Lenti Dodocool per smartphone: fish-eye, grandangolo e macro (foto)

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
Lenti Dodocool per smartphone: fish-eye, grandangolo e macro (foto)

Olloclip è stata la prima a lanciare sul mercato delle lenti specifiche per smartphone (sopratutto iPhone). Da quel momento è passato del tempo e molte altre aziende si sono lanciate in questo business. Fra queste citiamo oggi Dodocool, azienda cinese di cui abbiamo già parlato in passato e di cui oggi proviamo le sue lenti universali per smartphone.

All'interno della confezione troviamo una piccola custodia a zip (forse un po' piccola), con all'interno le due lenti, i due relativi supporti in plastica, un piccolo panno per la pulizia e una bustina per il trasporto. La prima lente è una lente fish-eye, che distorce l'immagine in una sfera (creando quindi ovviamente dei bordi neri) e che vi permette di creare simpatici effetti divertenti. Gli effetti vengono accentuati per oggetti vicini e rende quindi molto bene anche sulla fotocamera frontale.

L'altra lente è invece una lente grandangolare. Funziona bene, ma il campo non è poi così più ampio e spesso il vantaggio e minimo considerando la distorsione e la vignettatura che si va ad introdurre.

Ma è sempre questa lente che ci regalerà più gioie: svitando la base lasciamo "libera" una prima lente più piccola che funziona da macro. Il livello di messa a fuoco macro è incredibile e si riesce sostanzialmente a mettere a fuoco praticamente a contatto con gli oggetti, con un effetto "microscopio" che vi permetterà di vedere dettagli impossibili da vedere ad occhio nudo.

Il sistema di aggancio funziona bene, è intelligente e non farà muovere la lente, oltre a proteggere lo schermo da graffi (visto che è in plastica). È comodo da smontare e riporre, ma sarete quasi sempre costretti a tenere la parte plastica riposta con cura, perché la sensazione di fragilità di ha accompagnato durante la prova, così come la paura di spezzare erroneamente questi supporti.

Le lenti sono disponibili color oro o argento su Amazon al costo di 11,99€. È disponibile un codice sconto del 20% (arriva quindi a 9,59€) utilizzabile entro fine giugno: Q8BV9SC5.

Normale / Fisheye / Grandangolo

Macro

Foto