Apple promuoverà la donazioni di organi con iOS 10

Con la prossima versione del sistema operativo sarà possibile registrarsi come donatori in pochi clic, almeno negli USA.
Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Apple promuoverà la donazioni di organi con iOS 10

Secondo le stime della National Kidney Foundation, negli Stati Uniti ci sono attualmente 121.678 persone in attesa di un trapianto d'organi che potrebbe salvargli la vita; in media, ogni giorno muoiono 22 persone che aspettano un trapianto e ogni 10 minuti un paziente viene aggiunto alla lista. A tal proposito, a maggio la Casa Bianca ha annunciato la volontà di impegnarsi per sensibilizzare i cittadini alla donazione, riducendo il divario tra "il 95% degli americani favorevoli alla donazione degli organi e lo scarso 50% effettivamente registrato come donatore" , collaborando anche con aziende tecnologiche, tra cui Google, Facebook e Twitter.

Nonostante non venga citata dal documento della Casa Bianca, Apple lancerà un'importantissima funzione in iOS 10: gli utenti potranno registrarsi come donatori di organi direttamente tramite l'app Health (Salute). La registrazione così effettuata verrà inviata alla National Donate Life Registry, che inserirà l'utente tra i donatori.

LEGGI ANCHE: Le novità che ci sono piaciute di più di iOS 10

Diamo per scontato che questa novità non sarà attiva anche in Italia (non da subito, almeno), ma si tratta comunque di un'ottima iniziativa che ci auguriamo prenda piede rapidamente.