Tizen logo final

Samsung abbandonerà Android per passare a Tizen?

Giuseppe Tripodi

Se seguite il mercato smartphone, saprete bene che Samsung è al primo posto per numero di dispositivi venduti in tutto il mondo: recentemente lo ha confermato anche IDC, ma in generale è un dato piuttosto risaputo.

Da anni l’azienda coreana utilizza Android come sistema operativo per i suoi smartphone, ma sembra che in futuro Samsung possa passare a Tizen, per rafforzare la propria supremazia sul mercato e non dipendere più da Google. La notizia arriverebbe da un dirigente Samsung che ha chiesto di rimanere anonimo e che avrebbe affermato quanto segue:

Se non hai un tuo ecosistema, non hai futuro. Tizen non è una piattaforma sviluppata solo per essere utilizzata sugli smartphone

È interessante analizzare la notizia in questo senso, dato che Samsung ha uno degli ecosistemi più forti nel mercato mobile, rafforzato anche da alcune piattaforme esclusive che stanno prendendo piede rapidamente, come ad esempio Samsung Pay. Inoltre, la società punterà all’Internet delle cose con dispositivi per la domotica basati proprio su Tizen.

LEGGI ANCHE: Samsung svela Tizen OS 3.0: 64-bit, Internet-of-Things e supporto multi-utente

Insomma, il piano potrebbe essere quello di abbandonare Android per concentrarsi sul proprio ecosistema in pieno stile Apple: dopotutto, Tizen è già presente su Gear S2 e Samsung sta testando l’andamento degli smartphone con questo sistema operativo in India, dove la serie Z sta riscuotendo un discreto successo.

Tuttavia, non si può far a meno di domandarsi: riuscirà Samsung a mantenere il suo primato senza Android? Ai posteri l’ardua sentenza.

Via: KoreaTimes
  • tpberserk

    gli utonti che comprano Samsung non si accorgeranno del sistema diverso, quindi ce la possono fare… tanto le app Android le supporta no?!

    • MeneS

      Non dovrebbe avere i servizi google, quindi nemmeno il play store
      Magari sarà anche compatibile a livello di App ma dovresti scaricarli/acquistarli da un altro servizio

      • tpberserk

        basta che abbia lo zuckerberg store ed il 50% (o più…) sarebbe apposto, il rimanente andrebbe di apk

    • the

      Diciamo pure che l’utonto visto un samsung ed un nexus fianco a fianco fa fatica a capire che hanno lo stesso sistema operativo!

    • Steve

      fammi quindi capire..quali utenti non sarebbero utonti? cioè un utente non utonto che smartphone dovrebbe acquistare?

      • tpberserk

        Mai visto uno Steve difendere Samsung.
        Era comunque inteso: l’utente medio acquista Samsung (o Apple) piuttosto che LG, Motorola, Sony… per nome e per assortimento

        • Steve

          e non ho ben capito perché sarebbero utonti. è normale, ovvio, umano che quando una persona non è esperta di settore, compri secondo quei criteri. o forse tu ti informi sulla filiera produttiva di un formaggio invece di acquistare granarolo o vallelata? o magari chiami le aziende manifatturiere cinesi prima di acquistare da Armani e via dicendo?

          • tpberserk

            Sinceramente io mi informo sulla filiera, sia del formaggio (acquisto quelle della zona attorno al Feltrino abitandoci vicino e conoscendole) così come sull’abbigliamento/accessori, lavorandoci direttamente

  • Honor 6+

    Speriamo, così sparisce proprio….

  • Andrea

    Samsung deve tutto ad android , ultimamente marche come htc,lg, sony,huawei e in parte Motorola anno dopo anno si stanno facendo conoscere sempre più lanciando smartphone potenti come i Samsung ma meno costosi, se Samsung si togliesse android farebbe un favore a queste marche.

    • Mario I/O

      HTC e SONY meno costosi?

    • Pentatonik

      io direi che Android deve tutto a Samsung

  • Ma magari, piuttosto che continuare a rovinare Android meglio che se ne vada. Abbiamo gia’ diversi OS mobili, possiamo stare anche con uno in piu’.

  • Andrea Micheletti

    Samsung ha utilizzato per anni Android nel tentativo (riuscito, a quanto pare) di imporsi come leader, come brand di riferimento.

    Una volta fatto ciò, tenta la mossa di lasciare Android per Tizen, contando comunque su un’utenza enorme.

    E’ chiaro che, qualora dovesse accadere, il primo Samsung Tizen non sarà totalmente difforme dal precedente Samsung Android, al fine di garantire una continuità e non sconvolgere troppo l’utenza.

    Poi pian piano, nel corso degli anni, Samsung potrà guidare l’utenza nella direzione che vorrà, ossia verso il suo ecosistema Tizen.

    • Kuro Kuro

      No non credo proprio…la storia ci insegna che non c’è posto per altri OS oltre iOS e Android, windows sta morendo (anzi è già bello che morto) perde percentuali giorno dopo giorno…gli altri che hanno provato ad imporsi non ci sono mai riusciti e credo che questo Tizen non faccia eccezione. Samsung è dovuta tornare su suoi passi più volte alleggerendo anche la sua TouchWiz dimostrando che gli utenti preferiscono un OS pulito e veloce. Tizen credo scomparirà anche dagli smartwatch perchè già al momento presenta diversi problemi…se Samsung prenderà questa strada andrà contro un bel palo ;D

  • Energia

    Una fonte anonima accenna al fatto che, secondo lui, Samsung potrebbe, forse, un giorno, chissà, abbandonare android. E ci si fa un articolo??????

    • Ovvio! 😀
      Poi se non succede veramente è colpa di Samsung

    • sbiki85

      Io quella frase l’ho già sentita…tipo 4-5 anni fa, quest’articolo non ha senso.

    • Pentatonik

      Veramente Samsung ha detto che rilascerà un Device con Tizen anche in Europa e avevo letto che in cina ha venduto molto il modello con Tizen,e io spero abbandoni android!

  • Pol Pastrello

    Samsung farà la fine di Nokia? Dalle stelle alle stalle? 🙂
    Forse ci stiamo scordando che Samsung ci aveva già provato con Bada; che fine ha fatto?

    Già Tizen sulle loro SmartTV è discutibile … metterlo sugli smartphone rischia di essere un clamoroso autogol!

  • sbiki85

    La frase la disse tipo 4-5 anni fa…

  • Tiwi

    avere un sistema proprietario ha i suoi pro e i suoi contro..sicuramente creare un ecosistema come ha fatto apple può portare indubbi vantaggi..ma al tempo stesso..può essere la causa del fallimento (BB-Nokia)..
    certo è che samsung è stata sempre un azienda molto innovativa, e attenta alle richieste del mercato e dei clienti..vedremo..quando e se sarà fatta questa scelta..quali saranno le conseguenze

  • Andrea Magnaghi

    purtroppo per Samsung saranno gli sviluppatori a decidere il destino di un eventuale OS proprietario.

    • FedEx

      coffcoff…Bada…coffcoff

  • Davide Natalotto

    Qualunque cosa farà sarà comunque la migliore azienda al mondo insieme a apple

  • Davide Natalotto

    Qualunque cosa farà sarà comunque la migliore azienda al mondo insieme a apple.

  • Roy_Batty1

    Evidentemente anche Samsung come Nokia ha deciso di scomparire dal mercato smartphone.

  • Dylan Garcia Villarreal

    Io credo che Tizen sia diverso, nel senso che per esempio il Samsung Gear S2 è compatibile con un grande numero di telefoni che adoperano Android ed è sorta una notizia che fra poco il Gear S2 sarà presto compatibile con iOs, ma questo progetto di avere Tizen come principale e unico sistema operativo sta andando avanti da anni e quindi credo che Samsung terrà ancora per un bel po’ Android su modelli venduti in tutto il mondo, perché sembra che attualmente i telefoni di Samsung con Tizen siano venduti solo in India. Infine deduco che Samsung voglia creare un sistema operativo che coniughi la semplicità e l’intuitività di iOs e allo stesso tempo la libertà e le potenzialità di Android.