Monument Valley in numeri: 21 milioni di download gratuiti, 14 milioni di dollari guadagnati

Lorenzo Delli

I membri di Ustwo, la software house che si cela dietro a Monument Valley, ha rilasciato un’interessante infografica con una serie di numeri riguardanti appunto il loro gioco mobile di punta.

Monument Valley è stato installato su ben 50 milioni di dispositivi. Purtroppo però solo 26 di questi 50 milioni di download sono legali. Dei 26 milioni di download legali, 21 sono gratuiti, legati a offerte come l’app gratis della settimana dell’App Store, i download gratuiti di Amazon Underground e promozioni legate a iDreamSky, celebre piattaforma di publishing cinese.

LEGGI ANCHE: LEGO Monument Valley? Potrebbe diventare realtà grazie al vostro supporto!

Ustwo è riuscita a guadagnare qualcosa come 14 milioni di dollari dalla vendita di Monument Valley (e della sua espansione), di cui il 73% da iOS e solo il 17% da Google Play. In definitiva numeri piuttosto interessanti, sia per farsi un’idea di quanto possa essere remunerativo il mercato del mobile gaming, sia per constatare quanto il fattore pirateria porti via una enorme fetta di guadagno agli sviluppatori. Eccovi serviti con l’infografica rilasciata da Ustwo con un sacco di altri dati interessanti a riguardo.