Lumia Androidino

Il 10% dei nuovi utenti Android vengono da Windows, parola di Kantar

Giuseppe Tripodi -

Se volete farvi un’idea dell’andamento del mercato smartphone, una delle fonti più attendibili è sempre Kantar, famosa agenzia di analisi che ha pubblicato il suo consueto report, questa volta relativo ai dati raccolti fino ad Aprile 2016.

Ancora una volta Windows Phone / Windows 10 Mobile perde terreno e buona parte degli utenti che adottavano il sistema operativo di Microsoft sono passati ad Android: Kantar stima che il 10% dei nuovi utenti del robottino verde provengano da Windows.

LEGGI ANCHE: Anche nel mercato tablet, Windows è sotto Android e iOS

D’altra parte, Android è cresciuto molto nei 5 più importanti mercati europei (Germania, Regno Unito, Francia, Italia e Spagna): nel complesso, ha guadagnato il 5,8% rispetto ad aprile 2015 ed è l’unico sistema operativo in crescita in tutto il mondo, confrontando i dati con lo stesso periodo dello scorso anno.

Al contrario, Windows è calato in tutti i paesi presi in esame e iOS ha avuto una lieve crescita solo nel Regno Unito e in Francia. Per controllare da voi tutte le cifre dell’ultimo report di Kantar potete consultare la tabella qui sotto e il pannello interattivo in fondo.

Fonte: Kantar
  • WOW, dati impressionanti per android che ha raggiunto percentuali da elezioni bulgare nei paesi dove gia’ era forte e sta continuando a crescere anche dove tradizionalmente era in difficolta’ contro Apple, ovvero in USA, GB e Giappone.
    Il sogno di Microsoft nel mobile e’ finito e non saranno le universal app o continuum a resuscitarla. Ormai Android e’ il nuovo Windows del settore mobile… e Apple va necessariamente verso la nicchia che, con l’espandersi del mercato, e’ fisiologica per un produttore di lusso.

    • TheAlabek

      E incredibile ma vero, Android non dovrebbe aver utilizzato assurdi trucchetti di concorrenza sleale

      • i servizi Google non sono mai stati pubblicati sullo store Windows, le app e società acquistate da Big G hanno smesso di fornire alcun supporto (tipo Waze).

        • TheAlabek

          Non ci vedo nulla che possa ricondurre a concorrenza sleale.
          La prima è semplice scelta di mercato, visto che oltre ad esserci su iOS non sono obbligati a fornire i loro servizi, accessibili da web ovunque, il secondo punto mi pare più che naturale, ha integrato le funzioni nella sua app, giustamente

          • può non essere concorrenza sleale, ma ovviamente influisce molto. Da utente mi da fastidio non poter usare i servizi che usavo un tempo (soprattutto su tablet e PC) senza aprire il browser. Quindi, piano piano, ho sostituito dove possibile i servizi Google con quelli MS.

          • TheAlabek

            Beh come vedi, la scelta è bella che libera

          • ovviamente, ma ho dovuto migrare centinaia di GB. L’ho fatto perché era nel mio interesse poter accedere ai miei file da qualsiasi dispositivo, aziende o privati “alle prime armi” non farebbero lo stesso lavoro.

          • TheAlabek

            Le aziende non usano questi servizi, o almeno non dovrebbero.
            Per i privati, ovviamente si tratta di fidelizzazione del cliente.

          • come no? Università e aziende tra office365 e Google 4 Work ne fanno un uso massiccio.

          • ILCONDOTTIERO

            Google ha fatto concorrenza sleale di esempi ce ne sono a migliaia , ha fatto il suo gioco ovviamente e finché nessuno interviene continuerà così. Poi un giorno come sta accadendo diventerà talmente forte che nessuno potrà più spostarla dal trono . In internet hanno il monopolio , nel mobile manca poco , nella parte desktop stanno cominciando piano piano la scalata . Windows sappiamo tutti che diventerà open source ecco perché Windows 10 sarà l’ultimo e durerà sulla carta almeno altri 10 anni .

          • TheAlabek

            Windows 10 open source dove lo hai sentito?
            Che concorrenza sleale avrebbe fatto?
            Sono curioso magari mi sono perso qualcosa

          • Si sta comportando come a suo tempo si comportò un’altra azienda di nostra conoscenza, solo che Microsoft è stata sempre considerata da tutti (e lo è tutt’ora a torto) brutta e cattiva ed è stata giustamente “”fermata””. Dello stesso comportamento monopolista che ora ha Google stranamente non importa a nessuno, quindi fa quello che vuole

          • Ardy

            Io non la vedo come concorrenza sleale

  • Enricob

    Complimenti per il titolo e l’omissione di una parte importante dell’analisi KANTAR:
    “…Kantar evidenzia anche che il 10 per cento dei nuovi utenti Android provengono da Windows Phone/Mobile, mentre il 21.8 per cento da iOS.”
    Continuate così, bravi.

    • Razvan Sorin Dudas Cocos

      In verità nell’articolo di Kantar non viene affatto detto quello che hai scritto tu, ma che dei nuovi utenti iOS, 21,8% provengono da Android, praticamente il contrario quindi…ti cito le parole dell’articolo se vuoi: “Android gains came from Windows phone owners switching, a trend that produced nearly 10% of new Android customers, while 21.8% of new iOS buyers switched from Android”

      • Enricob

        Leggiti la stessa notizia postata da HDBLOG

        • Razvan Sorin Dudas Cocos

          Purtroppo ho visto, ma questo dimostra solo la loro incapacità di fare traduzioni corrette, la fonte ovviamente è Kantar, e nell’articolo di Kantar c’è scritto quello che ti ho detto io…sembra che qualche giornalista non conosca bene l’inglese 🙂

          • Enricob

            Ok…Letto….Hai ragione…Incredibile…Mi scuso con la redazione…

          • peppeuz

            Scuse accettate 😉

            In ogni caso tieni presente che non avremmo avuto alcun motivo di omettere un dato del genere. Il dato reale (ossia che il 21,8% degli utenti iOS arrivi da Android) è invece piuttosto scontato e non è stato riportato per questo motivo 😉

          • ILCONDOTTIERO

            Perché quando si tocca Ios vieni aggredito, mentre quando tocchi Windows tutto é lecito ? Android oggi sta diventando veramente forte forse troppo . Gli utenti IOS dovrebbero appoggiare Windows per una serie di motivi perché potrebbe essere un vero alleato per il futuro e potrebbe pagare più di quel che si pensa .

  • TheAlabek

    Quindi ben due persone?

  • coff coff ”e iOS è avuto una lieve crescita” correggete ragazzi

  • Tiwi

    windows..se ci sei..batti un colpo..

    • FedEx

      …e nessuno rispose…

  • FedEx

    Alla fine l’Italia resta una delle più fedeli a Windows.
    Comunque mi chiedo cosa succeda in Spagna: li regalano con un piatto di paella gli Android?

  • Pentatonik

    Kantar mi sa da parandroid