App Android final

Un utente su quattro abbandona le app dopo un solo utilizzo

Giuseppe Tripodi

Scorrete la vostra lista di app: accanto a Facebook, WhatsApp e tutti gli altri software che utilizzate quotidianamente, ci sarà almeno un app che avete avviato una volta dopo averla installata e poi è rimasta lì, abbandonata a sé stessa, senza essere più utilizzata.

Se è così, non preoccupatevi, non siete soli: secondo un’analisi di Localytics, infatti, quasi un utente su quattro abbandona le nuove app dopo un solo utilizzo. Rispetto all’anno scorso, è cresciuta la percentuale di persone che tiene l’app installata (adesso è il 38%), ma avere l’icona sul dispositivo non aiuta gli sviluppatori che basano il loro guadagno sulle pubblicità e le interazioni.

Tasso abbandoo app

Nel complesso, infatti, il 62% degli utenti utilizza un’app meno di 11 volte: questo, comunque, è spesso il limite massimo raggiunto, superato il quale il software viene abbandonato (date un’occhiata ai grafico, relativo alle app iOS).

ios-users-retention-rate

 

LEGGI ANCHE: Le app per il fitness sono quelle che utilizziamo più a lungo

Questo succede in particolar modo con le app che sono nella fase centrale della loro crescita (tra 15.000 e 50.000 utenti mensili), che sono quelle che più spesso vengono dimenticate dopo un tot di utilizzi.

Per questo motivo gli sviluppatori hanno iniziato ad utilizzare notifiche push per aumentare il coinvolgimento degli utenti, anche se non sempre questo porta i benefici sperati.

Inoltre, è interessante notare che questa tendenza ha portato a nuove tecnologie, come ad esempio le Instant App di Google, presentate durante l’ultimo Google I/O, che permetteranno agli utenti di interagire con delle “porzioni” di app senza la necessità di installarle davvero.

Via: TechCrunch
  • GattoMorbido

    con la scusa che “può servire” se ne tengono troppe, inutilmente.
    anche i giochi giacciono: ho notato che dopo il periodo di boom (che varia in base al gioco) difficilmente torno a usare i vecchi.

  • L0RE15

    c’è gente che non usa FaceBook e c’è gente che non tiene app che non usa installate per nulla…

  • Dipende da utente ad utente, io tendo a disinstallare le applicazione che vedo che non apro mai.

  • IlMeglio Dal Web

    Vorrei farvi conoscere questa utile app:
    (dentro c’è il link al play store)

    http://ilmegliodalweb.altervista.org/