AOSO MetalBox, speaker wireless impermeabile (foto)

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
AOSO MetalBox, speaker wireless impermeabile (foto)

Proviamo molti speaker wireless qui su MobileWorld, ma raramente questi prodotti hanno la peculiarità di essere impermeabili. Oggi proviamo invece AOSO MetalBox, uno speaker blueooth resistente all'acqua.

Su Amazon (store dove AOSO vende lo speaker in Italia) il prodotto viene identificato come speaker per doccia. L'idea infatti è quella: grazie alla certificazione IPX5 MetalBox riesce a sopravvivere agli schizzi d'acqua senza batter ciglio. E così abbiamo portato MetalBox nel nostro box doccia per capire come si comporta.

Lo speaker è realizzato in metallo, ad eccezione del retro nero in plastica lucida. Sul lato superiore troviamo dei tasti in gomma. Possiamo accendere lo speaker, cambiare il volume e mettere in pausa il brano. Lo stesso tasto vi permette anche di rispondere alle telefonate direttamente dallo speaker. La vera sorpresa è però nella presenza dei tasti per cambiare brano, solitamente assenti sugli speaker bluetooth e fondamentalmente indispensabile in uno speaker pensato per essere tenuto a distanza dallo smartphone (che non vorrete bagnare).

Il volume è buono (il diffusore è da 5W) e la qualità audio è nella media. La voce è abbastanza limpida e il suono è corposo, anche se nel complesso appare un po' chiuso e con una gamma dinamica non ampissima. Considerando però gli ambienti di utilizzo di un prodotto simile (doccia, bagno, bordo piscina) non è un difetto che pregiudica il suo utilizzo.

Speaker AOSO - 5

Sotto uno sportellino in gomma troverete un connettore audio da 3,5mm e quello microUSB per la ricarica. Entrambi i cavi sono forniti in dotazione nella confezione. Frontalmente un led di notifica lampeggerà per segnalare il corretto funzionamento. Sotto la griglia metallica troviamo invece una membrana protettiva. Se bagnerete troppo lo speaker la qualità audio peggiorerà, ma vi basterà asciugarlo per farlo tornare "al massimo".

Per contenere i costi l'azienda ha scelto di utilizzare un chip Bluetooth solo 2.0, ma considerando la connessione perenne causa flusso audio, non riuscirete a notare vere differenze in termini di autonomia (che si attesta appena sotto le 10 ore).

Il prezzo a cui AOSO Metalbox viene proposto su Amazon (di 69€) è sicuramente eccessivo, ma per fortuna viene scontato (sempre?) a 25€ un prezzo invece contenuto.