ios 9 contro android m

iOS vs Android, uno scontro destinato a concludersi (foto e video)

Massimo Maiorano

Quale sarà il futuro della lotta tra i sistemi operativi Android ed iOS? La risposta arriva dal 2016 Internet Trends di Mary Meeker, in forma di due grafici facili da interpretare, colmi di utili dati ed, in un certo senso, previsioni.

Il mercato degli smartphone è praticamente nato quando i due colossi sono entrati in gioco, con Apple che ha avuto un iniziale vantaggio, ben presto colmato dal rivale. La crescita del settore starebbe però lentamente diminuendo, non essendoci nuovi big a fare concorrenza, e secondo le previsioni presto dovrebbe raggiungersi un equilibrio tra le due fazioni; un equilibrio dimostrato anche da Apple che si è mantenuta stabile sui circa 700 dollari per smartphone, a dispetto di Android che ha visto il costo degli stessi diminuire dal 2011 in poi, con una media attuale pari ad un terzo del costo di un iPhone.

LEGGI ANCHEiOS 9.3 è il sistema operativo più stabile, anche più di Android Marshmallow

Date dunque un’occhiata anche voi ai dati raccolti nel report, in forma di immagini e video. Cosa pensate accadrà quando (se) l’equilbrio tra iOS ed Android sarà raggiunto?

Via: The VergeFonte: Mary Meeker - 2016 Internet Trends
  • Shane Falco

    Apple ha perso terreno perchè un pò di gente ha capito che iphone 6s dovrebbe costare 450 euro in negozio e non 700 in base all hardware che offre e visto che all avvio ha meno funzioni di android (ecco perchè gira bene con meno ram rispetto android). Alla fine iphone di potente ha solo il processore e la fotocamera ma tutto il resto è da fascia media (audio, display, ram, durata batteria e rapporto cornici display).

    • eema

      Ma per favore.. I 2 gb di ram di 6s rendono praticamente sempre di più de 3/4 gb su android grazie al “fantastico” gc di java..La batteria è in media con i telefoni android visto che il 6s ha una batteria paragonalbile al mediocre s6 mentre il 6s plus la ha simile all’ottimo s7 edge…
      Il display di iphone poi è di alto livello come quelli su android ma se pensi che serva che sia 2k per essere ottimo è un altro discorso..
      Di sicuro iPhone ha veramente un pessimo rapporto dimensione/display…

      • Steve

        ma il fatto (vero) che apple faccia girare bene l’os senza hardware di grido non sminuisce il suo discorso: se nel 2016 mi propini caratteristiche hardware non al top, far pagare un device al top non è corretto. e molti utenti l’hanno capito

        • Fighi Blue

          dai Benchmark non si direbbe che l’hw dell’iphone sia sottotono rispetto alla concorrenza. Ogni volta che si fa un confronto tra ios e android non so perché gli android user si impuntano su queste cose quando hanno mille altri motivi di vanto

          PS: questo discorso vale anche per @Shane Flaco

          • Steve

            beh dai..prendiamo iphone 6 plus e note 5 come anno di riferimento 2015: il primo ha 2 gb ram in meno, risoluzione e densità pixel molto minore, batteria con mah..è chiaro che ha comunque specifiche ottime, ma sono pari quasi a quelle di un note 3

        • eema

          Scusa esattamente se hai 2 gb che rendono come 4 cosa li metti a fare? Per consumare più batteria? Perché al momento iPhone 6s tiene in memoria più app di qualunque Android con 4 gb di ram..se iPhone non é un top di gamma non lo sono neanche tutti gli Android con meno di 6 gb di ram perché hanno prestazioni inferiori di 6s in quello…
          Comunque il vantaggio di Apple a riguardo non ha nulla a che fare con l’ottimizzazione.. Android é quasi interamente scritto in java e non codice nativo. java per rendere bene “grazie” al garbage collector ha bisogno di molta più ram di un’applicazione nativa..

          • Ancora questa cosa del gc… Guarda se vuoi saperlo molti sviluppatori apple la pensano così: signori della apple, ma adesso che la ram non costa più niente, perché diavolo non mettete più ram nei vostri prodotti e ci date la possibilità di usare la garbage collection in swift?

          • eema

            Peccato che in swift non serve gestire la memoria (a parte nei casi di riferimenti incrociati) proprio come con la gc senza però i suoi svantaggi quindi quel che hai detto é una balla.. evitiamo di parlare di cose che non si conoscono…. comunque sono tutte risorse sprecate, che siano cicli di cpu per gestire il gc, la ram e la cpu che consumano energia.. é imbarazzante che uno smartphone con 2 gb di ram tenga più app in memoria di uno con 4 gb eppure tutti a dire che non é a livello di quelli Android perché ne hanno solo 2..se la ram di iPhone rende meglio di quella di un top Android é Android che deve rimediare, non certo Apple..

          • Steve

            ripeto..a me scoccerebbe molto pagare a prezzo top un device senza caratteristiche top (anche se non gli servono). è come pagare 90.000€ una bmw senza fari full led, cruise adattivo, euro 6 ecc: andrebbe lo stesso come un razzo e sarebbe comoda e sicura, ma nel 2016 se mancano tecnologie ormai assodate per un’auto top allora voglio un prezzo minore

          • eema

            Questa ripeto resta una cavolata… perché non avrebbe dei fari full led ma avrebbe dei fari che renderebbero full led.. se il 6s non é un top di gamma non lo sono neanche i telefoni che rendono meno..

          • Steve

            è un top di gamma come resa e prezzo, non come specifiche hardware pure considerando il livello medio degli smartphone top 2016

          • eema

            è un top di gamma come PRESTAZIONI.. ed è l’unica cosa che conta.. Che il prezzo sia caro è fuor di dubbio ma affermare che non è un top di gammaper dei numeri che non voglion dire nulla è RIDICOLO..

          • Steve

            infatti, come prestazioni. il resto conta comunque, perché ha specifiche tecniche di 1/2 anni fa. quando paghi, paghi tutto: design, marchio, affidabilità, esperienza E hardware. Se nei primi 4 primeggia, nel quarto no.. che male c’è a dirlo

          • eema

            Sei semplicemente ridicolo.. l’hardware conta solo se ti da prestazioni in più..altrimenti é solo uno spreco di soldi del produttore e uno spreco di energia/spazio..
            Chiunque sceglie un telefono perché ha specifiche migliori rispetto a guardare le prestazioni é semplicemente un idi0ta…

          • Steve

            ah credevo di parlare con una persona normale, potevi dirmelo subito..quanto tempo sprecato! adios

          • eema

            Affermare che dei numeri contano qualcosa é semplicemente ridicolo..si può sostenere che il prezzo sia alto ma nessuno al mondo con un briciolo di cervello paga X per avere 4 gb e basta… paga X per avere le prestazioni che 4 gb gli danno.i numerini sono solo espressione teorica delle prestazioni a parità del resto..se tu tra 2 device guardi i numerini e li consideri anche se sai che non vogliono dire nulla é un problema tuo..

          • Hallvaldur

            Io non credo che sia per le caratteristiche tecniche che iPhone diventerà via via un prodotto sempre più di nicchia, perché le sue prestazioni sono oggettivamente ottime e io del display QHD del mio S7 non so davvero di cosa farmene… Dove android è realmente avanti è proprio nella concezione software, è un sistema a mio parere molto più facile e accessibile (ho pensionato il mio ip5s a marzo e ti sto scrivendo da Un ipad air) e che ha un integrazione con i pc windows, con i dispostivi multimediali molto superiore e molto più immediata e semplice… Se compri un dispositivo android puoi effettuare il mirroring sul tuo smart tv senza necessitá di cavi o altri dispositivi, puoi condividere i tuoi file e i tuoi contenuti con pc e altri dispositivi android e windows phone in modo immediato e in generale hai un totale controllo del dispositivo che su ios non hai, questo, unito al prezzo alto, agli accessori esclusivi, alla memoria ristretta dei modelli base e alla non espandibilitá della memoria portano per tutti i non possessori di prodotti mac molti svantaggi nell’acquisto di un iphone. Ovvio che questi difetti tutt’ora non compromettono i pregi innegabili di ios, in primis il supporto

          • eema

            Per me semplicemente calerà leggermente ma continuerà comunque ad avere un discreto successo..
            iPhone per me continuerà ad avere il suo appeal e continuerà ad essere più immediato per molta gente..
            Io sono passato ad android con s6 e sto bene cosi perchè iOS mi sta stretto..

          • Hallvaldur

            Credo che succederà come con i pc: 15-18 anni fa seppur giá molto diffusi i pc per essere funzionali per 2-3-4 anni anche in ambito ufficio (per non parlare del gaming) richiedevano necessariamente la scelta di componenti di ultimissima generazione ed esborsi consistenti. Basti pernsare che chi ha acquistato un processore i5 di qualsiasi serie (forse ad esclusione del 650) tutt’oggi si ritrov una cpu funzionale e sufficiente per l’ambito office. Stessa cosa accade oggi con smartphone e tablet e accadrá in modo sempre piú significativo: nel 2010 o nel 2011 per avere uno smartphone veramente funzionale ci si doveva rivolgere alla serie S di samsung, al sensation o al 3D di htc e ad iphone (sony era ancora ericsson mi pare avesse solo un ottimo midrange)un dispositivo di fascia media del 2016 o un top di gamma del 2015 (o anche del 2014) offre prestazioni ottime, materiali premium, un ottima fotocamera motivo per cui tutti i prodotti di alta fascia forse perderanno di significato e tra questi si trovano gli iphone che dovranno spartirsi un mercato fatto di prodotti da 800€ sempre piú ristretto… Magari mi sbaglio 🙂

      • ILCONDOTTIERO

        Il display de che x filmare le cipolle ? Ma fammi il piacere ….

        • eema

          Credo di non aver mai letto un commento così banale e insensato..

  • Il discorso è semplice: se va avanti così iOS è destinato a diventare un sistema operativo di nicchia.

    • Beh ma era chiaro che sarebbe successo, io lo dicevo da anni… Un solo produttore con una sola linea di prodotti con prezzi elevati non può che costituire una nicchia. Iphone sta a android come mac sta a windows.Android è il windows dei telefoni, cioè l’os che supporta decine e decine di produttori e modelli diversi. Chiaro che sarebbe diventato l’os più diffuso.

  • ILCONDOTTIERO

    Perché mai dovrei comprarmi un iphone da 450-700€ quando con 150€ & anche meno ho uno Smartphone Android che mi fa fare molte più cose? Ormai anche Ios é in declino lento , le mode finiscono e non sono x sempre. Se scompare prossimamente Windows mobile 10 il prossimo sarà Ios . E quando dico che la concorrenza é un bene , questo è un esempio lampante . Google ogni giorno é sempre più forte e nessuno ha capito che bisogna fermarli altrimenti arriveranno anche sul settore PC fra qualche anno.