fusione wind 3

Fusione 3-Wind: le antenne radio in più potrebbero andare a Iliad o Swisscom

Giuseppe Tripodi

Si torna a parlare della fusione tra 3 e Wind: l’accordo tra le due società è stato raggiunto, ma manca ancora il via dell’Unione Europea, che deve approvare la joint venture e decidere se creerà o meno un problema per il libero mercato in Italia.

Per favorire la finalizzazione delle operazioni, i due operatori dovranno rivendere a terzi diverse antenne radio: qualche tempo fa tra i contendenti era apparso anche l’operatore caraibico Digicel ma, secondo quanto riportato dal Financial Times, attualmente le due società più interessate all’acquisto sarebbero Iliad e Swisscom. La prima è l’azienda dietro il famosissimo operatore francese Free, mentre la seconda possiede già l’italiana Fastweb.

LEGGI ANCHE: La Commissione Europea si concede più tempo per deliberare sulla fusione Wind – 3 Italia

Secondo il Financial Times, CK Hutchison e VimpelCom (ossia le due società dietro 3 e Wind) stanno lavorando per un accordo che prevederebbe al vendita di 8.000 stazioni radio base, con un accesso iniziale a 5.400 antenne e 350 MHz di spettro per avviare una propria rete.

Staremo quindi a vedere come si evolverà la vicenda e se la fusione tra i due più importanti operatori in Italia porterà nuovi gestori nel nostro Bel Paese.

Via: Mondo3Fonte: Financial Times
  • GattoMorbido

    Se fosse vera questa notizia allora l’eventuale riduzione di operatori non sarebbe affatto vero. Non solo, potrebbero aumentare! Quindi: perché ci vuole così tanto a decidere? Perché ci sarà qualcosa dietro che ancora non ci dicono…

  • Roberto

    Ma con questa fusione ci sarà un miglioramento oppure no?

  • skomo

    Spero vivamente che questa fusione venga bloccata… Giá la concorrenza é poca allo stato attuale; perdere un competitor peggiorerebbe la situazione.

    • ILCONDOTTIERO

      Spero vivamente che questa fusione avvenga veramente , dati che non hai letto bene l’articolo perché fai fatica . Si creerebbe Swisscom o un altro Competitor vero sul mobile . Poi avremmo il territorio più coperto perché in primis eliminerebbero le doppie antenne .

      • skomo

        hai ragione, ho letto frettolosamente e ho preso una cantonata

  • vicioman

    Sperando non facciano il papocchio come quando pochi mesi fa Tre ha disattivato il roaming dove DICEVA di essere coperta dal suo segnale… morale: zero copertura in paese in alcune zone. Assurdo

  • Cristian Famigliuolo

    diciamocelo Tutta e senza girare in torno. avete guidato le offerte della restante assenza. Dati alla mano sono tutte molto più care. Non parlo del modo che per farlo girare attorno e te. ti cosa il triplo. parlo di numeri alla mano. se si fondono. la cosa dove guadagnerebbe e livellare alla concorrenza! tutti con lo stesso prezzo resti dove sei. Andiamo bene.. speriamo nel Europa.. Ha ha ha andiamo ancora meglio

    • raffux3

      Qualcuno potrebbe tradurre?

      • Yay

        no

        • raffux3

          sopravviverò lo stesso 🙂

          • Yay

            amen

    • ILCONDOTTIERO

      Sinceramente senza girarci intorno non ho capito nulla di quello che hai scritto con tutta la mia buona volontà. Mi hai mandato anche in confusione XD