oneplus ubuntu

One Plus 3 potrebbe diventare un Ubuntu Phone, ma ci sarà da aspettare

Andrea Centorrino

Neanche il tempo di annunciarlo, che OnePlus 3 attira le attenzioni di sviluppatori pronti ad eseguire modding “estremo” sul dispositivo: si parla infatti di un porting di Ubuntu Touch, ma prima di vederlo in azione dovremo attendere un po’.

Marius Gripsgard, membro di UBports, un team di sviluppatori dediti ad eseguire il porting del sistema operativo mobile di Canonical su altri dispositivi, ha già ordinato OnePlus 3, e si dice pronto a mettersi al lavoro non appena lo smartphone sarà fra le sue mani.

Il team non è nuovo al lavoro sui dispositivi OnePlus, avendo già contribuito al porting per OnePlus One. Ubuntu Touch non ha riscosso una grande successo fra gli utenti, nonostante funzioni pionieristiche come Convergence (ripresa poi da Microsoft con Continuum), che permette di collegare lo smartphone a schermo, tastiera e mouse esterni ed utilizzare le app in modalità desktop.

LEGGI ANCHE: Moto Z diventerà un PC con la Moto Mod OneCompute

Gripsgard non ha fornito alcuna data indicativa, ma immaginiamo che dovremo attendere un po’ di tempo prima di vedere una prima versione funzionante. Pensate che tanti sforzi del team di UBports verranno ripagati, o che i futuri possessori di OnePlus 3 preferiranno sempre il buon vecchio Android?

Via: GizmochinaFonte: UBPorts
OnePlus 3

OnePlus 3

confronta modello

Ultime dal forum:

  • JackPulde

    Sicuramente non è semplice creare il porting… Ma deve ancora finire il porting al 100% di OnePlus One, è al 10% per OnePlus X ed è ancora a 0% per il OnePlus Two.

    Perchè ordinare anche il 3 se neanche uno di quelli prima è completato .-. ?

    • Ph03n!x

      Se non ho letto male in giro, pare che i sorgente di 1+2 siano usciti solo qualche settimana fa..
      Questo 1+3 probabilmente sarà più supportato proprio per via di una maggiore apertura da parte di oneplus..

      • MeneS

        Prima di dirlo meglio aspettare di vedere come si comporterà con Android N

  • Davide

    Tempo fa si era vociferata anche la possibilità che One+3 potesse avere una rom Windows 10 Mobile, al pari del Xiaomi Mi4… Figuriamoci!

    • JackPulde

      Per ora Ubuntu touch sfrutta i driver di Android per far girare tutti i componenti fisici del telefono (sensori, fotocamera ecc.) quindi è fattibile.

      Per Windows non saprei… ma ne dubito visto che è un sistema proprietario.

      • In effetti bisognerebbe sapere come hanno fatto a far girare Windows 10 Mobile sullo Xiaomi Mi4, se ci sono voluti driver specifici o altro

        • ILCONDOTTIERO

          Magari pagherei per saperlo e ci sarebbe veramente da divertirsi.

    • ILCONDOTTIERO

      Appunto vociferata se ci fosse la possibilità di installare Windows mobile 10 su qualsiasi Smartphone Android sarebbe spettacolo puro . Mi compro un S7 e ci piazzo Windows mobile 10 & con la possibilità sempre tornare indietro. Così Ognuno è libero di scegliere come e quando vuole .

      • crysis

        Ma magari, cosi sarebbero dei PC a tutti gli effetti

  • Obi-Wan

    intanto ordinandolo ora lo spediscono il 2 luglio.
    Aspetto che la frenesia da nuovo prodotto diminuisca, sperando non finiscano pure le scorte

  • Che domande? Ovvio… iOS…