Foto esempio app Prisma - 11

Prisma trasforma qualsiasi foto in un’opera d’arte (foto)

Giuseppe Tripodi - L'app Prisma utilizza un'intelligenza artificiale per modificare le foto e renderle simili a quadri. Ha già conquistato più di un milione e mezzo di utenti su iOS e potrebbe arrivare a breve anche su Android.

Artisti e amanti della fotografia, sappiate che a fine articolo avrete trovato la vostra nuova applicazione preferita: parliamo dell’app Prisma, un nuovo software disponibile per iOS che in poco più di una settimana ha ampiamente superato il milione e mezzo di download.

Ma cosa fa Prisma e perché tutto questo entusiasmo? Volendo riassumere in maniera semplicistica, Prisma applica dei filtri ispirati ad artisti ed opere famose per trasformare i vostri scatti in quadri. Tuttavia, questa descrizione non rende giustizia all’app: non si tratta di semplici effetti come quelli che potete trovare su qualsiasi altra app di fotoritocco, ma di un sistema basato su un’intelligenza artificiale (simile al deep dream di Google) che elabora singolarmente ogni foto per ottenere il miglior risultato possibile.

Una foto a caso dalla finestra della redazione sembra un'opera d'arte con l'apposito filtro.
App Prisma – Una foto a caso dalla finestra della redazione sembra un’opera d’arte con l’apposito filtro.

Attualmente ci sono una ventina di filtri, che riprendono lo stile di quadri e artisti famosi: si va da Linea trasversale di Kandinsky a L’urlo di Munch, passando al pop di Roy Lichtenstein, alla Grande onda di Kanagawa e ai fumetti in stile DC.

Uno dei co-fondatori dell’app Prisma, il russo Alexey Moiseenkov, ha comunicato a TechCrunch che questo è solo l’inizio e che sono previste tante altre funzioni, che potrebbero arrivare già da luglio. Il team punta a raddoppiare il numero di filtri, sviluppare un algoritmo che selezioni automaticamente il miglior effetto per l’immagine e, soprattutto, non fermarsi alle foto, ma applicare questi splendidi effetti anche a brevi video in loop, in stile Boomerang di Instagram.

L’app è davvero immediata da utilizzare, non presenta pubblicità e non abbiamo dubbi che spopolerà nei prossimi giorni, anche considerando che in proporzione è riuscita a fare di meglio della famosissima MSQRD a parità di tempo.

L’app Prisma attualmente è disponibile solo per iOS, ma sembra che entro la fine del prossimo mese potrebbe arrivare anche su Android: tuttavia, per il momento vi sconsigliamo di provare a cercare Prisma sul Play Store, poiché troverete solo pessime copie piene di pubblicità.

Sappiamo di avervi già incuriosito ma, per rendere l’idea delle potenzialità del software, vi lasciamo con una serie di foto e selfie scattati per lo più in redazione a cui abbiamo applicato i filtri dell’app Prisma. E, ovviamente, qui sotto trovate il badge per scaricare l’app dall’App Store.

App Store badge

Foto d’esempio con app Prisma

  • Salvatore D’Agostino

    Chissà se esiste l’effetto cresta (inside joke, scusate)

  • GattoMorbido

    mi pare la solita app applica-filtro-che-rovina-foto-belle-e-cerca-di-dare-tono-a-foto-banali o sbaglio?

    • peppeuz

      Sbagli.
      Ma poi… davvero? :/
      Hai letto l’articolo e visto le foto d’esempio? Non mi sembra ci siano altre app che facciano nulla di simile, non sono semplici filtri.

      • GattoMorbido

        letto e viste.
        le ho riguardate nel caso mi fossi perso qualcosa…
        boh, magari altre app del genere non esistono (io in genere non applico filtri e quindi ne conosco poche) ma filtri del genere ne ho visti a iosa, in genere per fotonegozio.
        ma resta comunque il mio parere personale, neh!
        viva le foto naturali! 🙂

      • Psyco98

        Ma la versione iOS permette di applicare filtri anche a foto non ritagliate e a risoluzione originale?

  • Azazel91

    App molto bella provato su ios… L unica cosa che inizia a darmi fastidio e che devono uscire sempre prima su ios le app interessanti e dopo su Android, forse..

  • Prisma spopola in Russia, scaricato già 650.000. Questo un articolo tradotto dal giornale russo Vedomosti http://russiaintranslation.com/2016/07/01/prisma-in-cima-alle-classifiche-di-app-store-in-10-paesi-in-appena-9-giorni/