Strategy Analytics: anche nel mercato tablet, Windows è al terzo posto

Giuseppe Tripodi

Torniamo alle consuete statistiche di fine Q1, questa volta stilate da Strategy Analytics e relative al mercato tablet. Secondo quanto riportato dalla nota azienda d’analisi, il sistema operativo di Microsoft si piazza al terzo posto anche in questo settore, preceduto da Android e iOS.

Tuttavia, grazie all’ottimo successo della linea Surface, lo scarto è nettamente inferiore rispetto agli smartphone. Windows, infatti, sarebbe sul 14% dei tablet spediti nel primo trimestre, gli iPad rappresentano il 22% mentre Android sta al 64%. D’altra parte, complice il costo non esattamente contenuto dei Surface, i tablet Windows hanno totalizzato il 20% dei ricavi dell’intero mercato.

LEGGI ANCHE: Passiamo sempre più tempo utilizzando lo smartphone

Analizzando invece i singoli produttori, Apple domina la scena con un imponente 39%, segue Samsung con il 16% e terza Microsoft con l’8% del mercato. Nello schema di seguito potete farvi un’idea dell’andamento del mercato tablet nel primo trimestre di questo 2016.

Via: MSPU