AntuTu chip performance aprile 2016 - 1

La top 10 AnTuTu dei chip più potenti di aprile 2016 ha non poche sorprese, soprattutto sulle GPU

Nicola Ligas

AnTuTu ha pubblicato un nuovo report di quelli che periodicamente il benchmark ci regala, per farci sapere quali processori si sono posizionati nella sua contesa top 10 dei migliori chip mobile. I dati in oggetto, come avrete letto nel titolo, si riferiscono al mese di aprile appena trascorso.

Al primo posto troviamo il SoC Qualcomm Snapdragon 820, che stacca di quasi 5.000 punti Apple A9, che a sua volta supera di 4.000 punti il Samsung Exynos 8890. Possiamo comunque considerare questi tre chip abbastanza alla pari, tanto più che i punteggi di AnTuTu sono delle medie e che si riferiscono ad un impiego generale, ludico o meno, di ciascun chip; nell’uso quotidiano, al netto del sistema operativo, sarebbe difficile notare differenze.

Dal quarto posto in giù la classifica scende invece nettamente, con i 97.000 punti di MediaTek Helio X25, seguito da vicino dai due Kirin 955 e 950, che a dispetto di tutto restano molto lontani dalla vetta. Giusto per un raffronto con lo scorso anno, Snapdragon 810 è nono, con 81.000 punti.

Nei test CPU single-core, Apple A9 primeggia, mentre Snapdragon 820 e Samsung Exynos 8890 finiscono quasi pari, ma è interessante notare che considerando solo i test sulla CPU in generale, Snapdragon 820 è solo quarto, staccato di netto dai chip di Apple e Samsung che sono distanziati solo da 2.000 punti.

LEGGI ANCHE: Gli smartphone più popolari del Q1 2016 secondo AnTuTu

Osservando invece solo le performance della GPU, la top 3 resta immutata, anche se il distacco di Snapdragon 820, con la sua Adreno 530, è molto netto, laddove A9, con PowerVR GT7600, ed Exynos 8890, con Mali-T880 MP12, sono molto vicini. Questa è un’ulteriore riprova del fatto che il chip Qualcomm primeggia nella classifica generale prevalentemente per la sua predominanza con la CPU, a riprova di quanto dicevamo qui sopra sul non notare differenze nell’uso quotidiano tra Exynos 8890, Apple A9 ed Qualcomm 820..

Sempre sul fronte grafico, è da notare come Helio X20 ed Helio X25 non siano nemmeno in classifica, con punteggio inferiore ai 17.000, e per motivi di risparmio energetico, il Kirin 955 si colloca più in basso (e quindi fuori top 10) del Kirin 950, che riesce ad agguantare l’ottavo posto.

Nel complesso quindi, Apple A9 e Samsung Exynos 8890 sembrano quelli con le esperienze più uniformi, sia lato grafico che computazionale, laddove Snapdragon 820 primeggia soprattutto grazie alla GPU, che poi è anche il campo che produce il maggior surriscaldamento e conseguente calo di prestazioni. In ogni caso, come dicevamo prima, difficile che nell’esperienza quotidiana fatta di navigazione app e solo un po’ di gaming, notiate differenze significative fra i tre leader.

Meno buono il giudizio su MediaTek, che sembra aver perso molto slancio in questo 2016, mentre i Kirin di Huawei non riescono ancora a competere con i primi del settore, almeno sulla carta. E la vostra esperienza personale invece cosa dice?

Fonte: AnTuTu
  • MeneS

    piccola correzione
    “Qualcomm primeggia nella classifica generale prevalentemente per la sua predominanza con la CPU” -> con la GPU