta 😛

    • diesel701

      Dipende tutto da quanto ci giochi. E’ ovvio che stare fuori 4 ore a cercar pokemon mi sembra eccessivo xD una mezz’oretta la sera e via 😉 sperando che sistemino i server…

  • Mattia

    Se usassi un Asus il gioco funzionerebbe lo stesso?

    • HabemusFerdo

      Se hai come processore uno snapdragon si se hai un Intel no

  • Marcello Branno

    Scusate ma si potrebbe cambiare squadra? Ad esempio passare dalla squadra blu a quella rossa?

  • Nicola Chiaradia

    A me non funziona la fotocamera vr per catturare i Pokémon… ho un p9 lite è normale? Questo terminale ha il giroscopio o no? Grazir

    • Nicolas Aureli

      Se non funziona credo sia per assenza di giroscopio. Idem io

      • Nicola Chiaradia

        Ho letto ad alcuni che funziona sul p9lite… quindi non vorrei che fosse un errore

        • Domenico

          anche io ho un p9 lite e non funziona

    • Techorn

      Anche io ho un P9 Lite. Purtroppo non possiamo utilizzare l’AR, ma basta disattivarla e il gioco funziona alla perfezione. Non ti perdi nulla alla fine

  • Puccia Adriano

    Come mai quando sconfiggo una palestra rivale non mi da la possibilità di assegnare alcuni pokemon che fra l altro non sono nemmeno esausti?

    • Perché evidentemente é piena. Colgo l’occasione per informare tutti che a breve aggiorneró la guida con un bel po’ di nuove informazioni.

      • diesel701

        Mettici anche qualche consiglio e piccoli accorgimenti, ne ho letti parecchi in giro e qui invece mi sembra di leggere un manuale scritto da nintendo
        (Scritto bene per carita)

  • giovanni benincasa

    salve a tutti!
    sto avendo dei problemi con pokemon go… il gioco, quando è acceso, mi va a scatti, il gps va e viene e alcune volte mi crasha da solo. qualcuno sa i motivi???
    P.s. ho un motorola moto G (2nd Gen) XT1072
    GRAZIE

    • Roberto

      E’ il telefono che è scarso. Ho il tuo stesso telefono e, più o meno, gli stessi problemi.

  • samuele maniero

    Purtroppo all inizio x sbaglio ho reso bulbasaus,va bene lo stesso,ma per prendere squirtole e charmender come si può fare??sempre gironzolando possono uscire???

    • Tomhet4

      Si, li trovi come gli altri

  • Nicolas Aureli

    Ma le barre a fianco degli attacchi a cosa servono?

  • il gioco è bello ma si presentano diversi problemi:
    1) a casa mia e dintorni non ci sono pokemon, solo usando gli aromi ne viene uno ogni tanto, ma senza aromi, posso girare anche le ore ma non arriva mai niente, e nemmeno nei dintorni mi segna niente… per ora il pokemon più vicino che ho trovato è a 2km da casa mia e questo mi svantaggia moltissimo rispetto ad altri che si ritrovano i pokemon anche dentro casa.
    di conseguenza per me è più difficile allenare i pokemon e salire di livello perchè trovando pochi pokemon guadagno meno punti esperienza (inoltre anche nei paesi vicini trovo bene o male sempre gli stessi pokemon), inoltre trovando pochi pokemon guadagno meno polvere di stella e meno caramelle e quindi non posso allenare o far evolvere i miei pokemon
    2) trovo che le squadre siano un tantino sbilanciate, girando ho trovato 3 palestre, tutte 3 sono rosse, quindi io ho scelto un’altra squadra, altrimenti non mi ritrovo nessuno da sfidare e si perde tutto il divertimento, dovrebbero bilanciare maggiormente le squadre non è che tutti possono scegliere la squadra rossa.
    3) il problema 2 porta ad un ulteriore problema, anzi altri 2 problemi, ovvero la difficoltà o l’impossibilità di guadagnare soldi, e anche l’impossibilità o la difficoltà di allenare i pokemon, visto che puoi allenarli solo nelle palestre amiche
    4) a volte crasha oppure dopo la cattura non va avanti e ti obbliga a chiudere il gioco (ma questo è comprensibile visto che in fin dei conti in italia non è uffcialmente uscito e quindi è normale che ci siano problemi di connessione e problemi di stabilità dei server.

    in sostanza, il gioco è bello e ben pensato, ma trovo molto grave il fatto che in alcune zone non ci sono proprio per niente i pokemon, mentre in altre zone ti svegli e ti ritrovi svariati pokemon sul letto, è ancora molto sbilanciato, ma spero che in futuro migliori la situazione, altrimenti passa la voglia di giocare.
    anche perchè parliamoci chiaro… nei giochi dei pokemon le bestioline si trovano solo fuori dalla città, nelle campagne, tra l’erba alta, e non nelle città, qui invece è il contrario i pokemon si trovano solo nelle città mentre chi sta fuori come me, non trova nulla ne in casa ne in giardino (e il mio giardino è anche piuttosto grande ma nonostante questo anche girando per tutto il giardino, non c’è niente nemmeno nei dintorni… nemmeno un pokemon distante “3 passi”.
    inoltre sui classici giochi dei pokemon, la frequenza degli incontri con pokemon selvatici è molto alta, qui invece se ne trova giusto uno ogni tanto.
    poi non trovo neanche troppo giusto che si trovano sempre gli stessi pokemon, cioè è giusto che determinati pokemon siano solo in determinate zone, ma fino ad un certo punto non è che per trovare che ne so un magmar devo andare nei pressi di un vulcano perchè altrimenti è impossibile che ne posso trovare uno, e non è pensabile che io debba realmente girare tutto il mondo per trovare tutti i pokemon.

    spero anche che in futuro diano la possibilità di allenarsi anche tra allenatori singoli, senza andare in palestra, e che introducano lo scambio di pokemon, strumenti, uova, ecc…

    • Gabriele Campiglia

      io in effetti ho la casa infestata…

  • Dil

    Il massimo di grado di una palestra qual’è 6?

    • diesel701

      Si, ci possono essere massimo 6 pokemon in una palestra

  • Robertino

    una domanda ma per curare i pokemon che lottano si devono usare solo le pozioni? nei pokestop non te ne da molti e avvolte 0 quindi quando le finisci come si fa???? secondo me dovrebbero mettere anche dei posti come centri pokemon per curarli o meglio ancora la propria casa come centro pokemon per curare i pokemon che hanno lottato durante il tuo giro.

    • Solo le pozioni per il momento.

    • Dorica Nuccio

      Vogliamo l’infermiera JOY!!!

  • Lorenzo Yuno Luisi

    Come funzionano i cp? Ogni pokemon ha un cap massimo in base alla specie o sono a random?

    • Più avanzi di livello e più sblocchi e potenzi Pokémon, e più il CP dei Pokémon che trovi è potente. Quindi no, non c’è un cap massimo, trovi anche Pidget con CP pari a 150 o più.

  • Nicola Morri

    Ciao, volevo sapere se è possibile e in caso,come, trasferire l’account già esistente , da ios ad Android (come si può per esempio fare in coc). Grazie.

  • Le 4 dritte sono la degna conclusione di una guida assolutamente perfetta. La scena del saluto virile è assolutamente da incorniciare. Chapeau, dottore Palmieri! 🙂

    • Mi raccomando eh, l’impostazione è importante, quindi occhio a come lo fai quel saluto 😀 e grazie!

  • Bruno Pernigotti

    Ma ci sono dei centri pokemon? O per curare i pokemon posso usare solo gli strumenti?

  • Zen

    Io ho ancora un dubbio: i Pokémon sono generati a random o hanno posizioni fisse? Ad esempio quando catturo un Pokémon in un punto poi non lo trovo più li? O si rigenera dopo tot tempo?

  • drejeck

    Ma io ho il DSG…

  • Francesco Iacometta

    Nell’uovo da 5km io ho trovato anche Primeape

    • Francesco Savia

      io in quello da 2 km charmander 😀

  • Davide Amodio

    Ma come faccio a curare i pokemon ??

    • Panzutel

      piacerebbe saperlo anche a me, visto che dovrebbero esserci dei centri per la cura gratuita e non solo a forza di revitalizzanti

    • Guido Daniel Sampietro

      nella tasca strumenti clicchi su pozione o suprepozione ecc ecc e subito dopo di si apre la pagina dei pokemon su cui puoi usarla e clicchi sopra un tocco alla volta finchè non tornerà ai ps originali, la pozione recupera il 20%, la superpozione da 50 ps

  • Giacomo Crinò

    Scusate ma io non capisco che significa questa cosa dintorni con quelle icone !

    • Pippo

      ma almeno leggiti l’articolo!

  • Dario Sangiorgio

    ma da casa praticamente cosa posso fare? allenare? e come si guadagnano le caramelle?

  • LindaThePsycho

    Nonostante sia stata in giro parecchio per fare qualche cattura, non trovo pokemon. Non so se un fattore di connessione o di server o perchè, dato che il gioco è uscito oggi, fa fatica a funzionare. Voi avete qualche idea?

  • Orione15

    Il club allenatori é in tilt, é possibile trasferire i dati sull’account google?

  • AndreaB03

    Devo spostare il profilo che ho creato su iPhone su android.come faccio ??

    • peppeuz

      Non devi fare nulla: ti basta collegarti su Android con lo stesso profilo che hai creato su iPhone e troverai automaticamente tutti i tuoi progressi.

  • Daniela Leto

    Nn ho più spazio per la cattura devo per forza comprare l ampliamento o esiste un altro modo?

    • Puoi inviare i Pokémon doppioni al professore attraverso l’apposita opzione nel menù per scambiarli con una caramella.

  • Simone Cit

    Ho de dubbi su quali doppioni trasferire,voi guardate la potenza degli attacchi oltre ai PLePH? faccio un esempio: DUODRIO con PL450 e PH45 con attacchi da 12 e 30, un altro DUODRIO conPL400 e PH40 “Ma” con attacchi da 15 e 35,faccio bene a trasferire il “primo” e tenermi il “secondo”? Questo dubbio mi capita spesso, anche con pokemon non evoluti.