ForcePhone promette un force touch facile per tutti (video)

Massimo Maiorano
Massimo Maiorano
ForcePhone promette un force touch facile per tutti (video)

Ansiosi di provare il force touch sui vostri dispositivi senza troppi patemi d'animo? Sappiate che presso la University of Michigan è stato realizzato un sistema in grado di rispondere egregiamento alla vostra richiesta.

Il sistema è stato chiamato ForcePhone, e lavora esclusivamente lato software sfruttando microfono e speaker già presenti su un qualsiasi smartphone e tablet attualmente in commercio. ForcePhone forza il dispositivo ad emettere continuamente un suono18 kHz, che l'orecchio umano non può percepire, ma che il microfono integrato può tranquillamente sfruttare per rilevare tocchi aventi differente pressione (non solo sul display) grazie alla modifica del pitch, traducendo poi automaticamente il tutto in comandi da eseguire, come può essere l'apertura di un'applicazione o di un menù.

LEGGI ANCHEI dubbi su Project Ara del fondatore di Phonebloks

ForcePhone è comunque lontano dall'essere perfetto, tuttavia una demo del progetto sarà presentata nei giorni 27-29 giugno in quel di Singapore, al MobiSys 2016. Un'ottima idea dunque, che speriamo possa arrivare presto nelle mani di tutti.

Via: Engadget
Mostra i commenti