Il prezzo per un 3D Touch su ogni smartphone è far impazzire il cane (video)

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Il prezzo per un 3D Touch su ogni smartphone è far impazzire il cane (video)

Se il titolo vi ha fatto pensare che siamo noi ad essere impazziti, tranquilli, c'è una spiegazione a tutto. Sicuramente conoscerete il 3D Touch, tecnologia Apple che aggiunge un livello di interazione con lo smartphone eseguendo una maggior pressione sul display. Ebbene, nonostante anche altri produttori stiano implementando tecnologie simili, all'Università del Michigan hanno una soluzione alternativa che può funzionare su qualsiasi dispositivo, ma non piacerà al vostro cane.

Si tratta di una tecnologia che emula il 3D Touch (e non solo) tramite l'utilizzo del microfono e dello speaker: utilizzando l'app in questione, lo smartphone emette un suono costante alla frequenza di 18 kHz, non udibile dall'uomo (ma che i cani sentono benissimo). Quando eseguiamo una maggiore pressione sullo schermo o "schiacciamo" lo smartphone in mano (vedi video in fondo), lo speaker modifica il suono e il microfono lo percepisce, avviando l'azione corrispondente.

LEGGI ANCHE: Questi ricercatori hanno creato una batteria da 200.000 cicli di ricarica

Questa tecnologia permetterebbe a tutti gli smartphone di avere nuovi metodi di input, ma è evidente che si tratta ancora di una fase sperimentale che deve ancora fare parecchia strada prima di diventare utilizzabile.

Via: TheVerge