Panos-Panay-Lumia-Microsoft

Microsoft sarebbe pronta a chiudere la divisione mobile ed a cedere il marchio Nokia

Andrea Centorrino

La divisione mobile di Microsoft è in sofferenza: nel corso del primo trimestre di quest’anno avrebbe venduto solo 15 milioni di dispositivi, ed ora, per ottimizzare le spese, la società di Redmond sarebbe pronta a chiuderla ed a fornire in licenza il marchio Nokia a Foxconn.

A rivelarlo è il sito cinese VTech, la cui affidabilità in fatto di indiscrezioni non è accertata. Microsoft detiene i diritti per il marchio Nokia, legato ai cosiddetti feature phone (ovvero i cellulari “non smart”), fino al 2024; Foxconn è un colosso taiwanese, famoso per la partnership con Apple.

LEGGI ANCHE: Windows è in calo in tutto il mondo nell’ultimo report Kantar

La chiusura della divisione mobile porterebbe al licenziamento del 50% dei dipendenti: dal passaggio da Nokia a Microsoft nel 2014 sono già stati registrati 18.000 licenziamenti. I rimanenti confluirebbero nel team preposto allo sviluppo di Surface, probabilmente per lavorare al fantomatico Surface Phone. Nessuna notizia sulla serie Lumia, il cui futuro è da tempo incerto.

Via: MS Power UserFonte: VTech
  • Mattia Favali

    Scusate ma a cosa servirebbe a Foxconn la divisione mobile di Nokia se costruisce i componenti per iPhone?

    • Razvan Sorin Dudas Cocos

      Più che costruire i componenti, assembla i vari componenti nel pacchetto finale, i componenti sono costruiti da centinaia di altre aziende, Foxconn mette solo tutto assieme…Foxconn comunque non assembla solo gli iPhone per Apple, ma una buona parte di tutti i prodotti di elettronica di consumo del mondo, infatti ha come clienti: Acer, Amazon, Apple, BlackBerry, Cisco, Dell, Google, Hewlett-Packard, Huawei, InFocus, Microsoft, Motorola, Nintendo, Nokia, Sony, Toshiba, Vizio, Xiaomi e molti altri…comunque il marchio Nokia potrebbe essere interessante per Foxconn perchè si vociferava che avesse intenzione di produrre e vendere telefoni, invece che solo assemblarli per altre aziende, e potrebbe puntare su un brand famoso come Nokia per aumentare le vendite.

      • Mattia Favali

        Ah, ti ringrazio per le info sulla Foxconn e su quello che si vocifera su cosa vuole fare con Nokia