Allenate la vostra mente (e la vostra pazienza) con MyBrainTraining (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Allenate la vostra mente (e la vostra pazienza) con MyBrainTraining (foto)

I giochi che permettono di allenare la propria mente divertendosi sono sicuramente un buon modo per conciliare, attraverso il proprio smartphone, il tempo da trascorrere quando ci si trova in treno, oppure in attesa, con la volontà di migliorare un po' i propri riflessi o le capacità di calcolo.

Fra le varie alternative disponibili, una molto interessante è MyBrainTraining, un servizio che può essere utilizzato grazie ad un'app Android ed iOS, oppure tramite un semplice browser, e che permette di salvare i propri progressi così da portare sempre con sé il proprio allenamento mentale.

Quando l'app non è all'altezza del servizio

MyBrainTraining è un servizio piuttosto completo: avrete infatti a disposizione giochi di molti tipi diversi, una ricca serie di statistiche, allenamenti personalizzati e test giornalieri, che vi permetteranno di progredire nei miglioramenti passo dopo passo. Insomma, anche se alcune di queste caratteristiche saranno disponibili solamente acquistando uno degli abbonamenti, l'offerta è decisamente varia e in linea con le alternative più famose.

LEGGI ANCHE: Migliorate la concentrazione con i giochi di NeuroNation

Purtroppo, lo stesso non si può dire dell'applicazione, che invece soffre di vari problemi: dopo essere rimasta accessibile soltanto in lingua tedesca per molto tempo (nonostante si tratti in sostanza di un contenitore per il sito web, già disponibile anche in inglese), anche adesso che è disponibile la lingua italiana essa presenta vari errori di traduzione, e molti pulsanti importanti (come quello per l'accesso alle statistiche, o per l'avvio del test giornaliero) appaiono disattivati, limitando così il suo utilizzo al solo allenamento.

Download gratuito

In attesa di un nuovo aggiornamento che risolva queste problematiche, non si può comunque fare a meno di dire che i giochi di MyBrainTraining sono divertenti e (si spera) efficaci. Se il vostro utilizzo è principalmente da browser, quindi, e considerate sufficiente la possibilità di potersi allenare ai giochi da smartphone o tablet, potete cliccare sui badge per il download gratuito che trovate a seguire per installare l'applicazione.